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Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi di intrattenimento e di informazione Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Stefania Filippelli
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OBIETTIVO Comprendere il rapporto tra giovani, politica e televisione
Capire il target dei programmi Target giovane? Se e come viene trattato il tema della politica
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POLITICA Considerata in tutte le sue accezioni: Sfera pubblica
Sfera privata degli attori politici Oggetto di satira o notizia da prima pagina (Es: lite coniugi Berlusconi; scandalo Sircana)
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GIOVANI Riconoscere la gioventù come categoria socio-demografica
Continuo spostamento dei limiti, instabili ed incerti Incertezza dell’identità personale e sociale
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Funzione di socializzazione
MEDIA Funzione di socializzazione propongono in modo implicito ed esplicito conoscenze, opinioni, modelli di comportamento e valori Contribuiscono a determinare il senso comune Caratteristiche: Offerta dei media consente maggiori scelte individuali L’esposizione ai media è selettiva
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Molte e diverse teorie sul potere dei media:
dell’agenda setting della spirale del silenzio della coltivazione degli usi e gratificazioni - Teorie che generalizzano - Condizioni individuali e sociali differenziano il pubblico
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GIOVANI E TV Caratteristiche dei giovani:
maggiore tempo libero rispetto agli adulti forte senso di ribellione rispetto ai modelli precedenti propensione all’identificazione Utilizzate dal marketing per ideare specifici prodotti da destinare a questo segmento di mercato
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VII Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Telefono Azzurro ed Eurispes
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GIOVANI E POLITICA Rete di processi di feed-back tra società,
modelli di comportamento, politica ed ideologie Disagio e disorientamento giovanile conseguenza di una più generale crisi dell’intero sistema sociale e politico
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VII Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Telefono Azzurro ed Eurispes
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Difetto di comunicazione
Non sono solo i contenuti a non essere capiti, ma anche il modo in cui vengono espressi Difetto di comunicazione
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ANALISI PROGRAMMI “Very Victoria” in onda su MTV Italia
“Parla con me” in onda su Rai3 Talk show con differente struttura e modo di trattare interviste Capire: Il target a cui si rivolgono Se e come viene trattato il tema della politica in caso di target giovanile Strumenti: Questionario e analisi caratteristiche conduttori
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VERY VICTORIA Puntata del 02/11/2006 Presentatrice: Vittoria Cabello
Ospiti: Flavio Briatore; Matteo Marzotto Invitati: mondo dello spettacolo, sport, … Temi: vita personale ospiti Solo 1 battuta politica Target giovanile No politica
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Sempre qualche accenno alla politica
PARLA CON ME Puntata del 12/11/2006 Presentatori: Serena Dandini e Dario Vergassola Ospiti: Sartori; Orchestra di Piazza Vittorio; Sorrentino Invitati: da diversi ambienti Temi: vari, a seconda personaggio 17 battute politiche Target più maturo Sempre qualche accenno alla politica
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TG + Principale strumento di informazione dei cittadini
Logica competitiva prodotto appetibile sul mercato Completezza e obiettività dell’informazione + Nuove modalità comunicative (intrattenimento e linguaggio più accessibile) Infotainment: Information + Entertainment
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ANALISI TG Tg “Studio Aperto” e Tg “La7” Monitoraggio varie edizioni
Scelta di una puntata: 15 Marzo 2007 Applicazione questionario Altre analisi: Caratteristiche conduttore Attenzione dedicata ai diversi argomenti Palinsesto televisivo della rete
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Caratteristiche conduttore ed inviati
Conduttore non comunica solo con le parole ma anche con altri elementi: età, abbigliamento, modo di porsi davanti alla telecamera, ecc. Regola generale: l’aspetto del conduttore corrisponde ad una idealizzazione del target prescelto dalla rete o dall’immagine della tv che si vuole suggerire. Studio Aperto Target giovane Tg La7 Target più maturo
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Tempo dedicato ai temi Studio Aperto Target giovane
Tg La7 Target più maturo
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Palinsesto televisivo
Il Tg deve essere intonato alla rete che lo ospita Perché: quella è l’immagine della rete e gli spettatori si aspettano - che ogni trasmissione vi si conformi parte del pubblico, ricevuto in eredità all’inizio della - trasmissione, appartiene a quella categoria predefinita
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Palinsesto televisivo
Studio Aperto Target giovane Tg La7 Target più maturo
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CONCLUSIONI I giovani: - utilizzano il mezzo televisivo per svago
- sono disinteressati al mondo politico Ottica di marketing delle reti televisive: tendono ad escludere - questo argomento per mantenere alta l’attenzione dei ragazzi I programmi televisivi per giovani, affrontano poco o per niente il tema politico. Circolo vizioso: meno si parla di politica, più si alimenta il loro disinteresse per tale tema.
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Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Interculturale e Multimediale Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi di intrattenimento e di informazione Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Stefania Filippelli
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