Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Preparazione allo stage aziendale classe 4^Igea
Relazione a cura di Prof.ssa Teresa Viganò a.s. 2011/2012 Collegio Villoresi San Giuseppe
2
Collegio Villoresi San Giuseppe
FINALITà e obiettivi Collegio Villoresi San Giuseppe
3
Finalità generali dello stage
Favorire la sinergia tra sapere teorico dato dalla Scuola e fabbisogno di competenze delle Aziende Consentire agli studenti di verificare la validità della preparazione scolastica nel confronto con la realtà lavorativa Favorire nello studente la consapevolezza delle proprie attitudini e capacità Favorire il processo di orientamento degli studenti circa le scelte post-diploma Lo stage rappresenta l’opportunità di conoscere e misurare l’aderenza dell’offerta didattica alla richiesta di abilità e competenze del mondo del lavoro l’Azienda è riconosciuta come “contesto formativo”, in cui formare e trasferire conoscenze Collegio Villoresi San Giuseppe
4
Collegio Villoresi San Giuseppe
Obiettivi formativi Sviluppare la capacità critica e di osservazione in relazione alla struttura organizzativa, ai ruoli, ai soggetti coinvolti e alle dinamiche relazionali all'interno dell’azienda Acquisire, consolidare e/o sviluppare conoscenze tecnico-professionali in contesti produttivi o nell’ambito dei servizi Acquisire competenze relazionali, comunicative, organizzative e finalizzate alla risoluzione di problemi Collegio Villoresi San Giuseppe
5
Collegio Villoresi San Giuseppe
Obiettivi formativi Socializzare nell'ambiente di lavoro Aprirsi al confronto e all'adattamento al mondo del lavoro grazie alla conoscenza diretta e al rispetto delle norme che lo regolano Sviluppare motivazione allo studio, alla riflessione e all'impegno Riutilizzare l'esperienza all'interno del percorso scolastico Collegio Villoresi San Giuseppe
6
Competenza, abilità e conoscenze
Collegio Villoresi San Giuseppe
7
Allegato al Progetto formativo Competenza
ATTIVITÀ presso studio commercialista Svolgere compiti semplici di natura amministrativa COMPETENZA Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata Collegio Villoresi San Giuseppe
8
Allegato al Progetto Formativo Abilità e Conoscenze
Archiviare i documenti Inserire dati in programmi gestionali Leggere documenti quali: libri sociali, situazioni patrimoniali ed economiche, dichiarazioni IVA e dei redditi Svolgere semplici lavori d’ufficio (fotocopie, FAX, mail, telefonate) CONOSCENZE Normativa relativa alla valutazione delle principali voci da inserire nel bilancio d’esercizio Modalità di costituzione delle diverse tipologie di società Normativa IVA Struttura in linee essenziali del sistema tributario italiano Le obbligazioni del venditore e del compratore nei contratti di compravendita, contratti di distribuzione, disciplina antitrust Collegio Villoresi San Giuseppe
9
Collegio Villoresi San Giuseppe
Soggetti coinvolti Collegio Villoresi San Giuseppe
10
Collegio Villoresi San Giuseppe
Soggetti coinvolti Alunno STAGE Studio ospitante Soggetto promotore Tutor aziendale Tutor scolastico la Scuola, chiamata istituzionalmente alla responsabilità della gestione e organizzazione del corso di studi e delle relative attività, tirocinio pratico-applicativo incluso Convenzione Progetto formativo Collegio Villoresi San Giuseppe
11
Soggetto promotore (Scuola)
Commissione alternanza: di concerto con la Direzione stabilisce la metodologia e le regole di attuazione dei tirocini correlandole sia con i contenuti didattici sia con le realtà aziendali che ospitano il tirocinante Resp. Organizzativo: individua le aziende ospitanti in base alla residenza degli alunni risolve problemi concreti legati all’interazione scuola/azienda/alunno produce la modulistica necessaria provvede al monitoraggio dell’esperienza aziendale Collegio Villoresi San Giuseppe
