La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer."— Transcript della presentazione:

1 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer

2 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA NELLA STORIA Da Greci e Romani, passando per il Medioevo e l’Illuminismo: da privilegio di pochi il concetto di cittadinanza diventa un diritto universale. L’illuminismo getta le basi del moderno concetto di cittadinanza: Jean-Jacques Roussseau e la cittadinanza come responsabilità politica. Cittadinanza come diritto universale e partecipazione: la Rivoluzione in Francia e la scuola liberale in Inghilterra.

3 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 SVILUPPO DEL CONCETTO DI CITTADINANZA NELLA STORIA Appartenenza ad un’entità Partecipazione nei processi decisionali Identità di un individuo

4 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 SVILUPPO DEL CONCETTO DI CITTADINANZA NELLA STORIA

5 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA OGGI Il concetto di cittadinanza è passato da una dimensione bidimensionale (diritti e doveri) a una multidimensionale: sociale, morale, di appartenenza, identitaria. TEMI COMUNI Condivisione di un codice morale Comuni diritti e doveri Senso di identità e di appartenenza a una comune civiltà L’esistenza di spazi democratici di espressione L’integrazione di più livelli: locale, nazionale, Europeo, globale

6 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA ATTIVA IL CONTESTO I processi di globalizzazione ci rendono consapevoli di vivere in un mondo in cui i rapporti di causa effetto sono molto stretti e avvenimenti in apparenza lontani influiscono sulle nostre vite: il locale è globale, e viceversa. Allo stesso tempo è difficile capire come poter influenzare i processi decisionali che riguardano le nostre vite. La sfida consiste nel migliorare la democrazia partecipativa, favorendo l’inclusione e la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali.

7 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CONCETTO DI CITTADINANZA Cittadino: valori e opinioni personali, comportamenti, diritti e responsabilità. Comunità collettive: valori e opinioni collettive, strutture culturali, sociali ed economiche. Cittadini e comunità si incontrano nelle quattro dimensioni della cittadinanza: 1.Politica 2.Sociale 3.Culturale 4.Economic

8 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 DIMENSIONE POLITICA Si riferisce a diritti e responsabilità politiche. Il suo sviluppo è legato alla conoscenza del sistema politico e alla promozione di comportamenti democratici e capacità di partecipazione DIMENSIONE SOCIALE Si riferisce alle interazioni che legano i cittadini in una società. Il suo sviluppo si promuove attraverso i principi di lealtà, solidarietà e uguaglianza

9 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 DIMENSIONE CULTURALE Si riferisce alla consapevolezza di condividere un comune retaggio storico. Si sviluppa attraverso la conoscenza della storia comune e le capacità linguistiche DIMENSIONE ECONOMICA Si riferisce alle relazioni tra individui e mercato del lavoro. Presuppone l’esistenza del diritto al lavoro e ad un livello di sussistenza dignitoso. Si sviluppa con la promozione di possibilità di lavoro e formazione

10 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Le quattro dimensioni della cittadinanza sono necessarie per lo sviluppo di una società organica e integrata. In Europa la cittadinanza è percepita soprattutto a livello economico. C’è quindi la necessità di promuovere le altre dimensioni. In questo contesto la Cittadinanza Europea è concepita su delle basi di Democrazia, Diritti Umani e Giustizia Sociale.

11 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 La dimensione individuale di cittadinanza contribuisce alla sua sostenibilità a livello comunitario, nazionale ed Europeo I processi educativi sono dunque la prima arena per la formazione dei cittadini È necessario quindi che l’educazione comprenda l’insegnamento, la promozione e l’esperienza della cittadinanza

12 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE PER UNA CITTADINANZA ATTIVA Le competenze sociali e civiche riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. Personali Interpersonali Interculturali

13 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 IDENTITA’ & SENSO DI APPARTENENZA L’identità di ognuno di noi è composta dall’intersecarsi di diversi sensi di appartenenza o dal senso di appartenenza a diversi gruppi di persone È fondamentale capire come l’identità sia un fenomeno complesso e mutevole, piuttosto che fissato una volta per tutte La consapevolezza della complessità della nostra identità ci rende più capaci di interagire con gli altri È fondamentale sviluppare un più ampio senso di appartenenza in cui valutare e rispettare le diverse identità

14 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA EUROPEA La cittadinanza Europea non può essere concepita semplicemente come l’appartenenza alla ‘famiglia’ Europa. È necessario incoraggiare lo sviluppo di diversi sensi di appartenenza ed educare al ‘diritto alla diversità’ I cittadini di domani vivranno in una società in cui il concetto di cittadinanza sarà fondato su negoziazione e comprensione reciproca più che sull’appartenenza allo stato-nazione In questo contesto è fondamentale lavorare sulle dimensioni interne di cittadinanza: sistemi di valori e modi di pensare

15 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA EUROPEA: 3 PILASTRI Condivisione di valori comuni; identità europea basata su valori findamentali (ruolo dela legge, diritti umani e pluralismo) “Percezione” geografica basata su una storia comune (logica dell’allargamento) Responsabilità comuni e condivise

16 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) CONOSCERE: democrazia, diritti, libertà, Europa, il Mondo, sistemi politici ATTITUDINI: democrazia, educazione della persona in linea con i propri valori (uguaglianza, diritti umani, solidarietà, pluralismo, rispetto dell’ambiente, rispetto per sé e gli altri, interdipendenza, sviluppo sostenibile) ABILITÁ: partecipazione attiva, comunicazione tra culture diverse

17 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) CONOSCERE Sviluppare negli alunni/studenti una cultura politica (acquisire saperi sui diritti umani, sulla democrazia, sul funzionamento delle istituzioni politiche e sociali, sul riconoscimento della diversità gteografica, culturale e storica, ecc.);

18 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) ATTITUDINI Sviluppo delle attitudini/valori necessari per diventare un cittadino responsabile (imparare a rispettasi e a rispettare gli altri, ad ascoltare e a risolvere i conflitti pacificamente, promuovere una convivenza armoniosa, costruire i valori che accolgano una pluralità di punti di vista nella società, costruire un’immagine positiva di sè, ecc.);

19 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) ABILITÁ Stimolo della partecipazione attiva degli alunni e degli studenti (permettere agli alunni di impegnarsi nella comunità scolastica o locale, di acquisire le competenze necessarie per partecipare in maniera responsabile e critica alla vita pubblica, offrire loro sperimentazioni pratiche della democrazia, stimolare le loro capacità ad impegnarsi gli uni verso gli altri, incoraggiare le iniziative, ecc.).

20 Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA NELLA SCUOLA Input per il lavoro di gruppo ed il dibattito La partecipazione attiva degli alunni come può essere incoraggiata? - coinvolgendoli maggiormente nella comunità in senso lato (a livello internazionale, nazionale, locale e scolastico); - offrendo loro un’esperienza pratica di democrazia a scuola; - sviluppando la capacità individuale a impegnarsi gli uni verso gli altri; - incoraggiandoli a sviluppare iniziative congiunte con istituzioni (come associazioni, organizzazioni internazionale e organismi pubblici) e progetti che implichino altre comunità


Scaricare ppt "Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer."

Presentazioni simili


Annunci Google