Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA
IL PROGETTO A.S
2
A CURA DI SILLA MARIA BATTISTELLO
COORDINATORE C.R.T
3
CONSULENZA DOCENTI DI LINGUA STRANIERA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA
4
NOVITA’ METODOLOGICO- FORMAZIONE ALL’ESTERO
INFORMAZIONE NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO NOVITA’ EDITORIALI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE ALL’ESTERO
5
DOCUMENTAZIONE NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIUALI
ATTI E MATERIALI DI CONVEGNI, SEMINARI E CORSI ESPERIENZE DIDATTICHE SIGNIFICATIVE BUONE PRATICHE SITI WEB DI UTILITA’
6
RETI TRA SCUOLE E CRT
7
LE AZIONI
8
CONSULENZA Il C.R.T. Il C.R.T. ha fornito consulenza in modo continuativo, da Settembre 2002 a Giugno 2003, rispetto alle seguenti tematiche: compilazione delle schede di adesione al Progetto Lingue Lombardia organizzazione delle certificazioni esterne seminari convegni relativi all’apprendimento delle lingue portfolio della Lombardia: diffusione e sperimentazione progetti a carattere transnazionale didattica e metodologia della LS novità editoriali e multimediali iniziative di monitoraggio locale.
9
UTENTI Direzioni didattiche n.4 Scuole Medie n.4
Istituti Comprensivi n.14 Istituti Superiori n. 8 TOTALE U.S N.30
10
NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO
INFORMAZIONE NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO SCUOLA ELEMENTARE - LINGUA INGLESE “ALL THE WORLD’S A STAGE… USING CREATIVE DRAMATICS IN THE PRIMARY ENGLISH CLASS” “SOMETHING FOR CHRISTMAS” “THE PIC-NIC BASKET”
11
“ENGLISH TRADITIONAL CALENDAR FESTIVALS”
“THE TEACHER AS A TIGHTROPE WALKER” “INTERNELT – INTERNET AND MULTIMEDIA IN THE LEARNING OF ENGLISH” “HOW STORIES CHANGE” (ripetuto anche in sede decentrata ad Asola) “FOCUS ON SPEAKING” (tenutosi in sede decentrata ad Asola) TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 147
12
SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO - LINGUA INGLESE
“ENGLISH TRADITIONAL CALENDAR FESTIVALS” “INTERNELT – INTERNET AND MULTIMEDIAIN THE LEARNING OF ENGLISH” “MOTIVATING STUDENTS AT SCUOLA MEDIA” “GETTING SERIOUS AND GETTING TOO SERIOUS” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 43
13
SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO - LINGUA TEDESCA
“USO DEL VIDEO NELLA DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 9
14
SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO- LINGUA FRANCESE
“LES SPECIFICITES DU FRANCAIS PARLE’ – COMMENT TRAVAILLER EN CLASSE LE FRANCAIS PARLE” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 15
15
SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO – TUTTE LE LINGUE
“IL PROGETTO ALI-CLIL: INSEGNAMENTO DI MODULI DISCIPLINARI IN LS” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 27
16
NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO A CARATTERE TRASVERSALE
SCUOLA ELEMENTARE “L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO” “IL METODO DI STUDIO” “AMBITO MATEMATICO: LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 92
17
NOVITA’EDITORIALI SCUOLA ELEMENTARE -LINGUA INGLESE
“I SPY ENGLISH” - IN COLLABORAZIONE CON OXFORD UNIVERSITY PRESS” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 17
18
CERTIFICAZIONI DOCENTI DI LINGUA INGLESE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE TRINITY COLLEGE LONDON – INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE CAMBRIDGE UCLES – INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE PITMAN – DOCENTI DI LINGUA TEDESCA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE GOETHE INSTITUT– TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 58
19
FORMAZIONE ALL’ESTERO
DOCENTI DI LINGUA INGLESE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IL PROGETTO SOCRATES- COMENIUS PROPOSTE DELLA PILGRIMS SCHOOL - IN COLLABORAZIONE CON F.B.I. ITALY TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 12
20
FORMAZIONE LINGUE 2002 E MONITORAGGIO
SONO STATI ATTIVATI I SEGUENTI CORSI: SCUOLA ELEMENTARE APPROFONDIMENTO LINGUISTICO - LINGUA INGLESE SEDI DI SAN GIORGIO, ASOLA E POGGIO RUSCO TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 56
21
SCUOLA MEDIA INFERIORE
MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE - LINGUA INGLESE TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 15 SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2° GRADO IL QUADRO COMUNE EUROPEO: DOCUMENTO DI RIFERIMENTO O STRUMENTO DI LAVORO? TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 12 DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IL PORTFOLIO DELLA LOMBARDIA TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 29
22
NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI
DOCUMENTAZIONE NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI
23