12
Collegio Villoresi San Giuseppe
Soggetto promotore Tutor scolastico: è guida e supporto per lo studente è garante della metodologia e dell’efficacia dell’esperienza dal momento in cui presenta l’alunno al tutor aziendale fino al completamento del tirocinio, mantenendo contatti con l’alunno e con il tutor aziendale riporta al Resp. Organizzativo la sua valutazione sull’andamento del tirocinio e sul coinvolgimento dell’azienda riferisce in CdC sui risultati e sul comportamento degli alunni in stage Collegio Villoresi San Giuseppe
13
Collegio Villoresi San Giuseppe
Soggetto promotore CdC recepisce le valutazioni scaturite da: le osservazioni dei tutor scolastici la scheda di valutazione del tutor aziendale gli elaborati degli alunni CdC informa le famiglie sui risultati del tirocinio, consegnando la copia dell’attestato e del certificato delle competenze acquisite Collegio Villoresi San Giuseppe
14
Collegio Villoresi San Giuseppe
Studio professionale È partner della Scuola, in quanto soggetto attivo in relazione costante e diretta con essa Resp. Aziendale: con questa figura la Scuola contratta e concorda la disponibilità e la realizzazione dell'esperienza di stage Tutor aziendale: garantisce la significatività dell'esperienza in sintonia con gli obiettivi generali e specifici propri del tirocinio è il punto di riferimento dell’alunno per tutti gli aspetti organizzativi e professionali riguardanti la propria esperienza aziendale Resp. Aziendale e Tutor aziendale possono coincidere Collegio Villoresi San Giuseppe
15
Collegio Villoresi San Giuseppe
Alunno Da “soggetto passivo” di un progetto pensato per lui… …a “soggetto attivo” di un processo che lo vede direttamente coinvolto, con aspettative e comportamenti in grado di incidere significativamente sul risultato finale del tirocinio L’alunno deve essere: cosciente del significato formativo del tirocinio in azienda preparato ad affrontare adeguatamente una realtà aziendale in gran parte sconosciuta assistito nella fase di permanenza e attività in azienda valutato alla fine dell'esperienza Collegio Villoresi San Giuseppe
16
Collegio Villoresi San Giuseppe
FASI stage Collegio Villoresi San Giuseppe
17
Collegio Villoresi San Giuseppe
Fasi previste Progettazione Attivazione Valutazione Certificazione Collegio Villoresi San Giuseppe
18
Collegio Villoresi San Giuseppe
FASe 1: progettazione Collegio Villoresi San Giuseppe
19
Collegio Villoresi San Giuseppe
Fase 1: Progettazione Nomina dei tutor scolastici Ricerca partner disponibili ad accogliere gli studenti Stipula delle convenzioni Predisposizione del materiale di supporto Eventuale programmazione da parte del CdC di attività didattiche propedeutiche all'esperienza Collegio Villoresi San Giuseppe
20
Collegio Villoresi San Giuseppe
FASe 2: attivazione Collegio Villoresi San Giuseppe
21
Collegio Villoresi San Giuseppe
Fase 2: Attivazione Incontro di preparazione allo stage Consegna del materiale agli studenti e compilazione dei documenti Incontro con il tutor aziendale, consegna della documentazione da parte del tutor scolastico e definizione orario giornaliero Inserimento degli studenti nella struttura ospitante Svolgimento attività Verifica dell'andamento delle attività da parte del tutor aziendale e scolastico Collegio Villoresi San Giuseppe
22
Modalità di svolgimento
Il tirocinio si collega direttamente all’indirizzo di studio integrando e completando il curricolo Sono richieste 7 ore giornaliere per 10 giorni (25 gen – 10 feb) È attività didattica a tutti gli effetti L’assenza va giustificata telefonando tempestivamente al tutor aziendale inviando un FAX ( ) alla Scuola all’attenzione del Preside Collegio Villoresi San Giuseppe
23
Attività richieste al tirocinante
