La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA"— Transcript della presentazione:

1 TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA
GLI SCAMBI COMMERCIALI NEL MEDITERRANEO IERI - OGGI! TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA

2 IERI! CIVILTA’ TRATTATE I FENICI I GRECI GLI ETRUSCHI I ROMANI

3 I FENICI NASCITA BISOGNO DI APPOGGI NEI PAESI DI SCAMBIO
EGIZIA, MICENEA, CRETESE,E CON I POPOLI DELLA FRANCIA, SPAGNA,ITALIA MERIDIONALE, MA ANCHE CON POPOLI DEL MEDIO ORIENTE E DEL MAR NERO NASCITA COLONIE PRIMO POPOLO A COMMERCIARE NEL MEDITERRANEO (1200 a.C.) PRINCIPALI CIVILTA’ DI COMMERCIO I FENICI LEGNO DI CEDRO, PAPIRO,METALLI, SPEZIE ESSENZE, CEREALI,SCHIAVI. PERCHE’ SPINTI DAL BISOGNO DI MATERIALI DI PRIMA NECCESSITA’ PER LO SVILUPPO DELLA CIVILTA’. PRINCIPALI MERCI DI SCAMBIO

4 TIPICA NAVE DA COMMERCIO FENICIA

5 FENICI:ROTTE COMMERCIALI E COLONIE

6 I GRECI INIZIARONO A COMMERCIARE CON L’INIZIO DELLA COLONIZZAZIONE
FINO AD ALLORA LE POPOLAZIONI PRE-GRECHE COMMERCIARONO TRA DI LORO TRAMITE PICCOLE ROTTE MARITTIME NEL MEDITERRANEO INTORNO ALL’OTTAVO SEC. a.C. I GRECI COMMERCIVANO PRINCIPALMENTE LEGNAME, AVORIO, CEREALI DI VARIO TIPO, BESTIAME, TESSUTI ED ESSENZE. I GRECI LE COLONIE PRINCIPALMENTE FURONO CREATE LUNGO LE COSTE DEL MEDITERRANEO I POPOLI PRINCIPALI CON CUI ESTAURARONO DEI COMMERCI FURONO: GLI EGIZI, I POPOLI DEL MEDIO ORIENTE, I POPOLI EUROPEI E DELL’ AFRICA CENTRALE

7 RAFFIGURAZIONE DI UNA NAVE SU UN TIPICO VASO GRECO

8 GRECI: TERRITORI DI SCAMBIO E COLONIE

9 GLI ETRUSCHI IMPORTARONO PRINCIPLMENTE BENI PRIMARI ALLA CIVILTA’
GLI ETRUSCHI ESPORTARONO PRINCIPALMENTE L’OREFICIERIA, IL VINO,GLI SCHIAVI E L’ARTIGIANATO TIPICO. I PRICIPALI PAESI DI SCAMBIO FURONO IL NORD AFRICA, LA FRANCIA E LA SPAGNA MERIDIONALI, L’ISIOLA DI CARTAGINE E LA GRECIA IL POPLO ETRUSCO INIZIO’ A COMMERCIARE INTORNO VIII sec. a.C. GLI ETRUSCHI SUCCESSIVAMENTE L’INTERA ORGANIZZAZIONE PASSO’ IN MANO AGLI STESSI ARTIGIANI E PRODUTTORI DELLE MERCI DI SCAMBIO IL COMMERCIO NELLA CIVILTA’ ETRUSCA ERA INIZIALMENTE CONTROLLATO DALLA CLASSE ARISTOCRATICA

10 TIPICA NAVE ETRUSCA

11 I ROMANI COMMERCIARONO PRINCIPALMENTE MERCI DI UTILIZZO SECONDARIO AL FINE DI AVERE SEMPRE PIU’ UN’ ALTA QUALITA’ DI VITA COME AD ESEMPIO SPEZIE E STOFFE PREGIATE, MARMI E MATERIALI PARTICOLARI, CEREALI E MERCI ALIMENTARI COSTOSI QUESTA CIVILTA’, ARRIVATA ALLA MASSIMA ESPNSIONE TERRITORIAE, CREO’ UNA GRANDISSIMA RETE COMMERCIALE INTERNA ALL’IMPERO I ROMANI INIZIARONO A COMMERCIARE INTORNO AL VII sec. a.C. I ROMANI L’IMPERO, INFATTI COMPRENDEVA LA MAGGIOR PARTE DEI TERRITORI CHE SI SVILUPPAVA SUL MEDITERRANO I ROMANI COMMERCIARONO QUASI CON TUTTI I PAESI DEL MEDITERRANEO

12 OGGI! PUNTI TRATTATI CONVEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
IL NUOVO PORTO COMMERCIALE DI VENEZIA CONSUMA SALERNITANO