SONO GIA’ DISPONIBILI PER LA CONSULTAZIONE MATERIALI DIDATTICI DI VARIO GENERE (CARTACEI, VIDEO E C.D. ROM) RELATIVI ALLA LINGUA FRANCESE, INGLESE, TEDESCA E SPAGNOLA. L’ELENCO COMPLETO E’ CONSULTABILE ALLA PAGINA “DOCUMENTAZIONE” DEL SITO DEL C.R.T. SONO PURE DISPONIBILI I SEGUENTI ABBONAMENTI ALLE RIVISTE: LEND: LINGUA E NUOVA DIDATTICA INGLESE ENGLISH TEACHING PROFESSIONAL – OVERSEAS BOOK SERVICE FRANCESE LE FRANÇAIS DANS LE MONDE FRANCOPHONIES DU SUD
24
SONO DISPONIBILI DALL’A.S. 2002-03
Spielstrasse Deutsch Diesterweg Hallo aus Berlin Hueber Verlag Paris -Video Hachette Vie de Francais,une Cle International BBC essential English guide to Britain BBC London life CIDEB Window on Britain Oxford- La Nuova Italia The Reading Skill Lang Teaching and developing oral skills Lang Using Internet in primary English teaching Lang The Listening Skill in primary teaching Lang Dinsel-Reimann Hueber Fit Furs Zertifikat Deutsch Le monnier Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione Oxford University Press Curso intensivo de espanol-ejercicios practicos y gramatica SGEL C.D ROM Oxford guide to Britain and American Culture O.U.P
25
ATTI E MATERIALI DI CONVEGNI, SEMINARI E CORSI
SONO CONSULTABILI PRESSO LA SEDE DEL C.R.T: ATTI: Materiali relativi agli incontri con le case editrici: Dramatisation in the classroom, a tod for effective language revision - Burlington books - Scuola elementare Il portfolio linguistico - O.U.P. - Sc. Media I° e II° grado Motivating teen-agers - Longman - Sc. Media I° e II° grado
26
L’apprendimento cooperativo – Elmedi – Scuola Elementare
Il metodo di studio - Elmedi – Scuola Elementare La risoluzione del problema - Elmedi – Scuola Elementare Getting serious and getting too serious – McMillan - Scuola media Something for Christmas – O.U.P. - Scuola Elementare Schede di preparazione alla certificazione lingua tedesca – Goethe Institut Il progetto ALI – CLIL – Ghisetti e Corvi – Scuola media 1° e 2° grado Les specificites du français parlé – comment travailler en classe le français parlé – CLE-CIDEB - Scuola media 1° e 2° grado I spy English - O.U.P. - Scuola Elementare
27
Materiali relativi ai corsi di formazione “Progetto Lingue 2000” a. s
Problematiche relative all’apprendimento della LS in età precoce Sc. dell’infanzia Approfondimento linguistico ( inglese) - Sc. elementare La multimedialità: documenti a supporto didattico - Sc. elementare Approfondimento della didattica modulare nell’insegnamento della LS - Sc. elementare Linee guida. Esempi di portfolio. Quadro di riferimento europeo. Strategie di apprendimento. Modulo e modularità. Valutazione. Apprendimento autonomo - Sc. Media I° grado Mantenimento competenze linguistiche: testing, lingua veicolare, ….(lingua inglese) - Sc. Media I° grado Percorsi didattici modulari. Insegnamento disciplinare in LS - microlingua - Sc. Media II° grado
28
Materiali relativi ai corsi di formazione “Progetto Lingue Lombardia a
Materiali relativi ai corsi di formazione “Progetto Lingue Lombardia a.s Il portfolio delle lingue Materiali vari relativi all’approfondimento linguistico per docenti di scuola elementare Materiali vari relativi al mantenimento delle competenze linguistiche per docenti di scuola media inferiore
29
Materiali relativi a convegni-seminari:
Le innovazioni nell’insegnamento della LS Milano 30/31 ottobre 2001 La pedagogia differenziata nelle classi di LS Milano 8 marzo 2002 Atti dei corsi per i nuovi formatori di lingua straniera Fiuggi Novembre 1998 / Aprile 1999
30
Testi relativi ad iniziative di sperimentazione della LS:
La lingua straniera oggi: strumenti per la qualità dell’insegnamento nella scuola elementare Apprendimento integrato di lingua e contenuti: proposte di realizzazione Label europeo 1999: I progetti e la loro ricaduta La certificazione delle competenze linguistiche nelle scuole della Lombardia La scuola in Europa Il Portfolio della Lombardia Portfolio europeo delle lingue – LANG Corso TAI-CLIL per lo sviluppo professionale Lingue straniere veicolo di apprendimento
31
ESPERIENZA DIDATTICHE SIGNIFICATIVE
BUONE PRATICHE PRESSO IL C.R.T SONO CONSULTABILI LE ESPERIENZE PRODOTTE DALLE SEGUENTI SCUOLE: INTRODUZIONE DELLA LS ( INGLESE) NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E I° CICLO ELEMENTARE- A.S D. D. VIADANA ENGLISH FOR CHILDREN – CD ROM DANIELA FERRO- D.D. ASOLA ALI-CLIL: Deutschland ab 1993 – I.C. DI PORTO MANTOVANO – A.S INGLESE DI BASE – ISTITUTO STATALE D’ARTE DI GUIDIZZOLO -A.S
32
SITI WEB DI UTILITA’ NEL SITO DEL C.R.T. E’ CONSULTABILE UN ELENCO AGGIORNATO DI SITI UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE
33
RETI TRA SCUOLE E CRT IL C.R.T. DI MANTOVA PARTECIPA ALLA RETE REGIONALE DEI CRT, AVENTE QUALE ISTITUTO CAPOFILA L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTEVALTELLINA IL C.R.T DI MANTOVA FA PARTE DEL PROGETTO DI RETE “ENGLISH ON-LINE” - C.M. 55 AZ. B – ISTITUTO CAPOFILA “DIOTTI” DI CASALMAGGIORE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.