Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBartolomeo Angelini Modificato 9 anni fa
1
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
2
ANNO SCOLASTICO
3
“IO FAREI COSÌ” “Che cosa vuoi fare da grande?” E’ una domanda-ritornello che suona nell’orecchio e nella mente fin da piccoli. ll progetto “Io farei così” nasce con l’obiettivo di supportare gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel processo di orientamento, tramite un concorso che prevede la tecnica della narrazione ed i laboratori. Per ognuna delle storie è presente l’incipit, il finale è lasciato alla fantasia dei ragazzi…
4
LE STORIE / gli argomenti
Le storie proposte sono 3, ognuna dedicata ad un differente percorso formativo e professionale: FARE IMPRESA IL MONDO DEL LAVORO IL SETTORE PRIMARIO UN’IDEA POSSIBILE BELLI! BEAUTIFUL! POLLICE VERDE
5
SITO WEB / struttura Le storie sono ospitate sul portale e sono accompagnate da informazioni sul concorso. LE STORIE IL CONCORSO LINK E CONTATTI USR CAMPANIA INFORMAZIONI SUL PROGETTO E SU USR CAMPANIA
6
CONCORSO / scrivi il tuo finale
Gli utenti potranno pubblicare: TESTI IMMAGINI Una volta moderati, i contenuti caricati saranno visibili all’interno dell’archivio pubblico da tutti i visitatori Le classi vincitrici saranno scelte da una giuria di qualità. I premi saranno strumenti digitali.
7
I LABORATORI Anche quest’anno ci saranno i LABORATORI condotti da esperti ed articolati in due incontri: 1° incontro: - introduzione del laboratorio, somministrazione del questionario “Cosa voglio fare da grande” brainstorming sui mestieri (nuovi da scoprire e vecchi da recuperare) 2° incontro: - focus group sui profili maggiormente emersi dai questionari - role playng incentrati su probabili modalità di ingresso nel mondo del lavoro.
8
IL CONCORSO Risultati concorso 2012 - 2013
Nelle storie, i ragazzi si sono raccontati, esprimendo speranze, paure, aspirazioni, dubbi. Nel complesso, la loro visione del futuro e delle possibilità formative e lavorative è positiva e carica di aspettative, ma emerge anche la consapevolezza della necessità di impegnarsi perchè solo così si possono davvero raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.
9
La voce ai ragazzi…. ”Le idee creative devono essere prese in considerazione, specialmente se si possono trasformare in un'alternativa per un lavoro, per cui noi giovani non ci dobbiamo scoraggiare e credere in noi stessi.”
10
… Cosa fa di una strada UN PERCORSO?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.