La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antiche varietà di pomodoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antiche varietà di pomodoro"— Transcript della presentazione:

1 Antiche varietà di pomodoro

2 Antiche varietà di pomodoro: assaggiate un pezzo di storia.
Neri, zebrati, a righe, giallo oro, rosa, arancione, multicolor, a lampadina, a cuore di bue?… Sono questi i pomodori di più di 100 antiche varietà, che provengono da ogni parte del mondo. Oltre ad avere forme e colori straordinari, possiedono sapori e fragranze così singolari ed eccezionali da essere una gioia per il palato. Le Antiche Varietà di pomodoro rappresentano i cimeli di famiglia, e intrecciano la storia naturale con quella dell'umanità. Sono vecchie di centinaia di anni, ognuna di loro ha una storia sia che fosse di famiglia o che abbia raggiunto fama locale o regionale. Molte antiche varietà sono migranti, perché legate a gruppi di persone. Si distinguono per il loro sapore superiore, aspetto o robustezza, conservate per essere tramandate di generazione in generazione. Alcune di loro sono state portate in America dagli immigrati che le nascondevano in bastoni cavi o cinture, per conservare un legame con la terra da cui provenivano, l'Europa… Sono pomodori che mal sopportano il "maltrattamento", al contrario degli ibridi che si trovano comunemente in vendita. Paragonati agli ibridi, questi pomodori hanno un sapore pieno, una buccia sottile, una polpa abbondante e un'infinita varietà di forme, dimensioni e colori. E’ da dire, però, che le antiche varietà non sono semplici da coltivare, le piante richiedono una maggiore cura rispetto a quelle ibride, ma vale la pena preservare la coltivazione di queste piante "aperta" agli impollinatori, piante che sono state selezionate prima dalla natura e poi conservate dagli uomini.

3 DA DOVE VIENE IL COLORE DEI POMODORI?
Vi siete mai chiesti quale sia la causa del colore delle diverse varietà di pomodori?  È genetica ed è codificata nelle diverse stirpe. Rosso (sinonimo Scarlatto): il pomodoro è cremisi (rosa) o rosso all’interno e ha una buccia gialla.  Rosa (sinonimo Cremisi): il pomodoro è rosa all’interno con una buccia chiara. Da notare che, storicamente, “porpora” veniva usato come sinonimo di rosa nelle descrizioni del colore dei pomodori negli antichi cataloghi di semi.  Verde: il pomodoro, da non confondersi con un frutto acerbo, mostra almeno due varianti – giallo-verde (i.e. Verde Cherokee leggera sfumatura giallastra (i.e. ‘Tedesco Verde di Zia Ruby). Il colore giallo-verde è dato dalla buccia gialla su un interno verde e il verde brillante è dato dalla buccia chiara su un interno verde.  Nero, Marrone e Porpora: il pomodoro conserva un po’ di clorofilla (pigmento verde) durante la maturazione. Questo verde, unito ad un interno maturo color cremisi, produce un rosso più scuro. Il ‘Porpora Cherokee’ e il ‘Nero di Tula/Black from Tula’ (color porpora) hanno una buccia chiara su un interno scuro. Il ‘Cherokee Chocolate’ e il ’Paul Robeson’ (marroni) hanno una buccia gialla su un interno rosso scuro.  Arancione, Giallo e Bianco: il pomodoro ha molte sfumature diverse – dal limone pallido al dorato intenso all’arancione brillante. Esse derivano da variazioni nei pigmenti della polpa in presenza di bucce chiare o gialle. I pomodori Bianchi o Avorio non sono realmente bianchi bensì di un giallo molto tenue con una buccia chiara o giallo tenue.

4 Scegli uno di noi (con un clic ) per saperne di più
Altre varietà

5 Ne siamo tantissimi e in tutto il mondoo
Altre varietà

6 Altre varietà

7 Cioccolato Amazon Estremamente produttivo per un lungo periodo, il sapore è descritto come dolce, ricco e complesso. Le piante vigorose tollerano il calore e la siccità. Originario dell'Ucraina, regione del Mar Nero. Zona che ci ha regalato tante varietà superiori. Jaune Flamme Estremamente prolifico, bel pomodoro francese di forma tonda ha la dimensione di una pallina da golf. Sono di colore arancione all'interno e all'esterno. Sapore delizioso.

