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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Chiar.mo Prof . Maurizio Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea a cura di Silvia Kostopoulos
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Visual Marketing e Comunicazione cromatica
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VISUAL MARKETING Ramo del marketing che si occupa della parte estetica e quindi del rapporto tra prodotto, contesto in cui viene inserito e immagine.
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COLORE Ha un ruolo fondamentale nel
marketing perché va ad impattare considerevolmente il consumatore
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FUNZIONI DEL COLORE Aumenta la memoria Cattura l’attenzione
Migliora l’informazione Influenza il comportamento del consumatore
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RUOTA DEI COLORI
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COLORI COMPLEMENTARI
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SIGNIFICATO DEI COLORI
L’interpretazione dei colori nel mondo è diversa, quindi varia il loro significato.
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SIGNIFICATO DEI COLORI NEI PAESI OCCIDENTALI
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SIGNIFICATO DEI COLORI NEGLI ALTRI PAESI DEL MONDO
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FATTORI CHE CONDIZIONANO LA SCELTA DEI COLORI
Sesso del consumatore Età del consumatore
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Dati secondo il sesso
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Dati secondo l’età
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ANALISI DEI MEZZI PER LA VENDITA
Punto vendita Pubblicità e Marchio Web
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Aumento di consumi in base all’ “atmosfera” creata nel punto vendita.
Opera su due livelli : Esterno Interno
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PUBBLICITA’ E MARCHIO Entrambi utilizzano il colore per veicolare un determinato messaggio e per offrire un prodotto sul mercato.
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Pubblicità: Il consumatore deve cogliere tutte le informazioni attraverso un grande impatto visivo;
Marchio: serve per fare breccia nelle menti dei consumatori; il colore determina per l’80% la sua riconoscibilità .
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WEB Alla base di un sito di successo c’è la grafica ed il giusto accostamento ed utilizzo dei colori per attirare potenziali consumatori.
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La maggior parte dei siti Web utilizzano degli schemi di colore:
Monocromatici Acromatici Complementari Contrastanti
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VISUAL MERCHANDISING Ramo del Visual Marketing finalizzato all’incremento dei risultati commerciali dei punti vendita.
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Rappresenta l’ambito lavorativo che meglio utilizza le strategie del Marketing Visuale, dando importanza al fattore estetico soprattutto attraverso il colore.
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