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PubblicatoRaimonda Antonucci Modificato 9 anni fa
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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità ONLINE E OFFLINE: ACQUISTARE E VENDERE NELL’ERA DELL’E-COMMERCE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore: Prof. Marco Porta Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di: Paolo Friggè
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La società digitale ICT ruolo sempre maggiore nello sviluppo economico e sociale. «società digitale» una società dove il bene maggiormente scambiato sono le informazioni. I fattori alla base dello sviluppo di questa società sono: la diffusione del PC la digitalizzazione delle informazioni l’avvento di Internet Molte attività economiche vengono svolte in forma prevalentemente elettronica (electronic business). Tra queste rientra il commercio elettronico (e-commerce).
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Cos’è l’e-commerce? Vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti attività precedenti e seguenti alla vendita: - marketing - riscossione del credito - assistenza post vendita
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Variabili determinanti per il successo dell’e-commerce 1.Condizioni del mercatoCondizioni del mercato 2.Prodotti o servizi offertiProdotti o servizi offerti 3.Processo commercialeProcesso commerciale
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Le condizioni del mercato 1.Cultura commerciale degli acquirenti 2.Dispersione domanda 3.Dispersione offerta 4.Volume domanda e ripetitività dell’acquisto 5.Disponibilità infrastrutture per e-commerce
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Prodotti o servizi offerti Digitali Identificabili a priori Standard con aggiunta di optional A contenuto digitale Altro…
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Un prodotto è commercializzabile via Internet se… Globalità Intensità informativa Trasportabilità Verificabilità Difficile reperibilità Personalizzabilità Catalogabilità Criticità dei tempi di consegna Strutturabilità del servizio
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Processo commerciale Business-to-business (B2B) Business-to-consumer (B2C)
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Vantaggi per i consumatori Ampiezza di scelta Maggiori informazioni Personalizzazione Risposta più rapida ai bisogni Miglioramento della qualità dei servizi Disponibilità 24 ore su 24 Riduzione dei prezzi
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Vantaggi per le imprese Riduzione delle barriere di accesso ai mercati Aumento del grado di competitività dei mercati Contatto diretto e produzione su misura Flessibilità d’uso Riconfigurazione della catena del valore Riduzione dei costi
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Svantaggi dell’ e-commerce
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Privacy e sicurezza Controllo dell’accesso (accreditamento) : password, numero di identificazione personale, indirizzo IP Codifica dei messaggi con sistema di crittazione a chiave pubblica Sistemi di sicurezza : SSL e SET Cookie
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Sistemi di pagamento Carta di credito Bonifico bancario Carte prepagate Contrassegno Paypal
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Clicks and Mortar: un ibrido tra offline e online Partnership Sinergia Benefici per entrambe
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Clicks and Mortar Azienda online 1)Innovazione 2)Internazionalità 3)Marketing personalizzato 4)Capacità di eliminare costi d’infrastruttura e personale 5)Ampliamento base di clientela Azienda offline 1)Infrastruttura 2)Network distributivo 3)Forte immagine di marca 4)Esperienza nella gestione del cliente
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Consumatore online Processo decisionale del consumatore 1)Riconoscimento del bisogno 2)Ricerca di informazioni 3)Valutazione delle alternative 4)Acquisto 5)Comportamento successivo all’acquisto
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Gli acquirenti online Focalizzati sul prodotto Browser Ricercatori Cacciatori di occasioni Acquirenti One-time
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Categorie degli acquisti online in Italia
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Prodotti fisici vs Prodotti digitali Prodotti fisici Prodotti digitali e servizi
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Età degli acquirenti L’età media di chi acquista online è di circa 40 anni
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Conclusioni Il cambiamento tecnologico è ancora in atto e l’e-commerce ha ancora ampi margini di crescita. Per molti consumatori l’esperienza di acquisto tradizionale rimane la principale. I due canali non sono intercambiabili, ma presentano qualità e caratteristiche complementari. La soluzione ideale è farli coesistere in un’unica realtà per non rischiare di essere superati dalla concorrenza.
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