Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaffaela Orlando Modificato 9 anni fa
1
UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA FACOLTÁ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Un criterio di analisi dell’efficacia della Programmazione Neurolinguistica applicata al processo educativo infantile RELATORE Prof. Franco Federici LAUREANDACORRELATORE Leila Schrott Prof. Paolo Di Stefano
2
OBIETTIVO DELL’ ANALISI La PNL può essere efficace nel processo educativo dei bambini? È possibile educare i bambini alla comunicazione?
3
METODOLOGIA 2.Verifica attuazione PNL negli USA 1.Confronto con altri metodi (Montessori,Steiner) 3.Studio di un progetto esistente in Italia
4
Intervento della PNL nell’insegnamento AMBITO DI APPLICAZIONE Intelligenza emotiva: allenando il bambino a riconoscere e gestire le proprie e altrui emozioni. Apprendimento: attraverso il coinvolgimento dei canali sensoriali del bambino.
5
3. Problem solving Migliorare memoria visiva Strumento per fissare e richiamare uno stato d’animo positivo Thomas Gordon Ascolto attivoMessaggio “io” Individuazione e modifica di strategie Rapporto empatico: STRATEGIE 2.Ancoraggio 1.Visual learning 4. Imparare ad imparare
6
ESPERIENZA PRATICA Associazione “For Mother Earth” Attività per lo sviluppo della: Personalità Intelligenza emotiva Capacità creativa Intelligenza corporea Autostima e fiducia in se stessi Competenze nell’uso dei diversi linguaggi: corporeo, grafico, cromatico, sonoro, musicale, plastico, verbale
7
CONCLUSIONI 1.La PNL risponde ad un bisogno Modifica cultura e mentalità Cultura Comunicazione Mediazione Dialogo 2. Crea nuove figure professionali 3.Da valore alla comunicazione “faccia a faccia” 4.Rinnova il sistema educativo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.