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LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA

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Presentazione sul tema: "LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA"— Transcript della presentazione:

1 LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nel corso di questo intervento verranno illustrate le principali funzioni dell’applicativo per la gestione delle pratiche edilizie: Front Office con l’illustrazione della struttura dello Sportello on line e le informazioni in esso contenute Back Office con l’esposizione delle funzionalità principali: work-flow procedimentale, pianificazione, elaborazione e scadenzario dell’istanza, stampa di documenti tipo.

2 Lo Sportello Unico dell’Edilizia
UNO DEI PRINCIPALI ELEMENTI INNOVATORI DELLO SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA È LA PREDISPOSIZIONE DI UN ARCHIVIO INFORMATICO CONTENENTE I NECESSARI ELEMENTI INFORMATIVI PER CONSENTIRE A CHIUNQUE NE FOSSE INTERESSATO: L'ACCESSO GRATUITO, ANCHE IN VIA TELEMATICA, ALLE INFORMAZIONI SUGLI ADEMPIMENTI NECESSARI PER LE PROCEDURE PREVISTE DAL REGOLAMENTO; L'ELENCO DELLE DOMANDE DI AUTORIZZAZIONE PRESENTATE; LA CONSULTAZIONE DELLO STATO DELL’ITER PROCEDURALE DIRETTAMENTE VIA INTERNET; TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI DISPONIBILI ( REGOLAMENTI EDILIZI ED URBANISTICI, ETC.); L'INFORMATIZZAZIONE DEI PRINCIPALI REGOLAMENTI COMUNALI; LA GESTIONE DELL'ARCHIVIO DELLE AREE DISPONIBILI NEL TERRITORIO COMUNALE, RELATIVAMENTE ALLE AREE INDUSTRIALI, COMMERCIALI E ARTIGIANALI, CONSULTABILE VIA INTERNET; LA REALIZZAZIONE DI UN MODULO INFORMATIVO CHE PUÒ ESSERE COMPILATO DALL'INTERESSATO VIA INTERNET, PER PORRE QUESITI OD AVANZARE RICHIESTE DI INFORMAZIONI, CHIARIMENTI ETC.

3 Cos’è il SUE? È UNA PROCEDURA SOFTWARE SVILUPPATA PER RISPONDERE IN MODO COMPLETO ED INTEGRATO ALLE CRESCENTI NECESSITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CHE, COINVOLTE NEL PROCESSO DI SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA DEI RAPPORTI, SONO CHIAMATE A GESTIRE IN MODO SEMPRE PIÙ EFFICACE PROCEDIMENTI E PROCESSI AMMINISTRATIVI. OBIETTIVO L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE UN SERVIZIO CAPACE DI OTTIMIZZARE TEMPI E RISORSE, REALIZZANDO ALLO STESSO TEMPO UN IMPIANTO IN GRADO DI ASSOLVERE A TUTTE LE FASI OPERATIVE DEL PROCEDIMENTO.

4 Il Front Office RAPPRESENTA L’INTERFACCIA TRA L’UFFICIO (SPORTELLO UNICO) E L’UTENTE E DIVENTA PER QUESTI L'UNICO INTERLOCUTORE AL QUALE RIVOLGERSI PER CHIEDERE E RICEVERE INFORMAZIONI RIGUARDANTI INTERVENTI DI EDILIZIA ABITATIVA E PRODUTTIVA, SUGLI ADEMPIMENTI NECESSARI, SULLO STATO DELL'ITER PROCEDURALE RIGUARDANTE I PROFILI URBANISTICI, SANITARI, DELLA TUTELA AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA. Il primo contatto potrà avvenire in via telematica attraverso la consultazione dello specifico Sportello On Line

5 Il Back Office E' LA STRUTTURA INTERNA CHE AVVIA E GESTISCE LE ISTANZE RICEVUTE DAL FRONT-OFFICE, PROVVEDENDO AD ATTIVARE GLI ENTI E GLI UFFICI COMUNALI COINVOLTI E A SENSIBILIZZARLI SUL RISPETTO DEI TEMPI DI FORMAZIONE DEL PARERE DI COMPETENZA L’interfaccia di Back-Office, alla quale possono accedere soltanto gli utenti muniti di autorizzazione, gestisce l’iter del procedimento assistendo il responsabile della struttura e gli operatori durante l’espletamento di tutte le formalità e degli adempimenti

6 I VANTAGGI Attraverso un Workflow Procedimentale e sulla base delle informazioni che qualificano l’istanza: È IN GRADO DI PIANIFICARE L’ATTIVITÀ NECESSARIA AL RILASCIO DEL PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO GESTISCE LO SCAMBIO DI DOCUMENTAZIONE TRA IL COMUNE E LE AMMINISTRAZIONI COINVOLTE PRODUCENDO UNO SCADENZARIO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ FUNZIONI DI CONTROLLO E DI ELABORAZIONE ASSISTONO E GUIDANO L’OPERATORE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO

7 Lo Sportello On Line L’applicativo Si.Ge.Pro. (Sistema Integrato per la Gestione dei Procedimenti) è costituito da due moduli interconnessi uno di Front Office che ha un ruolo informativo rivolto ai cittadini ed uno di Back Office dedicato ai dipendenti comunali per la gestione della pratica.

8 La sezione Info Il Front Office è composto da due moduli principali una di Info ed una di Servizi, vediamo nel dettaglio la sezione Info. In essa si possono distinguere una parte dedicata ai Servizi accessori ed una per i Servizi principali

9 Servizi Accessori: poni un quesito
Per quanto riguarda i Servizi accessori vediamo tra gli altri la possibilità per l’utente navigatore di rivolgere un quesito via web al referente designato per lo Sportello Unico ed ottenere una risposta senza doversi recare fisicamente in Comune.

10 Servizi principali: gli endoprocedimenti

11 Servizi principali: la modulistica

12 La sezione SERVIZI

13 La sezione SERVIZI PRINCIPALI

14 Servizi Principali: Interventi, Impianti e Procedure

15 Servizi Principali: Interrogazione stato dell’istanza

16 Servizi Principali: Domanda On Line

17 Servizi Principali: Domanda On Line

18 Il Back Office: lo scadenzario

19 Il Work-Flow procedimentale

20 Principali funzioni

21 Vantaggi dell’infrastruttura
Centro Servizi Cittadini Portale Internet Sedi decentrate Comune

22 Vantaggi dell’infrastruttura
Disponibilità degli applicativi erogati dal Centro Servizi con tecnologia ASP (Application Service Provider) Fruizione immediata dei servizi da parte del Comune tramite collegamento ad Internet con il solo utilizzo del browser Garanzia di sicurezza e backup dei dati Fornitura di connettività internet a larga banda e servizi di anti-intrusione (firewall), antivirus, e posta certificata Integrazione degli applicativi tramite la condivisione di un’unica banca dati Rilascio degli aggiornamenti degli applicativi senza necessità di installazione Disponibilità per i cittadini delle informazioni e dei servizi comunali nel rispetto delle norme di sicurezza e privacy

23 Servizi di supporto Forum tra operatori dello stesso settore dei Comuni della rete territoriale Servizio di help on-line: manuali, FAQ, Forum con l’help desk, chat e tele-assistenza Servizi di assistenza on-line e telefonica Corsi di formazione e di aggiornamento periodico


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