Scaricare la presentazione
1
I LAGHI GIOVANNA DI BENEDETTO 1M
2
Cosa sono i laghi? I laghi sono accumuli d’acqua (dolce, salmastra o salata) che si formano in depressioni o conche sulla superficie terrestre. Esistono laghi privi di comunicazione con le acque marine e laghi che comunicano col mare per mezzo dei fiumi. Per i primi l’afflusso (acqua in entrata) è garantito da precipitazioni, falde acquifere, sorgenti sotterranee, mentre la causa principale del deflusso (fuoriuscita dell’acqua) è l’evaporazione. Per i secondi l’afflusso e il deflusso dell’acqua sono garantiti dagli immissari (fiumi in entrata) e dagli emissari (fiumi in uscita).
3
Le trasformazioni dei laghi
Ogni lago subisce delle trasformazioni la cui conseguenza sarà la sua estinzione. Una modificazione delle sue condizioni climatiche e il continuo deposito di sedimenti da parte degli immissari possono provocare la diminuzione della profondità del fondale e un aumento della vegetazione acquatica. Stagni e paludi possono formarsi anche da acque che ristagnano dopo l’esondazione di quelle di un fiume, o da meandri abbandonati, oppure da acquitrini originati da acque piovane. UN LAGO TRASFORMATOSI IN UNO STAGNO
4
Proprietà TERMICHE DEI LAGHI
Al variare delle condizioni climatiche e della profondità del LAGO i cicli annuali e giornalieri differiscono notevolmente, si distinguono quindi: Laghi olomittici: presentano almeno una fase di piena circolazione Laghi dimittici: due fasi di piena circolazione (tipicamente i laghi delle zone temperate) Laghi monomittici: una sola fase di piena circolazione (tipicamente i laghi sub-polari ed i laghi sub-tropicali) Laghi meromittici: privi di una fase di piena circolazione (con stratificazione perenne dovuta al profilo della temperatura e/o all'eccesso di sali dissolti nella acque, aumentandone così la densità, sul fondo) Laghi oligomittici: con fasi di piena circolazione non regolari negli anni
5
LAGHI VULCANICI occupano i crateri o le caldere di vulcani spenti, sono facilmente riconoscibili dalla loro forma circolare. LAGO DI BOLSENA (VITERBO) LAGO DI NEMI (ROMA)
6
LAGHI GLACIALI occupano conche formatesi a causa dell’erosione glaciale LAGO DEL MIAGE (COURMAYEUR) LAGO DEL ROCCIAMELONE (TORINO)
7
LAGHI CARSICI LAGO DI DOBERDO’ (GORIZIA) occupano conche che si sono formate in seguito all’erosione di rocce calcaree LAGO DI CANTERNO (FROSINONE)
8
LAGHI DI SBARRAMENTO LAGO DI ALLEGHE (BELLUNO) LAGO DI SCANNO (L’AQUILA) si formano quando il corso del fiume è bloccato da una frana o da una colata lavica
9
LAGHI RELITTI sono testimonianze di antichi mari intrappolati a causa dei movimenti della crosta terrestre LAGO D’ARAL (KAZAKISTAN/UZBEKISTAN) MAR CASPIO (RUSSIA/IRAN/AZERBAIGIAN/KAZAKISTAN/TURKMENISTAN)
10
LAGHI ARTIFICIALI sono laghi formati da sbarramenti artificiali (dighe) costruiti sul corso di alcuni fiumi LAGO AGNEL (TORINO) LAGO DI MONTEDOGLIO (AREZZO)
11
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.