Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonietta Antonini Modificato 9 anni fa
1
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' riccardo.sama@tiscali.it http://web.tiscali.it/willylorbo/corso_office.html Copyright Riccardo Sama'
2
Il pannello di controllo ● Contiene applicazioni per: – Gestire i programmi (installazione/rimozione/modifica) – Gestire le periferiche (inst./rimoz./modif.) come modem, stampanti, scanner, ecc... – Gestire il sistema (data e ora, impostazioni della lingua) ● Importante rimuovere un'applicazione da qui (manualmente non e' sicuro)
3
Installazione / rimozione di un programma ● Per installare, disinstallare o modificare un programma fare doppio click su “installazione applicazioni” e seguire le indicazioni ● Si possono anche aggiungere/togliere componenti di windows ● Si possono installare i programmi anche dal cd o dal dischetto (quasi sempre “setup”) ● Per rimuovere un programma e' necessario usare questa applicazione!
4
Installazione di un modem ● Che cos'e' la tecnologia plug and play ● Installazione: – A pc spento collegare il modem – Accendere il pc – Eventualmente fornire il driver del costruttore ● Il modem e' pronto per l'uso ● Se la procedura non e' standard, nel manuale dell'apparecchio si trovano le istruzioni corrette
5
Installazione di una stampante ● Procedura per l'installazione: – Collegare la stampante al pc – Selezionare l'applicazione “aggiungi stampante” – Selezionare la porta alla quale e' attaccata la stampante – Selezionare il modello della stampante ● Controllare il manuale per verificare la procedura di installazione (epson e' diversa)
6
Gli accessori ● Paint ● Wordpad ● Lettore multimediale ● Lettore cd ● I giochi
7
Avvio e chiusura di un programma ● Per avviare un programma si utilizza il menu avvio ● Per chiudere un programma si utilizza il menu file oppure uno dei metodi gia' visti (la x a destra della finestra oppure il menu contestuale) ● Ricordarsi, prima di chiudere un'applicazione, di salvare il lavoro ● Differenza tra salva e salva col nome:salva sovrascrive il file, salva col nome ne crea un'altro
8
Creare un nuovo file ● Per creare un nuovo file selezionare nuovo documento office dal menu avvio o dal menu contestuale (che si apre col tasto destro del mouse sul desktop) ● Se ci si trova all'interno di un programma si puo' selezionare “file” - “nuovo” e accedere alla creazione guidata ● Oppure si puo' cliccare sull'icona “nuovo” per creare un nuovo file vuoto senza aiuti
9
Anteprima di un file ● Selezionare “file” - “anteprima di stampa” ● Con la lente si puo' ingrandire una zona del file, facendo di nuovo click si ritorna alla visione globale ● Nella modalita' di visualizzazione ingrandita si puo' anche andare a modificare il file (word o excell) ● Per stampare il file cliccare sull'icona a forma di stampante dalla barra delgli strumenti ● Per chiudere l'anteprima cliccare su “chiudi”
10
Anteprima di un file ● Per vislualizzare piu' di una pagina alla volta cliccare su “piu' pagine” e trascinare il mouse fino al numero di pagine che si vogliono visualizzare
11
Stampa di un file ● Selezionare “file” - “stampa” ● Scegliere la stampante (se ce n'e' piu' di una) ● Scegliere l'intervallo di pagine ● Scegliere il numero delle copie ● Cliccare su “ok” per stampare ● Se si clicca sull'icona della stampante (dal programma) non si puo' selezionare nessuna opzione e si accettano quelle di default
12
Lavorare con piu' files ● Si possono aprire piu' files contemporaneamente ● Per passare da uno all'altro si usa il menu “finestra” ● Oppure si puo' utilizzare la barra delle applicazioni ● Utilizzando il menu “finestra “ - “opzioni” si puo' impostare una visualizzazione affiancata delle finestre ● Con piu' finestre aperte si puo' utilizzare la tecnologia drag and drop
13
L'assistente di office ● Se non e' avviato si puo' far partire usando il tasto “F1” sulla tastiera oppure selezionando “mostra assistente di office” dal menu “?” ● Si possono fare delle domande, l'assistente mostrera' gli argomenti correlati, cliccandoci sopra potete visualizzare la pagina della guida ● Per nascondere l'assistente di office selezionare “Nascondi assistente di office” dal menu “?” ● Per cambiare assistente cliccare sul pulsante “opzioni” nel fumetto
14
La guida di office ● Esistono due tipi di guida: quella completa e quella rapida ● La guida completa si attiva selezionado “guida in linea” dal menu “?”. Il funzionamento e' identico a quello della guida di windows ● La guida rapida si attiva selezionando “guida rapida” dal menu “?”. A questo punto soffermandosi col puntatore del mouse sull'elemento del quale si vuole conoscere l'utilizzo verra' visualizzato un aito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.