8 Ananas Noir Sviluppato da Pascal Moreau, un orticoltore dal Belgio. Multi-colore (verde, giallo e viola) e la polpa è di colore verde brillante con striature rosso intenso. Tutti amano il loro sapore superbo, che è eccezionale, essendo sia dolce e fumoso, con un pizzico di agrumi. Molto produttivo. Circa piu di uno kg. Aunt Gertie Zia Gertie Una Antiche Varietà da una famiglia in Virginia (USA). Grande pomodoro dorato ha un grande sapore. Uno dei migliori pomodori gialli . Di circa 1 1/2 kg.

9 Azoychka Il frutto di questa antica varietà russa ha un color limone brillante e pesa 6-8 once. I frutti sono lisci e belli, con polpa saporita con gusto agrumato: dolce, e ricco Blush Ottimo dolce, sapore fruttato. Bella brillante pomodoro giallo ha strisce rosse gm. Cherokee Colore ambrato-verde, pesante circa mezzo kg, probabilmente il miglior pomodoro verde. Delizioso.

10 Brandywine Giallo Platfoot
Foglia a patata con pomodori grandi dorati. leggermente a coste, fino a ½ chilo, sapore eccellente, fruttificano a fine stagione, ma vale la pena aspettare. Cioccolato dagli Indiani Cherokee Una delle primissime cultivar nere conosciute. Si caratterizza per un particolarissimo color cioccolato/rosa scuro intenso e per un sapore eccezionalmente ricco e affumicato, tanto che tale varietà ha avuto grosso seguito tra gli chef famosi. Misura circa mezzo kg.

11 Cherokee Viola Si caratterizza per il colore rosa profondo particolarmente unico, estremamente dolce, considerato da molti il pomodoro dal gusto migliore. Molto produttivo, si ottengono frutti di circa mezzo kg. Gary O S'ena E’ un incrocio tra Brandywine e Cherokee Purple, ha frutti di colore viola-nero e ottimo sapore. Pianta molto vigorosa, produce frutti di circa 500 grammi.

12 La Rosa di Dana Dusky Buona produzione di frutti color rosa-nero. Dimensioni medie e medio-grandi (generalmente sotto un mezzo chilo) di ottimo sapore. Media stagione Etiope Nero Antica varietà originaria dell'Ucraina, colore rosso-mogano, ricco, dal sapore fruttato. Molto fertile e produttivo con frutti di circa grammi. Polish Ellis Foglia di patate, grandi bistecche rosa con ottimo sapore e polpa carnosa. Frutti da mezzo kilo. Molto raro

13 Gold Medal Indiano Strisce
Medaglia d'Oro Meraviglioso, oltre di circa mezzo kg. Bi-colore con venature rosa a fine fioritura. Buccia sottile e succulenti dolci, sapori ben equilibrati. La varietà era parte della Collezione Quisenberry, che ha contribuito anche la varietà famosa Brandywine. Indiano Strisce Appartiene alla famiglia dei Cherokee Viola, colore rosa scuro-viola, verde nella parte superiore. Una delle varietà migliori per sapore e produzione. I frutti hanno perso di circa 300 grammi.

14 Kellogs Breakfast Nero di Krim
Colazione kelloggs Questa è un Antiche Varietà originariamente da West Virginia. Le piante producono grandi coltivazioni di mezzo kg. Frutti di colore arancione scuro che una buccia sottile. Carnoso, hanno pochissimi semi, e hanno un sapore dolce fantastico. Il colore arancione brillante è la stessa in tutto il pomodoro. Recentemente nominato uno dei migliori Antiche Varietà pomodori dalla redazione alimentari della famosa rivista “Sunset” in California.. E 'assolutamente unico, per la sua misura, colore e sapore. Nero di Krim Ha diverse tonalità di colore che vanno dal mogano leggermente bordeaux al verde-porpora intenso nella parte superiore. Intorno al seme è presente del gel verde. Ha un aspetto leggermente piatto e misura circa mezzo kg.

15 Lillian dalla famiglia di Bruce Tennessee.
Produzione moderata di medie e grandi dimensioni, frutti gialli, a volte con le “spalle” verdi. I frutti sono carnosi e producono pochi semi. Hanno una consistenza cremosa (non troppo dura né morbida) e il sapore è assolutamente delizioso, complesso e leggermente dolce, che lo rende uno dei miei preferiti. A volte l’attesa per la maturazione dei frutta è lunga, ma l’attesa ne vale la pena. Si tratta di una varietà di una breve lista Liz Birt Sorella di Gary'Osena, un altro Brandywine Cherokee viola. Sapore buono e complesso. Di medie dimensioni, circa 350 grammi. Consistenza compatta con poche cavità semi e non molti semi. Raccolta e maturazione prima della maggior parte dei grossi pomodori. 70 a 75 giorni.

