La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono."— Transcript della presentazione:

1 La propaganda I mass media

2  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono  1901 Marconi e la radio  1897 la televisione

3 la stampa Alfabetizzatone Individuale Diffusione lenta Costosa per il lettore elettronica Non richiede educazione Più collettiva Rapida diffusione Economica per il consumatore

4 Opinione di massa e opinione pubblica Suggestionata razionale Sentimenti argomentezioni Persuasa razionali

5 La propaganda nazista  Unidirezionale : dal più forte al più debole  Uso della censura  Con radio e tv anche gli analfabeti possono essere informati  Metamorfosi cittadino gente  Massa di manovra

6 L’ informazione arriva direttamente al singolo Impatto immediato divulgazione tempestiva e capillare indurre l’ individuo a determinati comportamenti

7 dinamica stimolo – risposta causa – effetto LA PUBBLICITà MANIPOLA LA CREDENZA, MANIPOLA ALLO STESSO TEMPO LE NOSTRE PASSIONI E LE NOSTRE RAGIONI 1984 _ George Orwell


Scaricare ppt "La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono."

Presentazioni simili


Annunci Google