La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”"— Transcript della presentazione:

1 Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”
“UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE” Le origini e il processo di integrazione Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PRONEXUS Reggio Calabria 7 Luglio 2006

2 Una bussola per navigare nella U.E.
COSE’ L’UNIONE EUROPEA/1 Non è … E’… È il risultato di un processo di integrazione progressiva fra stati sovrani E’ un'organizzazione sovranazionale Non è uno stato, non è una confederazione di stati, non è un’organizzazione internazionale …. Una bussola per navigare nella U.E.

3 Una bussola per navigare nella U.E.
COSE’ L’UNIONE EUROPEA/2 SOVRANAZIONALITA’ Gli Stati cedono volontariamente parte della loro sovranità per avviare forme di cooperazione ritenute vantaggiose per tutti. Una bussola per navigare nella U.E.

4 Una bussola per navigare nella U.E.
NASCE PER …. GARANTIRE LA PACE AUMENTARE LA SICUREZZA SVILUPPARE UNA SOLIDARIETA’ ECONOMICA E SOCIALE PROMUOVERE UN MODELLO EUROPEO DI SOCIETA’ Una bussola per navigare nella U.E.

5 Una bussola per navigare nella U.E.
LE ORIGINI STORICHE (1) Già nell’800, nonostante l’affermazione degli Stati nazionali, Saint-Simon scriveva “della necessità di riunire i popoli d’Europa in un solo corpo politico, conservando a ciascuno la sua indipendenza nazionale”. Una bussola per navigare nella U.E.

6 Una bussola per navigare nella U.E.
LE ORIGINI STORICHE (2) Ma è nel periodo tra le due guerre mondiali l’idea di un’Europa unita comincia a trasformarsi da utopia in precisa scelta di carattere politico. Una bussola per navigare nella U.E.

7 Una bussola per navigare nella U.E.
LE ORIGINI STORICHE (3) Nel 1929 Aristide Briand ipotizza gli Stati Uniti d’Europa in sede di Società delle Nazioni. Nel 1943 nasce il movimento federalista europeo fondato da Altiero Spinelli che propone l’istituzione di un ordinamento unitario sopranazionale che superi ogni barriera di carattere economico, politico e morale. Una bussola per navigare nella U.E.

8 Una bussola per navigare nella U.E.
LE ORIGINI STORICHE (4) La spinta decisiva per la nascita di un’Europa unita è data dopo la Seconda Guerra Mondiale per favorire la pace ed una maggiore prosperità attraverso la cooperazione tra i popoli europei. Una bussola per navigare nella U.E.

9 Una bussola per navigare nella U.E.
LA COOPERAZIONE ECONOMICA E MILITARE Nell’aprile del 1948, su iniziativa degli Stati Uniti per la gestione del Piano Marshall, nasce l’OECE (Organizzazione europea di Cooperazione Economica); nel 1949 è istituita sotto forma di patto militare con USA e Canada la NATO. Una bussola per navigare nella U.E.

10 Una bussola per navigare nella U.E.
LA COOPERAZIONE POLITICA Il primo esempio di cooperazione politica fu rappresentato dal Consiglio d’Europa istituito a Londra il 5 maggio 1949, poi divenuto celebre per una sua emanazione, il Tribunale europeo dei diritti dell’uomo con sede a Strasburgo. Una bussola per navigare nella U.E.

11 Una bussola per navigare nella U.E.
LA DICHIARAZIONE SCHUMAN Il processo di integrazione europea si concretizza il 9 maggio 1950 con la “Dichiarazione Schuman”, mediante la quale la Francia propose ufficialmente di creare "le prime basi concrete di una federazione europea". Sei Stati (Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) aderiscono fin dagli esordi. Una bussola per navigare nella U.E.

12 Una bussola per navigare nella U.E.
I TRATTATI ISTITUTIVI 18 aprile 1951 – Trattato di Parigi Nasce la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA). 25 Marzo 1957 – Trattati di Roma I Sei stati firmano l’istituzione della CEE e della CEEA. Una bussola per navigare nella U.E.