RELAZIONARSI: comunicare, entrare in sintonia INTERPRETARE: percepire e decifrare il contesto AFFRONTARE: mettersi in gioco con creatività, autonomia e decisione Collegio Villoresi San Giuseppe
24
Per “Relazionarsi” il tirocinante deve:
Ascoltare e dare informazioni corrette a seconda del contenuto e dell’interlocutore Adottare lo stile di comunicazione adeguato allo scopo, al contenuto e all’interlocutore Individuare lo stile di comunicazione che l’interlocutore utilizza e condurre anche una comunicazione non verbale Governare gli atteggiamenti e i comportamenti personali per diffondere una buona immagine di sé e, di riflesso, anche della Scuola Imparare a gestire una situazione ansiogena Collegio Villoresi San Giuseppe
25
Per “Interpretare” il tirocinante deve:
Acquisire una visione complessiva della specifica realtà aziendale Analizzare la nascita, l'evoluzione e la situazione attuale dello studio professionale Entrare in contatto con i problemi e le implicazioni inerenti i servizi offerti 1. La raccolta dei dati e delle informazioni necessarie potrà essere fatta con la acquisizione e la lettura di dati e documenti dell'azienda, sia istituzionali che promozionali, e con interviste all'imprenditore e ai responsabili funzionali. I bilanci aziendali, i cataloghi dei prodotti e dei servizi offerti, l'organigramma e la struttura organizzativa dell'azienda, le brochure di presentazione, i depliant illustrativi, etc. costituiscono il materiale basilare su cui esercitarsi, e dal quale trarre spunto, eventualmente, per colloqui personali 2. L’azienda flessibile, orientata al marketing, orientata all’innovazione, creativa, anticipativa, organizzazione basata sulle motivazioni e sugli obiettivi, organizzazione basata sui team di lavoro e sulla creazione di valore aggiunto, l’azienda globale, l’organizzazione dei fattori di competitività, il marketing, l’organizzazione di una rete di vendita, i ruoli professionali dell’area marketing e vendite 3. Azienda a piramide, a cerchio Collegio Villoresi San Giuseppe
26
Per “Interpretare” il tirocinante deve:
Conoscere l’organizzazione che lo studio si è dato e che gli ha permesso di garantire la continuità e l'efficienza della propria attività n. associati e dipendenti ruoli e competenze mission, valori guida, identità, immagine clima di lavoro 1. La raccolta dei dati e delle informazioni necessarie potrà essere fatta con la acquisizione e la lettura di dati e documenti dell'azienda, sia istituzionali che promozionali, e con interviste all'imprenditore e ai responsabili funzionali. I bilanci aziendali, i cataloghi dei prodotti e dei servizi offerti, l'organigramma e la struttura organizzativa dell'azienda, le brochure di presentazione, i depliant illustrativi, etc. costituiscono il materiale basilare su cui esercitarsi, e dal quale trarre spunto, eventualmente, per colloqui personali 2. L’azienda flessibile, orientata al marketing, orientata all’innovazione, creativa, anticipativa, organizzazione basata sulle motivazioni e sugli obiettivi, organizzazione basata sui team di lavoro e sulla creazione di valore aggiunto, l’azienda globale, l’organizzazione dei fattori di competitività, il marketing, l’organizzazione di una rete di vendita, i ruoli professionali dell’area marketing e vendite 3. Azienda a piramide, a cerchio Collegio Villoresi San Giuseppe
27
Per “Affrontare” il tirocinante deve:
Svolgere le attività previste dal Progetto formativo che ha sottoscritto Rispettare l’orario e il calendario concordato e avvisare il tutor aziendale e la Scuola in caso di assenza Comportarsi durante tutto il periodo con serietà e impegno Rispettare le norme in materia di sicurezza e privacy sui luoghi di lavoro Serietà anche nell’abbigliamento Collegio Villoresi San Giuseppe
28
Per “Affrontare” il tirocinante deve:
