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LE EMOZIONI NELLA PUBBLICITÀ E NEL BUSINESS: IL CASO MIROGLIO

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Presentazione sul tema: "LE EMOZIONI NELLA PUBBLICITÀ E NEL BUSINESS: IL CASO MIROGLIO"— Transcript della presentazione:

1 LE EMOZIONI NELLA PUBBLICITÀ E NEL BUSINESS: IL CASO MIROGLIO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN: COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ. LE EMOZIONI NELLA PUBBLICITÀ E NEL BUSINESS: IL CASO MIROGLIO Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Sharon Tognoli Anno Accademico 2012 / 13

2 Quanto le emozioni influiscono sulle nostre scelte?
Cosa sono le emozioni? Perché ci emozioniamo? Quanto le emozioni influiscono sulle nostre scelte? «Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità» J. K. Rowling

3 Emozioni e marketing Neuromarketing Origini Sviluppi
“Il comportamento umano, in generale, e presumibilmente, pertanto, anche nei confronti del mercato, non è sotto la costante e dettagliata influenza di attenti e accurati calcoli edonistici, ma è il prodotto di un complesso instabile ed irrazionale di riflesso, azioni, impulsi, istinti, usi, costumi, mode e isterismi” Jacob Viner Neuromarketing Origini Sviluppi

4 Le emozioni nella pubblicità
Pubblicità emotive vs pubblicità razionali Senso di appartenenza: «I Am Nikon» Tocco comune: Barilla Shock advertising: Oliviero Toscani - Benetton Il consumatore moderno «Una pubblicità che mira invece all’emozione non può che colpire perché a queste, non saremo mai immuni.» John Kearon

5 Leo Burnett Teorie Common touch Dramma intrinseco del prodotto
“Se cercherete di raggiungere le stelle, forse potrete non arrivare a toccarle ma di sicuro non vi ritroverete con un pugno di fango in mano” Leo Burnett Teorie Common touch Dramma intrinseco del prodotto Ieri come oggi:

6 «La gente mi chiamerà La Ragazza con la Sciarpa di Denny and George.»
La moda Il prodotto in quanto simbolo: «Siamo ciò che acquistiamo?» «La gente mi chiamerà La Ragazza con la Sciarpa di Denny and George.» I love shopping Brand ed emotività «Più una marca è persona, più avrà la possibilità di incontrare un’altra persona, l’individuo consumatore.» J. Lennon, Conferenza di Psicologia del Consumo, 1991.

7 Caso miroglio Storia La comunicazione in Miroglio Fashion
Comunicazione interna Portale aziendale: «Mix sei tu» Comunicazione esterna Social Network Eventi e concorsi Advertising

8 Emozioni nei punti vendita
Quando i bisogni diventano desideri Sogno e divertimento sono i termini chiave della cosiddetta dream society i cui prodotti devono rispondere a necessità emotive immateriali. La vendita emozionale Ciao Scoprire i desideri Esaudire i desideri Invento Appago

9 Conclusione Obbiettivo di questo elaborato è mostrare l’efficacia di una comunicazione «emotiva» nella vendita dei prodotti, passando dalla comunicazione pubblicitaria alla comunicazione nei punti vendita. Mostrare questo processo di emozione continua per dimostrare quanto le emozioni possano fare la differenza e creare quel valore aggiunto che da valore alle scelte che facciamo, qualcosa di simbolico che rappresenta una parte di noi.


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