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Comunicazione e comunicazione politica

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Presentazione sul tema: "Comunicazione e comunicazione politica"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione e comunicazione politica
Sociologia dei fenomeni politici

2 Gli attori della comunicazione politica
Cittadini – Partiti – Media Modello dialogico-comunicativo Modello mediatico

3 Le teorie sulla comunicazione

4 Le teorie sulla comunicazione
1927 Lasswell pubblica Propaganda Techniques in the World War 1944 Lazarsfeld, Berelson, Gaudet, pubblicano The People's Choice. How the Voter Makes Up His Mind in a Presidential Campaign 1948 Lasswell elabora la formula delle 4W

5 Nel 1948 Lasswell elabora la formula delle 4W
Chi Dice cosa A chi Attraverso quale canale …(Con quali effetti)

6 Gli studi sulle campagne elettorali
Paul Lazarsfeld La Campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 1940 Il “two steps flow of communication” e la scoperta del ruolo degli opinion leaders (1944)

7 Il Two Steps Flow of Communication: la ricerca
Condotta in occasione della campagna presidenziale del nella Contea di Erie nell’Ohio. Metodologie: la ricerca su panel, l’analisi multivariata. L’ipotesi: Verificare l’incidenza delle comunicazioni di massa (stampa e radio) sugli atteggiamenti e i comportamenti politici dichiarati da un campione di elettori

8 Il Two Steps Flow of Communication: i risultati
I cambiamenti di atteggiamento risultarono scarsi Quando presenti, erano attribuibili in misura ridotta all’azione dei mezzi di comunicazione di massa (scoperta degli opinion leaders) Gli effetti attribuibili all’esposizione ai mass media erano di rafforzamento degli atteggiamenti e non di conversione Rinforzo - Attivazione - Conversione

9 Il newsmaking e i gatekeepers
Il newsmaking: il processo di costruzione della notizia Dai fatti alle notizie Il ruolo del gatekeeper I valori notizia

10 Agenda-setting (McCombs e Shaw 1972)
«Ciò che i media reputano importante è importante per il pubblico» Potere di agenda da parte dei media Definizione della realtà

11 Comunicazione politica e campagne elettorali
I fase: il dopoguerra e gli anni ’50 II fase: dagli anni ‘60 agli anni ‘80 III fase: dagli anni ‘90 ad oggi Campagne elettorali premoderne Campagne moderne Campagne postmoderne

12 Opinione pubblica e società

13 Opinione e opinione pubblica
Opinione: «L’interpretazione di un fatto o la formulazione di un giudizio in corrispondenza di un criterio soggettivo e personale» Opinione pubblica: «l’atteggiamento collettivo della maggioranza dei cittadini, in quanto partecipi di esigenze e convinzioni (talvolta pregiudizi) comuni» Atteggiamento: «opinione su specifici argomenti»

14 Fattori che influenzano la formazione delle opinioni
Socializzazione Personalità Esperienza ….ma dipende anche da: Se la questione viene portata all’attenzione (effetto agenda) Se l’individuo è interessato (interesse) Di quante informazioni è in possesso a quel riguardo

15 EFFETTI INTENZIONALI LUNGO BREVE TERMINE TERMINE EFFETTI INVOLONTARI
Risposta Individuale Campagna di comunicazione Acquisizione di informazione Promozione dello sviluppo Diffusione dell’informazione Distribuzione del sapere BREVE TERMINE LUNGO TERMINE Controllo sociale Socializzazione Definizione della realtà Cambiamento istituzionale Mutamento culturale Reazione individuale collettiva EFFETTI INVOLONTARI

16 Habermas: Storia e critica dell’opinione pubblica (1991)
Nuova nozione di «Pubblico» Superamento dell’equazione: Pubblico=Stato (assoluto) La «sfera pubblica borghese» e la critica liberale allo stato assoluto


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