Mantenere la necessaria riservatezza – durante e dopo lo stage – per quanto attiene dati, informazioni , conoscenze in merito alle notizie relative all’azienda e ai suoi clienti Seguire le indicazioni del tutor aziendale e fare sempre riferimento a lui Compilare e tenere aggiornata la modulistica (Foglio presenze e Diario di bordo) Raccogliere documenti aziendali (previa autorizzazione) Collegio Villoresi San Giuseppe
29
Collegio Villoresi San Giuseppe
Foglio presenze Ogni giorno l’alunno scrive: la data l’ora di entrata la firma l’ora di uscita Al termine del tirocinio firma in calce dell’alunno e del tutor aziendale Collegio Villoresi San Giuseppe
30
Collegio Villoresi San Giuseppe
Diario di bordo ……………… GIORNO, il…………………………… (PRIMO, SECONDO…) (SCRIVERE LA DATA) Descrizione dell’attività svolta nel dettaglio: es. ho registrato una fattura emessa, ho calcolato l’IRES… Tempi: indicare quanto tempo è stato dedicato alle attività svolte Documenti/Materiali utilizzati: indicare le schede di lavoro, i questionari, i materiali di accompagnamento, i documenti … Strumenti utilizzati: indicare gli strumenti/supporti utilizzati Persone coinvolte: indicare con chi - ruolo/mansione - è stata svolta l’attività oppure, se svolta in autonomia, da chi è stata spiegata Firma studente Firma tutor aziendale Collegio Villoresi San Giuseppe
31
Collegio Villoresi San Giuseppe
FASe 3: valutazione Collegio Villoresi San Giuseppe
32
Collegio Villoresi San Giuseppe
Fase 3: Valutazione Diari di bordo compilati dagli alunni Questionario di soddisfazione compilato dagli alunni Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale Prova sulla lettura di documenti aziendali raccolti Relazione tecnica sul lavoro svolto Collegio Villoresi San Giuseppe
33
Valutazione nello studio professionale
Aspetti formativi e professionali motivazione e impegno raggiungimento degli obiettivi formativi adeguamento della preparazione scolastica alle esigenze aziendali acquisizione/sviluppo di competenze specifiche Collegio Villoresi San Giuseppe
34
Valutazione nello studio professionale
Competenze relazionali inserimento nel contesto aziendale capacità di lavorare in gruppo capacità comunicative senso di collaborazione Collegio Villoresi San Giuseppe
35
Valutazione nello studio professionale
Competenze gestionali capacità di portare a termine i compiti assegnati autonomia puntualità e costanza nel lavoro Collegio Villoresi San Giuseppe
36
Valutazione nello studio professionale
Attività tecnico-professionali come da allegato al progetto formativo Collegio Villoresi San Giuseppe
37
Collegio Villoresi San Giuseppe
FASe 4: certificazione Collegio Villoresi San Giuseppe
38
Collegio Villoresi San Giuseppe
Fase 4: Certificazione Rilascio dell’attestato di tirocinio a cura dell’azienda ospitante Certificazione delle competenze acquisite a cura della Scuola Collegio Villoresi San Giuseppe
39
Collegio Villoresi San Giuseppe
STUDI coinvoltI Collegio Villoresi San Giuseppe
40
Studi professionali coinvolti
PBS – Monza Studio Arizzi – Monza Studio Bissanti – Monza Studio Corbella – Monza Studio Massironi – Monza Studio Merati-Vergani - Monza Studio Panigada – Monza Studio Ratti – Monza Studio Vetrano-Semeraro – Monza Studio Avarello&Balconi – Brugherio Studio Corno – Lissone Studio Galbusera - Merate Studio Vergani - Casatenovo Rapporto tutor aziendale/alunno max 1:1; alunno=Collegio Villoresi; difficile reperimento studi I criteri con cui determinare il numero di Stagisti inseribili contemporaneamente in azienda – a prescindere dal tipo di Stage - sono determinati dal numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Tale limitazione va intesa come garanzia affinché gli aspetti formativi non vadano persi e sia garantita allo stagista un’adeguata assistenza ed un costante supporto dal tutor aziendale Collegio Villoresi San Giuseppe
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.