13 CONVEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
ECONOMIA NEL MEDITERRANEO E GLI SCAMBI COMMERCIALI SONO IL TEMA CENTRALE PROSPETTIVE TURISTICHE-ECONOMICHE DALLA SICILIA AL CENTRO DEL MEDITERRANEO CONVEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA OGGI IL «MARE NOSTRUM» RICOPRE UN RUOLO FONDAMENTALE PER L’ECONOMIA E PER IL TURISMO SI SOFFERMANO SUL COMMERCIO TRA L’ITALIA E L’EGITTO INTERVERRA’ SUL TEMA DELL’UNITA’ NEGLI STRUMENTI DI SEMPIFICAZIONE PER GLI SCAMBI COMMERCIALI VIENE VISTO COME UN MERCATO POTENZIALE NEL QUALE STANZIARE PARTNERSHIP ECONOMICHE TRA L ‘ITALI A E GLI ALTRI PAESI

14

15 GLI INCORAGGIANTI RISULTATI HANNO PORTATO AD ESTENDERE L’INIZIATIVA PERMETTENDO ALLE AZIENDE E AI CONSUMATORI DI USUFRUIRE IL PIU’ POSSIBILE DI QUESTA OPPORTUNITA’ PROMOZIONI ED ALLESTIMENTO IN TUTTI I SUPERMERCATI ADERENTI ALL’INIZIATIVA PER TUTTI I PRODOTTI SALERNITANI CHE VERRANNO CONTRASSEGNATI DA UN BOLLINO TUTTO CIO’ PORTO’ QUINDI AD UN GRANDE INCREMENTO DEL COMMERCIO NEL MEDITERRANEO «CONSUMA SALERNITANO» (È UN INIZIATIVA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO) AZIONI PROMOZIONALI, SI INTENDE STIMOLARE L’ATTENZIONE DEI CONSUMATORI SUL VALORE DELLE PRODUZIONI SALERNITANE PER FAVORIRE L’ECONOMIA DEL TERRITORIO LA SCELTA DI CONSUMARE PRODOTTI REALIZZATI DA STABILIMENTI UBICATI IN PROVINCIA DI SALERNO, HA FATTO REGISTRARE UN INCREMENTO DELLA PERCENTUALE DI RICCHEZZA TRATTENUTA NEL NOSTRO TERRITORIO

16 COMUNE NAVE CONTAINER DI OGGI

17 IL NUOVO PORTO DI VENEZIA
TERMINAL D’ALTURA: UN PROGETTO AMBIZIOSO CHE MIRA ALL’ INNOVAZIONE AMBIENTALE ED ECONOMICA DELLA LAGUNA ALTO ADRIATICO: UNO SVILUPPO ECONOMICO E NASCITA DI UNA MACROREGIONE DEI POPOLI E DELLE TERRE DELL’ ALTO ADRIATICO DI STRAORDINARIA POTENZIALITÀ IL PROGETTO DI UN PORTO OFF SHORE È L’IDEA DI SPOSTARE IL PETROLIO FUORI DALLA LAGUNA IL NUOVO PORTO DI VENEZIA L’HANDICAP DI VENEZIA, PRIVA DI FONDALI PER GRANDI NAVI, È STATO TRASFORMATO IN VANTAGGIO COMPETITIVO PER TUTTO L’ ALTO ADRIATICO CON TRE INNOVAZIONI: LA CASSETTA, LA NAVE LASH SEMIAFFONDANTE E LA GRÙ AD ALTA VELOCITÀ E PRECISIONE PROCESSO DI INTEGRAZIONE EURO-MEDITERRRANEO

18

19 RELAZIONE DEL LAVORO LABORATORIALE
-TITOLO: GLI SCAMBI COMMERCIALI NEL MEDITERRANEO (IERI,OGGI); -COMPONENTI: MATTIA TROIANO; ALESSANDRO GARGANO; SABINA MUSAT ; ELENA PAPA; -DATA DI INIZIO: 26/09/13; - DATA DI FINE: 21/11/13; -N° INCONTRI:10; -LUOGHI D’INCONTRO: ORE LABORATORIALI IN CLASSE, ORE EXTRA IN BIBLIOTECA; -FINALITA’: CREAZIONE DI UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT AL FINE DI APPROFONDIRE L’AMBITO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI NEL MEDITERRANEO NEL TEMPO. -DESCRIZIONE LAVORO: SUDDIVISIONE DEGLI ARGOMENTI, RICERCA E SVILUPPO DELL’ARGOMENTO TRATTATO, CREAZIONE DEL POWER POINT, ESPOSIZIONE E CONDIVISIONE ORALE. BUONA ORGANIZZAZIONE ALL’INTERNO DEL GRUPPO E BUONA COLLABORAZIONE TRA I COMPONENTI.


Scaricare ppt "TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA"

Presentazioni simili


Annunci Google