16 Margaret Curtain Pianta molto rara, proviene dalla Nuova Zelanda. Precoce. La maggior dei frutti arriva al mezzo chilo. Buona e solida texture. Carnoso. Tipico gusto ricco di pomodoro nero. Un must da coltivare per i giardinieri professionisti.  Sono disponibili solo le piantine, non i semi. Neves Azorean Produce frutti molto grandi , circa piú di 1 1/2 kg. Leggermente appiattita frutta rossa. Ottimo sapore ricco. Molto uniforme. rompere resistente. Originario delle Azzorre.

17 Paul Robeson - Sud Siberia
Prende il nome del cantante di simpatie socialiste. Colore rosso scuro. Molto gustoso, ricco e intense con un buon equilibrio tra dolcezza e acidità. Frutti di circa mezzo kilo. Essendo originario della siberia è ottimo per crescere in condizioni climatiche fredde. Omar il Libanese Produce frutti molto grandi, quasi 2 kg, di forma irregolare, colore rosa scuro, dolce e succoso. È piuttosto resistente alle malattie.

18 Purple Dog Creek Big Rainbow
Sapore eccellente, vincitore di molte competizioni di gusto. Bel colore rosa intenso. Molto produttivo. Frutti, di più di mezzo chilo. Resistente alla siccità. Un pomodoro di famiglia proveniente da Cane Creek, Kentucky. Uno dei nostri preferiti. Big Rainbow Il grande arcobaleno Grande bi-colore, giallo con strisce rosa / rosso. Di circa mezzo kg. Ottimo delicato, sapore dolce e fruttato. Molto bello quando a fette. Incluso nel libro, "I 100 Migliori Antiche Varietà di Pomodori". Una varieta anticà coltivata da una famiglia in Minnesota per generazioni.

19 Strisce di Cioccolato È un pomodoro con strisce verdi frastagliate all'esterno e una densa polpa di color mogano. C-Tex Speciale Viola-nero forma schiacciata con un eccellente sapore ricco. Interno è ricco di colore rosso / marrone scuro. solido e carnoso. 425 grammi. 'C Tex' si riferisce a 'Conroe, Texas', dove questo pomodoro è stato sviluppato da una croce di Early Girl e Nero di Krim . Striped Roman Romano a strisce. Appuntito, forma allungata, colore rosso con strisce arancioni. Consistenza carnosa e con sapore eccellente. È meglio di molti pomodori per passata. Provenienza U.S.A.

20 Tigrella Pomodorino con buccia rosso-arancia con strisce d'oro. Misura circa grammi, sapore fresco e sapido. Tula È un’antica varietà russa descritta da un giardiniere come “il più brutto ma il più buon pomodoro che abbia mai coltivato." Di un bel marrone scuro. Produce frutti di circa mezzo kg.

21 Vorlon Dalla Bulgaria. Uno splendido pomodoro di un color viola-rosa profondo. Pieno di gusto ricco che lo rende il nostro preferito tra le varietà nere. Molto produttivo. Frutti di circa mezzo chilo. Gigante Belga Produce frutti enormi 1kg a 2kg. I pomodori sono molto dolci, carnosi, e diventano rosa scuro a maturità. Una bassa acidità pomodoro antica varietà dall'Ohio, USA

22 Zebra Nero Lo Zebra nero si caratterizza per strisce verdi frastagliate all’esterno e una densa polpa color mogano. Zebra Verde Questo pomodoro a maturazione ha un colore giallo dorato scuro con strisce verdi, con polpa di color smeraldo brillante. Sapore di limone-lime, rinvigorente. Circa 120 grammi.

