Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI
4h in 2 incontri La didattica inclusiva, le mappe, la tecnologia Quali tecnologie? Sw per creare mappe Le mappe nei cloud IC Bergonzi, gennaio 2015
2
Quali applicazioni? Cmap Mindmaple lite o freemind
Breve dimostrazione: Mindomo Bubbl.us
3
Perché utilizzare dei software?
4
La scuola DEVE tenerne conto
Cosa sta cambiando? Le risorse a disposizione Il ruolo del docente Il modo di apprendere Classi sempre più complesse La scuola DEVE tenerne conto
5
Verso la didattica inclusiva
RGXk DARIO IANES Gestione del materiale (materiale didattico “strutturato”) e organizzazione dello spazio/ambiente Modalità diverse di lavoro (scrivere, disegnare, usare il corpo…) Apprendimento cooperativo Didattica laboratoriale per problemi reali Insegnare a questi alunni con le modalità tradizionali (lezioni frontali, compiti in classe, interrogazioni, studio a casa) non è più possibile. Le tecnologie («vecchie» e nuove) possono fornire un supporto essenziale alla personalizzazione didattica, in modo particolare per gli alunni con disabilità.
6
UDL
7
A partire dalle neuroscienze I PRINCIPI delle UDL
. Il cervello apprende in 3 modalità differenti Crea RAPPRESENTSAZIONI Il “cosa” apprendiamo Crea RAPPRESENTAZIONI Crea STRATEGIE per AGIRE ed ESPRIMERSI Il “come” apprendiamo Crea una RETE AFFETTIVA che genera COINVOLGIMENTO Il “perchè” apprendiamo . Rappresentazioni = concetti e come lo rappresento (mappe) Strategie = trova modi che lo facilitano nell’app.to (mappe, rielaborazione) Coinvolgimento = relazione interessi Come raccogliamo i fatti e categorizziamo ciò che vediamo, ascoltiamo e leggiamo. Es. identificare lettere, parole, o uno stile di un autore è un compito di riconoscimento. Come organizziamo ed esprimiamo le nostre idee, pianifichiamo e realizziamo compiti. Es. scrivere un saggio o risolvere un problema matematico sono compiti di strategia. Come ci appassioniamo e veniamo coinvolti , e attiviamo la motivazione. Es. sentire una sfida, appassionarsi e interessarsi.
8
UDL BES … ipotesi PRINCIPI
PREVEDERE DIVERSI METODI DI RAPPRESENTAZIONE (lavoro sul COSA – accessibilità del materiale) FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI AZIONE ED ESPRESSIONE (lavoro sul COME faccio le cose – strumenti di accesso) FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI ENGAGEMENT (lavoro sull’interesse, il coinvolgimento) DSA, STRANIERI, RITARDO MENTALE, DIS. SENSORIALI DIS. FISICA, IPOVEDENTI, DSA… ADHD, tutti No single pathway works for every student; learning about UDL helps students make choices about their own learning.
9
Le mappe favoriscono: La rappresentazione visiva ed organizzata del materiale di studio La personalizzazione La modifica, ampliamento senza sforzi di riscrittura L’inserimento di contenuti multimediali che supportano tutti gli stili di apprendimento …… Insegnare a costruire le mappe … partendo dall’utilizzo degli indici testuali dei libri di testo!!!
10
I incontro CMAP Che tipo di sw è?
Il sw va installato sul pc sul quale si lavora Permette la cooperazione sincrona e asincrona
11
Cmap http://cmap.ihmc.us/ http://cmap.ihmc.us/download/
guida in italiano come usare cmaptools video per mappe in trasparenza
12
Scaricare ed installare
Ambiente di lavoro (in locale, in rete), creare una cartella Creare una mappa: i nodi, i collegamenti, gli stili e la formattazione degli elementi, le immagini, salvare le mappe ed esportarle, stampare, i link a risorse (video, mappe, documenti, siti web…), le annotazioni, informazioni in ogni nodo, fondere e nidificare i nodi Processo di costruzione delle mappe: Presentazione e registrazione Vista listato Suggeritore di concetti Comparatore di mappe Lavorare in rete: Utilizzo dei server cmap pubblici: creazione cartella e documenti condivisi Strumenti sincroni: Chat Zuppa di conoscenza Strumenti asincroni: Fili di discussione Annotazioni
13
Per fare ricerche sul web http://www.cmappers.net/
Progetto internazionale di utilizzo di cmaptools
14
sitografia http://www.noiosito.it/cmap.htm documentazione in italiano
indicazioni pratiche su come costruire mappe concettuali con ibambini delle elementari concettuali-matematica-e-geometria-t756.html esempi di mappe in ambito logico matematico approfondimenti prof. Emiliani “didattica- mappe concettuali, uno strumento per la promozione dell’apprendimento significativo”
15
Buon lavoro!!
16
II incontro Cmap e etube catcher sw. Mind maple lite
17
CLUOD
18
8 ottobre 2008
19
Per creare brainstormig, mappe concettuali
bubbl.us Stefania71) Mindomo Stefania71) video per corso tutorial mentali-2-0/ Esempio inserire immagini DESKTOP MINDOMO guida in inglese Popplet
20
Con sw freemind… Mappe concettuali da Wikipedia: WikiMindMap Archivi mappe concettuali-mappe-mentali/4467-mappe-per-la- scuola-primaria.html concettuali-mappe-mentali/4147-mappe- concettuali-per-la-scuola-media.html
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.