Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConsolata Costa Modificato 9 anni fa
1
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara
I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale sulle antiche tecnologie e l’uso di ICT 5 novembre 2010 ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE V.incenza Ferrara 1 1 1
2
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara
5 novembre 2010 Uso Tecnologie web web web web Promozione Divulgazione Accesso al Patrimonio Ricostruzioni virtuali Ricostruzioni virtuali Ricostruzioni virtuali Ricostruzioni virtuali + interesse + Visitatori attivi Vincenza Ferrara
3
Tecnologie Scuola Musei Laboratori Informatici cataloghi/applicazioni
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Tecnologie Scuola Musei Laboratori Informatici cataloghi/applicazioni LIM online 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 3 3 3 3
4
Musei Universitari Funzioni Didattica Ricerca
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Musei Universitari Funzioni Didattica Ricerca Divulgazione Cultura Scientifica Formazione didattica e permanente 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 4 4 4
5
Tecnologie - Ridefinizione
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Nuovo Ruolo dei Musei Tecnologie - Ridefinizione Contenuti Comunicazione 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 5 5 5
6
Musei Universitari - Formazione
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Musei Universitari - Formazione Nuovi Contenuti Nuovi percorsi e laboratori Uso delle tecnologie Itinerari virtuali Accesso facilitato ai contenuti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 6 6 6
7
Polo Museale Sapienza XXIX SIC SIMPOSIUM
WEB Vincenza Ferrara - Marinella Calisi 7
8
Musei Universitari - Scuole
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Musei Universitari - Scuole Visite annuali legate ai programmi scolastici Rapporti tra insegnanti e operatori museali Scuola Museo 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 8 8 8
9
L’OGGETTO MUSEALE COME STRUMENTO PER LA DIDATTICA
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 L’OGGETTO MUSEALE COME STRUMENTO PER LA DIDATTICA IL Progetto Finanziamento MIUR Legge 6/2000 – Divulgazione Scientifica Scuola Scuola Museo 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 9 9 9
10
Progetto 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 10 10
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Progetto 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 10 10 10
11
Lezioni e materiale degli studenti
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Progetto Lezioni e materiale degli studenti Lezione 5 novembre 2010 16 maggio 2012 – Didamatica 2012 Vincenza Ferrara – Sonia Sapia 11 11 11
12
I Musei sulla rete SITI WEB CATALOGHI ONLINE 5 novembre 2010
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 I Musei sulla rete SITI WEB CATALOGHI ONLINE 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 12 12 12
13
Il Progetto – Schema 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 13 13 13
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto – Schema 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 13 13 13 13
14
Percorsi Personalizzati
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 PROGETTO Percorsi Personalizzati Produzione Ipertesti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 14 14 14
15
Percorso personalizzato
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 15 15 15
16
Percorso personalizzato
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 16 16 16
17
Percorso personalizzato
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 17 17 17
18
Percorso personalizzato
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Percorso personalizzato 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 18 18 18
19
Il Progetto CMS ASD CMS ASD 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 19 19 19
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto CMS ASD CMS ASD 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 19 19 19 19
20
Schema di funzionamento
Produzione automatica di pagine WEB a partire dai contenuti
21
Modulo Editor (1)
22
Modulo Editor (2) Inserire in modo semplice : Testo Immagini Link
23
Modulo Editor (3) Integrazione con sistema catalografico:
24
Il Progetto – I risultati
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto – I risultati Ipertesti prodotti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 24 24 24
25
Ipertesti Ogni docente ha creato un percorso ipertestuale associando le immagini del patrimonio scientifico dei musei della Sapienza, alle informazioni contenute nelle schede degli strumenti aggiunte agli approfondimenti dell’insegnante. Gli alunni utilizzano lo stesso strumento informatico per realizzare i loro ipertesti
26
La Luce autore Giampiero Crisciotti -145° cd
discipline: scienze, arte e immagine, italiano (informatica trasversale) classi IV-V.
27
Museo di Chimica "Primo Levi"
L’opera d’arte Autore Chiara Buriola 145°circolo didattico - discipline: arte e immagine, scienze, italiano (informatica trasversale) classi III-IV-V . Strumento che sfrutta l’interazione tra la luce e la materia Spettrofotometro Museo di Chimica "Primo Levi"
28
Le Piante autori Rosa Ferrari - Clara Abballe 79°cd -
discipline: scienze, italiano, geografia Classi III Caducifoglie querce, castagni, faggi Vivono in zone dal clima mite e umido, in cui la temperatura cambia con l’alternarsi delle stagioni. Hanno foglie larghe e appiattite che in autunno perdono il colore verde e cadono.
29
La Bilancia autori Sonia Sapia Cinzia Pecoraro 145° cd e 79°cd
discipline : scienze, storia(informatica trasv.) classi V Bilancia Museo di Chimica "Primo Levi"
30
Piattaforma collaborativa per l’integrazione di contenuti
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 Il Progetto Sviluppi futuri Piattaforma collaborativa per l’integrazione di contenuti 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara 30 30 30 30
31
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara 5 novembre 2010 I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale sulle antiche tecnologie e l’uso di ICT ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE GRAZIE PER L’ATTENZIONE 31 31 31 31
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.