13 LE TAPPE PER L’UNIFICAZIONE (1)
Consiglio europeo di Berlino – Agenda 2000 e riforma PAC Consiglio europeo di Lisbona - “strategia di Lisbona” 2001 -Trattato di Nizza: riforma istituzioni per allargamento Cons. europeo Laeken: lancio della Convenzione europea 1986- Atto unico europeo: ampliamento poteri comunità Accordo di Schengen: facilita la circolazione delle persone Trattato di Maastricht: la CEE si trasforma in UE 1997 -Trattato di Amsterdam allargamento metodo comunitario e istituzioni più efficienti Una bussola per navigare nella U.E.

14 LE TAPPE PER L’UNIFICAZIONE (2)
2002 – Entra in vigore l’Euro 2003 – Trattato di Atene 2004 – Maggio: allargamento dell’UE 15+10 2004 – Ottobre: firma del Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa Entrata in vigore della Costituzione: ratifica da parte degli Stati membri. Se entro due anni solo 4/5 degli stati hanno ratificato, la questione è deferita al Consiglio europeo Una bussola per navigare nella U.E.

15 Una bussola per navigare nella U.E.
I 6 STATI FONDATORI Francia Germania Italia Lussemburgo Belgio Paesi Bassi Una bussola per navigare nella U.E.

16 GLI STATI CHE HANNO ADERITO fino al 1995
1973: Danimarca, Irlanda e Regno Unito 1981: Grecia 1986: Spagna e Portogallo 1995: Austria, Finlandia e Svezia Una bussola per navigare nella U.E.

17 Una bussola per navigare nella U.E.
I 10 STATI INSERITI NEL 2004 Cipro Estonia Lettonia Lituania Malta Polonia Repubblica Ceca Slovacchia Slovenia Ungheria Una bussola per navigare nella U.E.

18 I NUOVI STATI MEMBRI: CIPRO
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Nicosia Superficie: km² Popolazione: Moneta: Lira sterlina cipriota Fa parte dell’UE solo la parte greco-cipriota dell’isola (il SUD, 6 mila kmq per 715 mila abitanti. Una bussola per navigare nella U.E.

19 I NUOVI STATI MEMBRI: ESTONIA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Tallinn Superficie: km² Popolazione: 1,4 milioni Moneta: Corona estone Una bussola per navigare nella U.E.

20 I NUOVI STATI MEMBRI: LETTONIA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Riga Superficie: km² Popolazione: 2,4 millions Moneta: Lats lettone Una bussola per navigare nella U.E.

21 I NUOVI STATI MEMBRI: LITUANIA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico:Repubblica  Capitale: Vilnius Superficie: km² Popolazione: 3,5 milioni Moneta: Litas lituano Una bussola per navigare nella U.E.

22 I NUOVI STATI MEMBRI: MALTA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: La Valletta Superficie: 316 km² Popolazione: Moneta: Lira maltese Una bussola per navigare nella U.E.

23 I NUOVI STATI MEMBRI: POLONIA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Varsavia Superficie: km² Popolazione: 38,6 milioni Moneta: Sloti polacco Una bussola per navigare nella U.E.

24 I NUOVI STATI MEMBRI: REPUBBLICA CECA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Praga Superficie: km² Popolazione: 10,3 milioni Moneta: Corona ceca Una bussola per navigare nella U.E.

25 I NUOVI STATI MEMBRI: SLOVACCHIA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Bratislava Superficie: km² Popolazione: 5,4 milioni Moneta: Corona slovacca Una bussola per navigare nella U.E.

26 I NUOVI STATI MEMBRI: SLOVENIA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Lubiana Superficie: km² Popolazione: 2 milioni Moneta: Tolar sloveno Una bussola per navigare nella U.E.

27 I NUOVI STATI MEMBRI: UNGHERIA
DATI PRINCIPALI                   Sistema politico: Repubblica  Capitale: Budapest Superficie: km² Popolazione: 10,2 milioni Moneta: Fiorino ungherese Una bussola per navigare nella U.E.

28 Una bussola per navigare nella U.E.
L’UNIONE DEI 25 Una bussola per navigare nella U.E.

29 Una bussola per navigare nella U.E.
POPOLAZIONE E SUPERFICIE Con l’ingresso dei nuovi 10 Stati la popolazione lievita del 20% e si attesta a circa 456 milioni di abitanti. L’EU diventa il terzo mercato più popoloso del mondo dopo Cina e India. La superficie risulta pari a circa kmq. Una bussola per navigare nella U.E.


Scaricare ppt "Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”"

Presentazioni simili


Annunci Google