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PubblicatoLudovico Elia Modificato 9 anni fa
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COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza
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OBIETTIVI Intrattenimento IMMEDESIMAZIONE EVASIONE DALLA REALTA’
4
NON SOLO INTRATTENIMENTO Cultura di massa Evoluzione Lavoro complesso Aspetto grafico Influenza Tecnologia Team di sviluppo Animazione 3D
5
CATEGORIE PRINCIPALI ARCADE Ritmo frenetico Divertimento Violenza Console SIMULATIVE Riflessione Enigmi Complessità PC e manuali
6
GIOCHI D’AZIONE Arcade Combattimenti Abilità Console
7
SPARATUTTO Visuale in prima persona Violenza Forte immedesimazione
8
SPORTIVI Simulazione di una partita Tanti quanti gli sport esistenti
9
SIMULATORI DI GUIDA Volante e pedaliere Preparazione della vettura Forte realismo
10
ARCADE DI GUIDA Arcade Divertimento puro e semplice Irrealismo
11
STRATEGICI PC Giochi strategici da tavola Comando di truppe militari “Tempo reale” vs “a turni”
12
GESTIONALI Tematica manageriale Principalmente PC Svariati tipi di gestione
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SIMULATORI DI VOLO Volo militare e volo civile Simulativi per veri appassionati Joypad pedali/timone
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VIDEOGIOCHI DI RUOLO Crescita dinamica del personaggio NPC vs PC Dialoghi ed enigmi
15
MMORPG Massive Multiplayer Online Role Playing Game Giocatore vs giocatore Mondo di gioco persistente
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EVOLUZIONE Grafica Trama Suono Durata
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TAPPE FONDAMENTALI 1962 2006 Spacewar Scontro tra astronavi No commercializzazione
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PONG Nolan Bushnell Successo strepitoso Atari
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ETA’ DELL’ORO Nintendo e Sega Colecovision e Intellivision Sale giochi
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COMPUTER vs CONSOLE Nes Sega Master System Commodore 64 e Amiga 2D 3D
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FENOMENO PLAY STATION Rivincita delle console Lettore CD Quattro versioni Successo mondiale
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SUPER MARIO Nintendo Miyamoto 1981 Braccio di Ferro
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DONKEY KONG (1981) Coin-op Scarse risorse tecnologiche Primo platform Grafica 2D
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CARATTERISTICHE Mario personaggio buffo Carpentiere CORNICE NARRATIVA
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SCOPO DEL GIOCO Percorrere le piattaforme Evitare i barili di Donkey Liberare Pauline
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SUPER MARIO BROS (1983) Nes Fratello Luigi Platform orizzontale
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SCOPO DEL GIOCO Liberare la pricipessa Peach Sconfiggere Bowser Raccogliere le monete d’oro
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NOVITA’ Netto miglioramento grafico Molti nemici da sconfiggere Goompa Lakito Spiny
33
NOVITA’ Idraulico Super Mario Cresce Immune Power-up
34
NOVITA’ ASSOLUTA Mario cammina nella zona del punteggio
36
SUPER MARIO 64 (1996) Primo gioco in 3D Nintendo 64
37
SCOPO DEL GIOCO Liberare la principessa Recuperare le stelle esplorando i mondi Ambientazioni/livelli di gioco
38
NOVITA’ Mosse a disposizione di Mario Lakito Resa grafica
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CONCLUSIONI Complessità realizzativa Forte impatto emotivo Intreccio con altri settori Cinema
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