23 La zia di Ruby il verde tedesco
Può arrivare a pesare oltre mezzo chilo ed è semplicemente delizioso. Polpa brillante neon-verde con un sapore forte, dolce e fruttato, molto più saporito della maggior parte dei pomodori rossi. Questo cimelio di famiglia dalla Germania è magnifico. Vincitore di numerose prove di assaggio. Brandywine Cowlicks Un altro varietà di Brandywine, trovato da Mike Henry in una fattoria chiamata Cowlicks, di, da qui il suo nome. Comprato come una pianta a metà degli anni È stato etichettato Rosa Brandywine, ma ha superato tutti gli altri tipi di pomodoro della famiglia Brandywine che Mike ha cresciuto nello stesso anno. Nelle successive prove con altri tipi della Brandywine, era il più produttivo e ha prodotto frutti più grossi e più belli. Sapore eccellente. Circa mezzo kg

24 Gergori’s Altai Radiatore Charlie il risolutore di ipoteche
Nel 1930 Marshall Cletis Byles possedeva un piccolo negozio di riparazioni per radiatori di camion, e per questo si è guadagnato il soprannome di "Radiator Charlie". Durante la Grande Depressione Byles decise di creare un pomodoro così grande e carnoso che avrebbe potuto sfamare una famiglia . Cercò i pomodori disponibili nella sua zona li "incrociò". Le varietà scelte erano: il tedesco bistecca di Johnson, un varietà italiana sconosciuta, e un varietà inglese sconosciuta. Sei anni dopo vendette le piantine con i guadagni realizzati Charlie pagò la sua ipoteca. Il pomodoro porta ovviamente il suo nome "Radiator Charlie". Oggi il pomodoro di Byles viene chiamato "Radiatore Charlie il risolutore di ipoteche". Gergori’s Altai Alto rendimento per questi frutti rosa, che arrivano a pesare 450 gr., ottimo sapore dolce, crescita e maturazione abbastanza precoce per un pomodoro bistecca. Antica varietà siberiana originaria dei monti Altai al confine russo / cinese.

25 Marmande garnier Rouge
Brandywine OTV Varietà di Brandywine si distingue dagli altri per la sua consistenza liscia e cremosa e sapore armonioso dolce. I frutti sono di colore rosso con una leggera sfumatura arancione. Circa mezzo kg. Questa varietà è nota per dare i migliori frutti rispetto agli altri tipi di Brandywine. Marmande garnier Rouge Rara varietà francese, per anni è stata solo disponibile per un collezionista privato. Frutti molto grandi, fino a 1kg. Gusto eccellente e polpa carnosa.

26 Brandywine Sudduth Strain
Sicuramente tra i migliori pomodori al mondo, produce frutti di circa mezzo kg, con sapore molto ricco, succulento e polpa cremosa. Apprezzati per il tipico sapore fruttato e sempre molto apprezzato nelle prove di gusto. Questa varietà si pensa essere il Brandywine originale. Verso il 1880 la signora Sudduth di Tennesse ha dichiarato che i semi appartengono alla sua famiglia da 100 anni, racconta l'esperto di pomodori Ben Quisenberry. Produce circa mezzo a 1kg Akers West Virginia Una deliziosa Anticha Varietà, proviene da una famiglia del West Virginia. Frutti grandi di circa mezzo kg. Ottimo sapore ben equilibrato. Di solito senza macchia, non rompe, Un “must” per tutto che vuole il sapore e gusto di antiche varietà di pomodoro. Incluso nel libro, "Le 100 Migliori Antiche Varietà di Pomodori".

27 Antiche varietà italiane…

28 kakao F1 nero di Crimea: varietà con pianta molto vigorosa e fogliame coprente. I frutti,del peso massimo di 300 gr, tondi, lisci e leggermente appiattiti, maturano virando ad un colore bruno scuro e colletto verde marcato a maturazione. Sono pochi i semi all’interno. Possiede un marcato e pronunciato sapore. belmonte F1 tondo: varietà dal sapore antico che produce grossi frutti del peso di 500 gr circa, di colore rosso vinato e leggermente costoluto, che ne incrementa l’eccellente sapore. Molto ricercato poiché ottimo nelle insalate o per la classica “caprese”, è introvabile sul banco del fruttivendolo.

29 pomodoro nano OR patataro: pomodoro dal sapore “antico”, viene coltivato sia per il consumo fresco che per fare salse e sughi.  Il frutto si presenta di forma tonda appiattita ai poli con qualche costola appena accennata. Il peso può raggiungere i gr. Può essere impiegato sia per il consumo fresco che persalse e conserve. E’ ricco di vitamina A, B e C. pomodoro costoluto fiorentino sel. Novoli: tipica ed antica varietà di pomodoro costoluto, produce frutti schiacciati, rosso intenso a maturazione. Non trova eguali nel consumo fresco e per la preparazione di conserve.

