La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP."— Transcript della presentazione:

1 Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP

2 ABCDEF GHIJKL MNOPQR STUVWX YZ INDICE

3 A APPLICAZIONI MULTIMEDIALI ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

4 B ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

5 C CONVERSIONE DECIMALE-BINARIA ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

6 D ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

7 E EDP ELABORAZIONE ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

8 F ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

9 G ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

10 H HARDWARE ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

11 I IT ICT INTERFACCE INTERNET INPUT INFORMAZIONE ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

12 J ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

13 K ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

14 L LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

15 M ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

16 N NETWORKING ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

17 O OUTPUT ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

18 P Protocollo Processo Processore ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

19 Q ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

20 R ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

21 S SISTEMI OPERATIVI SOFTWARE Sistema Sistema operativo Sistema deterministico Sistema stocastico Sistema aperto Sistema chiuso Sistema astratto Sistema reale ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

22 T ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

23 U ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

24 V ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

25 W WORKSTATION ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

26 X ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

27 Y ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

28 Z ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

29 EDP Electronic Data Processing: Sigla che, sin da prima dell'avvento dei personal, identifica l'informatica, e cioè l'elaborazione di dati tramite elaboratori elettronici. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

30 IT Information Technology: Abbreviazione usata per intendere l'applicazione dell'informatica in una società od azienda. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

31 ICT Information and Communication Tecnology: Acronimo che sta a sottolineare il legame tra tecnologia ed informazione ed identifica ogni settore legato allo scambio di informazioni compreso l’hardware, il software ed ogni tipo di servizio connesso. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

32 La workstation stazione di lavoro (traduzione letterale di "workstation"), è una tipologia di computer contraddistinto dall'essere general purpose ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

33 SISTEMI OPERATIVI Programma che permette il funzionamento del computer ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

34 LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Linguaggi che permettono la creazzione di programmi, ci sn diversi tipi di linguaggi es. Pascal, Visual Basic, C, C++ ecc… ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

35 INTERFACCE Finestre di tipo grafico con icone che serve a rendere più facile l’approccio al computer e alle applicazioni. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

36 HARDWARE Parte fisica di sistemi di elaborazione. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

37 SOFTWARE I programmi che fanno funzionare il computer e realizzano le applicazioni informatiche. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

38 APPLICAZIONI MULTIMEDIALI Applicazioni che servono a registrare immagini, suoni, filmati. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

39 NETWORKING Lavoro cooperativo in rete tra utenti diversi con risorse distribuite e condivise. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

40 INTERNET Rete di collegamento internazionale. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

41 INFORMAZIONE Ciò che possiede un significato per l’uomo. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

42 ELABORAZIONE Trattamento dei dati per ottenere le informazioni. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

43 INPUT Dati di ingresso per l’inizio di elaborazione. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

44 OUTPUT Dati di uscita. ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

45 Sistema Il sistema è l’insieme degli elementi che interagiscono tra loro per raggiungere un determinato obiettivo.

46 Sistema operativo Il sistema operativo è l’insieme dei programmi base che fanno funzionare l’hardware del computer.

47 Sistema deterministico Un sistema deterministico si ha quando lo stato del sistema in un determinato istante può essere derivato dallo stato in cui si trovava prima.

48 Sistema stocastico Un sistema stocastico si ha quando lo stato del sistema non deriva da quello precedente.

49 Sistema aperto Un sistema aperto si ha quando il sistema ha interazioni con l’ambiente esterno.

50 Tecnica di trasmissione La tecnica di trasmissione è la modalità con cui viene effettuata la trasmissione.

51 Sistema chiuso Un sistema chiuso si ha quando il sistema non ha interazioni con l’ambiente esterno.

52 Sistema reale Un sistema reale si ha quando si fa riferimento a oggetti fisici che interagiscono tra loro.

53 Sistema astratto Un sistema astratto si ha quando si studiano strutture logiche, matematiche o organizzative.

54 Protocollo Il protocollo è l’insieme delle regole che permettono uno scambio delle informazioni.

55 Processo Il processo è l’insieme delle operazioni da svolgere in sequenza e dai dati elaborati durante queste operazioni per svolgere il compito dato.

56 Processore Il processore è l’esecutore del processo cioè l’ente che causa l’evoluzione del processo nel tempo.

57 CONVERSIONE DECIMALE-BINARIA 15 7 3 1 0 1 1 1 1 11111111 per convertire un numero decimale in binario bisogna dividerlo per 2 Si divide ogni numero per 2 con riporto possibile di 1 o 0. Si prendono tutti i riporti partendo da basso. Il risultato sarà … ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ


Scaricare ppt "Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP."

Presentazioni simili


Annunci Google