Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOvidio Gioia Modificato 9 anni fa
1
Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia Progetto, contenuti e ideazione a cura di Ennio De Bellis Sviluppo e tecnologia a cura di Pointersoft Srl
2
Portale Nazionale delle Olimpiadi della Filosofia Finalità Il progetto di un portale a sostegno delle Olimpiadi della filosofia fornisce una serie di vantaggi operativi nell’organizzazione delle stesse ed è funzionale per una serie di finalità rilevanti per le scuole che aderiscono, per gli studenti e per i docenti.
3
Opportunità per le scuole che aderiscono al progetto Per le scuole che aderiscono al progetto si configurano i seguenti vantaggi: 1. Partecipazione a un progetto di eccellenza nazionale con immediata visibilità delle attività tramite il portale. 2. Visibilità delle singole scuole intese come: a. Strutture didattiche. b. Attività didattiche. c. Corpo docente e dirigente.
4
Opportunità per gli studenti Per gli studenti si configurano i seguenti vantaggi: 1. Forte incremento dell’interesse degli studenti che possono avere una opportunità di presentazione nazionale dei loro lavori. 2. Possibilità da parte degli studenti di confrontarsi e incrementare le capacità critiche mediante il confronto con compagni anche di altre scuole e di altre regioni.
5
Opportunità per i docenti Per i docenti si configurano i seguenti vantaggi: 1. Visibilità della propria attività didattica specifica. 2. Visibilità dei risultati applicativi della propria strategia didattica intesa come pubblicità degli elaborati dei singoli studenti.
6
Home Page Ecco come appare la home-page
7
Quadro Nazionale dello svolgimento delle Olimpiadi della Filosofia Già dalla home-page si può accedere all’Elenco generale di tutte le scuole che aderiscono al progetto. Ogni scuola può avere a disposizione uno spazio dove pubblicare: 1. Gli elaborati risultati vincitori della selezione interna. 2. Gli abstract degli elaborati di tutti gli studenti considerati meritevoli. 3. I documenti fotografici relativi agli studenti che hanno partecipato alla prova e al corpo docente e dirigente che ha collaborato all’organizzazione. 4. Eventuali eccellenze delle scuole partecipanti che i dirigenti vogliano comunicare.
8
Web Tv La Web Tv contiene interventi di esperti su argomenti utili all’approfondimento. Ospita quegli interventi tenuti durante i convegni che possono fare luce su significati o tematiche specifiche della filosofia e quindi si offrirà come spazio aperto a tutti gli studiosi di filosofia per rendere disponibili ad un più vasto pubblico tematiche e dibattiti che, nonostante il loro interesse, sono spesso confinati ad ambiti ristretti di studiosi.
9
Web Tv Accedendo dalla Home Page alla sezione ‘Web tv’ l’utente ha a disposizione la possibilità di accedere alla banca dati video del Portale. Canale You Tube: un canale tematico su You Tube è incluso nel portale con apposito script di inclusione.
10
Scaffale dei libri e degli eventi consigliati Direttamente dalla Home-page si potrà disporre di una vetrina virtuale con i libri utili e gli eventi culturali consigliati. Lo Scaffale virtuale Nel caso di un testo fornisce: 1. PDF della copertina del testo consigliato e, cliccando sull’icona, 2. Recensione o presentazione del testo stesso. 3. Breve curriculum dell’autore ed eventuale foto. Nel caso di un evento fornisce: 1. PDF della locandina dell’ evento consigliato e, cliccando sull’icona, 2. Programma dell’ evento.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.