30 pomodoro pantano romanesco: il vero “pantano roma tradizionenesco” ricco di sapore, per chi vuole trovare il vero gusto del pomodoro di un tempo. La sua forma è tondeggiante, costoluta e leggermente appiattita di grossa pezzatura gr, con fogliame coprente. Periodo di trapianto: da Febbraio a Marzo in serra, da Aprile a Luglio in campo aperto. Consiglio colturale: togliere il primo frutto (fiorone) perché viene deformato. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri. pomodoro casalino: il pomodoro casalino è un’antica varietà tipica della zona dei castelli romani, molto apprezzata per il sapore intenso e acidulo. La forma dei frutti è schiacciata, molto costoluta e disforme. Il colore è rosso intenso a maturazione. Il suo utilizzo è consigliato per il sugo.

31 Pomodoro San Marzano: aspetto cilindrico, irregolare e allungato, tipico delle zone vesuviane, ha un peso medio di gr. La pianta presenta come caratteristica un’elevata capacità di produzione. Generalmente viene impiegato per il consumo fresco, e grazie al suo sapore ottimo è consigliato per salse e pelati. E’ ricco di vitamina A, B e C. La denominazione di origine protetta (DOP) "Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino" è riservata al pomodoro che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dalle norme della Disciplinare di produzione e trasformazione della Denominazione di Origine Protetta "Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino". Secondo alcune teorie, il suo primo seme arrivò in Campania nel 1770, come dono del viceré del Perù al re di Napoli. Fu piantato nell'area corrispondente all'attuale comune di San Marzano sul Sarno, dove attecchì bene grazie alla fertilità del suolo vulcanico.

32 pomodoro principe borghese: pianta molto vigorosa e produttiva, i suoi frutti sono disposti a grappolo, hanno una forma di piccolo cuore con goccia all’apice, colore intenso, polpa poco acquosa, pochi semi e gusto deciso. Ha un peso è di gr. Ha una maturazione precoce. Principale caratteristica è quella di poterlo conservare appeso, tutto l’inverno. pomodoro tondo gigante: varietà di pomodoro con frutti grandissimi. Raggiungono i gr di peso. Di colore porpora alla maturazione. Molto produttivo nonostante i frutti grandi. Il sapore è quello antico del pomodoro di una volta.

33 pomodoro ciliegino: Varietà rustica, tipica della zona vesuviana, caratteristica per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti rotondi, piccoli, con peso di circa gr, di superficie liscia, colore rosso acceso. E' rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene, vitamina C e di caroteni, e anche di sali minerali. Esso tuttavia si divide in altre diverse varietà, non più tipiche della zona vesuviana ma di tutto il mondo: Coyote: selezionata in Mexico, con un colore quasi bianco, di piccole dimensioni, molto dolce e produttivo. Ciliegino zebrato verde: ha una bacca di colore verde con strisce giallo/ambra e sapore dolce. Ciliegino nero: ha un color porpora/mogano intenso. E’ delizioso, con un dolce, ricco e complesso sapore che esplode in bocca. Kiss the sky: è dolce come il ciliegino nero, ma leggermente più grande, nominato con una frase della canzone ‘Purple Haze’. Molto raro. Kazachka: ha dimensioni molto grandi, di colore viola intenso.

34 Pomodoro piccadilly: Varietà che ricalca il tipico pomodoro vesuviano
Pomodoro piccadilly: Varietà che ricalca il tipico pomodoro vesuviano. Il pomodoro Piccadilly è un pomodorino di piccole dimensioni  a grappoli di 8-12 frutti del peso di grammi ciascuno ottimo per preparare salse, il grappolo, che spesso ricorda un bel grappolo d’uva in quanto a ricchezza dei frutti, può essere conservato appeso in luogo aerato per diverse settimane, mantenendo intatte le sue caratteristiche di gusto e profumo. Il pomodoro Piccadilly presenta un alto contenuto di fibre, un buon grado zuccherino e un buon contenuto di carotenoidi. Elevato il contenuto di proteine e di vitamina C, buono il contenuto di licopene.

35 Lavoro realizzato da pomodori di qualità:
Ciro Scognamiglio AlessandroD’Albenzio Valeria Garofalo Giorgia Farese


Scaricare ppt "Antiche varietà di pomodoro"

Presentazioni simili


Annunci Google