Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi
2
Open Innovation Un nuovo modo di fare innovazione, basato su un modello competitivo/collaborativo Si basa su alcuni principi basilari: A) l’innovazione serve a risolvere problemi reali di imprese e imprenditori B) le tecnologie sono disponibili e, spesso, pronte ad essere implementate C) esiste un mercato per queste idee e tecnologie Andrea Cocchi
3
Che problema fondamentale risolve?
I mercati sono sempre più dinamici e, benché le imprese siano capaci, faticano (o spendono più del necessario) per stare al passo. Rischi connessi: Lasciare inesplorate alternative interessanti: brevetti, mercati, tecnologie Gli investimenti nei processi/progetti innovativi non diano i risultati sperati Non si abbiano a disposizione tutte le risorse intellettuali e umane necessarie Andrea Cocchi
4
Il Processo Innovativo cambia
Andrea Cocchi
5
Nascono Nuovi Attori Andrea Cocchi
6
Cosa Fanno? Crowdsourcing and Open Innovation Idea Management
Strategy and Assessment applications Intellectual Property Management Technology and Market Intelligence Knowledge & Collaboration Software Applications Andrea Cocchi
7
Esempi Gamification/Game Mechanics
Valutazione del potenziale creativo e innovativo (strategy assessement/application). Peer rewiew su idee e soluzioni (specie per PMI) Customer insights via open collaboration/crowd voting Reverse Innovation e Innovazione Frugale Integrazione con stampa 3D Idea Management is the core IM application. It includes features like: Ideas Generation (Challenges, Collection, and Internal and External Evaluation), Knowledge Ecosystems, Idea Execution (Project Portfolio Management and Performance Measurement), Analytics, Adaptive Workflows and Game Mechanics Andrea Cocchi
8
Piattaforme di Open Innovation
Sono attori specializzati nella soluzione di problemi Lo fanno tramite challenges o “sfide” (le scrivono anche assieme al cliente) In continua evoluzione (nuovi servizi e mercati di sbocco) Principalmente in lingua inglese ma i solvers sono in tutto il mondo (anche in Italia) Andrea Cocchi
9
Per quali problemi? Ideazione di nuovi prodotti/servizi partendo da problemi reali. Validazione di idee per nuove strategie, investimenti, brevetti. Ricerca e selezione brevetti e pubblicazioni rilevanti per la vostra tecnologia. Gestione del processo di ideazione, strutturazione e sviluppo di progetti per la soluzione di problemi specifici. Ricerca di collaboratori con skills specifiche e difficili da trovare. Andrea Cocchi
10
Come funzionano Gestiscono una rete di esperti (solvers) che seleziona in base alle loro esperienze professionali e conoscenze tecniche. Su ogni problema si organizzano gruppi di lavoro autonomi, gestiti da un facilitatore, che lavorano per la soluzione del problema posto al fine di proporvi soluzioni in linea con le vostre (seeker) richieste. Andrea Cocchi
11
Aspetti rilevanti Si paga per i risultati ottenuti.
Il seeker (chi cerca una soluzione) fissa un “premio” per l’idea che risolve in modo ottimale il suo problema I solvers (chi fornisce le soluzioni) lavorano in base alle richieste del seeker. Il seeker decide quali idee sono ottimali e quali sono da scartare e paga solo per le prime. Il premio e’ liquidato al solver (singolo/gruppo) che ha proposto l’idea vincente La proprietà intellettuale passa al seeker. Andrea Cocchi
12
Vantaggi per le Imprese (seeker)
Bassi costi di esecuzione. Si pagano solo i risultati che servono. Possibilità di interagire con i gruppi di lavoro per monitorare l’andamento e interagire. Trasferimento della proprietà intellettuale facile e sicuro. Totale anonimità e riservatezza sui dati, problemi ed identità del seeker. Andrea Cocchi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.