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ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Pia Bortolotti
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NASCITA DELL’ARCHIVIO
Le tre fasi tradizionali dei complessi documentari archivio corrente archivio di deposito archivio storico
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DEFINIZIONI archivio corrente: formato dai documenti necessari per la trattazione degli affari in corso archivio di deposito: man mano che le pratiche vengono evase, i relativi fascicoli vengono collocati in locali più appartati archivio storico: formato dai fascicoli che non essendo più necessari alla trattazione degli affari vengono destinati alla conservazione permanente
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DEFINIZIONI Altre teorie
modello nordamericano (record managment, documenti inattivi) modello tedesco (registratura corrente, di deposito, archivio storico) modello francese (archivio intermedio) modello “Lodolini” (archivio corrente, di deposito, pre archivio, archivio)
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Soggetti, Attività e Procedimenti
COME NASCE L’ARCHIVIO Soggetti, Attività e Procedimenti per adempiere alle proprie competenze il soggetto si organizza al suo interno (uffici, reparti…) un soggetto ha delle competenze, che si traducono in procedimenti a loro volta articolati in attività, affidate alle varie componenti della struttura organizzativa esempio: affidamento di un progetto= disposizioni+ impegni spesa + contratto + verifiche risultati + pagamenti
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Procedimenti, Documenti, Fascicoli
ogni procedimento, destinato a uno scopo si articola in fasi ogni fase è responsabilità di una componente della struttura organizzativa ogni fase utilizza documenti e ne produce altri, fino all’emanazione dell’atto conclusivo i documenti sono normalmente organizzati in fascicoli, comprendenti documenti relativi allo stesso “affare” o “pratica” o “procedimento”
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DOCUMENTO Definizioni (1) L.241/90, 2° comma art. 22: (legge sulla trasparenza degli atti amministrativi) 2° comma art. 22: “E’ considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attività amministrativa”. def. