Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCalvina Oliva Modificato 9 anni fa
1
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009
2
Paola Nencioni, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi CAMPANIA 20/21 ottobre 2009
3
Programmazione di interventi di miglioramento a partire dai risultati della valutazione degli apprendimenti degli studenti (Test) Approccio formativo basato su interventi di coaching I caratteri innovativi della formazione in PQM
4
Si articola su due livelli : Formazione dei 64 Tutor* di progetto 1. Didattica disciplinare (matematica) 2. Metodologia di coaching * selezionato tramite bando pubblico
5
Aree tematiche dei moduli : Misura, dati e previsioni Relazioni e funzioni 1. Didattica disciplinare (matematica) Moduli/tracce di lezioni flessibili per permettere l’adattamento alle esigenze della classe 8/10 moduli di lezione sviluppati da un gruppo di esperti (docenti universitari e della scuola)
6
Ogni modulo di lezione sarà composto da: schede di approfondimento disciplinare materiali strutturati utili per la realizzazione dell’attività in classe materiali e informazioni provenienti dai rapporti OCSE 1. Didattica disciplinare (matematica)
7
Coaching Il modello di coaching, già sperimentato in classi 2.0 e LIM, segue un approccio basato sull’actvity theory. 2. Metodologia Coaching (Engstrom 2001) Il tutor è mediatore culturale : coinvolge il docente in attività inducendolo a riflettere su metodi, strumenti e linguaggi con cui struttura la relazione con gli studenti.
8
Gennaio/Giugno 2010 il Tutor di progetto svolge azioni di: coaching come sostegno ai gruppi operanti nelle scuole (Tutor di istituto, Docente funzioni strumentali e programmazione, Referente per la valutazione e Dirigente Scolastico) I gruppi potranno essere allargati ad altri docenti di matematica della scuola Ogni tutor di progetto ha in carico una rete di 5 scuole 2. Metodologia Coaching
9
E’ docente di matematica della scuola secondaria di primo grado Ha maturato esperienze documentate sulla didattica della matematica Ha svolto attività come formatore e/o tutor in corsi di formazione sull’insegnamento della matematica Profilo dei 64 Tutor di progetto
10
- Formazione dei 64 tutor di progetto I tutor saranno formati nell’ambito di 2 seminari residenziali e attraverso un ambiente di lavoro online dal 15 novembre 2009 al 15 gennaio 2010
11
- Profilo del Tutor d’istituto E’ il docente di matematica della classe coinvolta nel progetto PQM Partecipa agli incontri in presenza con il tutor di progetto di riferimento Partecipa alla costruzione del piano di miglioramento Svolge attività online
12
L’ambiente di lavoro on line - Un portale di progetto Un’area riservata per i tutor (di progetto e d’istituto) Una community generale Un modulo informativo/formativo sulle strategie di coaching L’ambiente di formazione online
13
Modalità d’intervento formativo Tutto il sistema, dovrà funzionare come comunità di pratiche capace di assicurare: La flessibilità degli interventi La costruzione di un ambiente condiviso dagli attori coinvolti Il confronto tra le parti
14
Flusso delle azioni Si determina un sistema a cascata: gli esperti del gruppo nazionale supportano i tutor di progetto i Tutor di progetto svolgono un lavoro di supporto e di accompagnamento al lavoro dei tutor di istituto i Tutor d’Istituto curano l’attuazione nella loro scuola dei piani di miglioramento con l’aiuto di equipes regionali create a questo scopo
15
Obiettivo del network di 5 scuole: Personalizzare gli interventi in equilibrio con i processi di miglioramento avviati all’interno della scuola
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.