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Microsoft Word Interfaccia grafica

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Presentazione sul tema: "Microsoft Word Interfaccia grafica"— Transcript della presentazione:

1 Microsoft Word 2003 1. Interfaccia grafica
2. Creare un nuovo documento 3. Aprire un documento esistente 4. Per spostarsi all’interno di un documento 5. Correggere il testo 6. Inserire del nuovo testo 7. Stampare un documento 8. Selezionare il testo 9. Far risaltare il testo 10. Spostare e copiare il testo 11. Il comando annulla 12. Il controllo ortografico e grammaticale 13. Usare il thesaurus 14. Modificare i margini 15. Modificare l'interlinea 16. Opzioni per l’interlinea 17. Allineare il testo 18. Modificare i caratteri e la dimensione dei caratteri 19. Inserire un'intestazione e piè di pagina 20. Creare una tabella 21. Inserire un immagine 22. Salvataggio in formato html

2 Ecco come si presenta all’avvio Microsoft Word 2003
Interfaccia grafica Ecco come si presenta all’avvio Microsoft Word 2003

3 Creare un nuovo documento
Le procedure per creare un nuovo documento sono due: Uso menù incorporati Uso menù standard

4 Menù incorporati BARRA STANDARD Un menu include un elenco di comandi, alcuni dei quali sono affiancati da immagini facilmente associabili ai comandi corrispondenti Per ottenere un nuovo documento quindi basta : portarsi sul menu “file” cliccare su “nuovo”

5 Uso del menù standard Dopo aver avviato Word è sufficiente portarsi sull’icona denominata appunto “nuovo documento vuoto” e cliccarla

6 Aprire un documento esistente
Le procedure per aprire un documento esistente sono due: Uso menù incorporati Uso menù standard

7 Dopo aver avviato Word è sufficiente portarsi su:
Menù incorporato Dopo aver avviato Word è sufficiente portarsi su: “file” “apri” selezionare il documento

8 Menù standard Dopo aver avviato Word è sufficiente sull’icona denominata appunto “apri” e cliccarla

9 Spostarsi all’interno di un documento
E’possibile agire in diversi modi: Si posiziona il puntatore del mouse sulla parola che intende modificare facendo clic col pulsante sinistro A) Nella barra di scorrimento verticale si clicca sull’area tra il riquadro di scorrimento e la freccia di scorrimento inferiore B) Si cliccca sul riquadro di scorrimento e, tenendo premuto il pulsante del mouse, si trascina il riquadro di scorrimento verso l’alto in cima alla barra di scorrimento C)

10 Correggere il testo Word consente di cancellare il testo non desiderato, di digitare del nuovo testo e di correggere il testo esistente. Con Word è molto facile apportare delle correzioni al testo contenuto in un documento; vediamo come

11 Correggere il testo Fare doppio clic sulla parola che si intende modificare. La parola ora è evidenziata ; infatti adesso le lettere che compongono la parola sono bianche e circondate da una casella nera. Questa azione è detta selezione del testo per modificarlo. Quando il testo è selezionato, qualsiasi cosa venga digitata sostituisce il testo selezionato

12 Inserire del testo Per inserire del nuovo testo basta posizionarsi sul
punto scelto per iniziare a scrivere, e servendosi della tastiera comporre il testo

13 Controllare che la stampante sia accesa.
Stampare un documento A) Controllare che la stampante sia accesa. Dopo aver aperto il documento che si vuole stampare basta seguire la seguente procedura Scegliere dal menu File l’opzione Stampa B) Per avviare la stampa scegli OK C)

14 Selezionare il testo Spostare il puntatore a forma di barretta verticale all’inizio del titolo, situato all’inizio del documento Dopo aver aperto il documento che si vuole modificare basta seguire la seguente procedura A) Fare clic con il pulsante del mouse e tenendolo premuto mentre si trascina il mouse verso la fine della pagina B)

15 Selezionare il testo Quando si seleziona del testo, esso è evidenziato
(caratteri bianchi su fondo nero), indicando che qualsiasi azione sarà applicata solo al testo selezionato. Selezionando del testo all’interno di un documento, si possono apportare modifiche locali a parti individuali del documento – singoli paragrafi, frasi righe, parole, anche singoli caratteri

16 Far risaltare il testo Una volta imparato a selezionare delle parti del testo, si può aggiungere un poco di varietà al documento e migliorarne l’aspetto applicando gli stili grassetto e corsivo ad alcune sezioni. Affinché siano più visibili, è meglio che tutti i titoli siano in grassetto; ad alcuni elementi può essere applicato lo stile corsivo. Per questo scopo è fondamentale avvalersi della “barra di formattazione” Grassetto Corsivo Sottolineato stile Tipo di carattere Dimensione carattere

17 Spostare copiare testo
Dopo aver imparato ad evidenziare il testo, la cosa più importante da imparare è come spostare e copiare il testo Quando si taglia il testo viene rimosso dalla sua posizione corrente Quando si copia il testo rimane esattamente dove è Quando si incolla si inserisce il testo tagliato o copiato in una nuova posizione.

18 Il comando “annulla” Il comando Annulla revoca l’ultimo comando eseguito o elimina l’ultimo testo digitato Tasto annulla

19 Controllo ortografico grammaticale
Il controllo grammaticale che può essere usato per verificare se nel documento ci sono errori dal punto di vista della grammatica, dello stile, della punteggiatura, e dell’uso del linguaggio. Questo programma offre anche un valido aiuto per evitare potenziali errori Controllo ortografia

20 Controllo ortografico grammaticale
Si apre la finestra di dialogo Thesaurus in cui vengono elencati i sinonimi e i significati per la parola che è stata selezionata

21 Modificare i margini Determina la quantità di spazio bianco che si vuol lasciare intorno al testo. Per qualsiasi documento si può specificare l'impostazione del margine sinistro, destro, superiore e inferiore A) Selezionare dal menu File l'opzione Imposta pagina Impostare i valori dei margini B) C) Scegliere OK

22 Modificare interlinea
L’interlinea indica lo spazio che intercorre tra un rigo ed un altro A) Selezionare dal menu Strumenti la voce Paragrafo Scegliere i valori B) C) Scegliere OK

23 L’interlinea può essere
Opzioni interlinea Singola 1,5 righe L’interlinea può essere settata come: Doppia Minima Esatta Multipla

24 Inserire numeri di pagina

25 Inserire una intestazione

26 Creare una tabella

27 Inserire una immagine

28 Salva in html


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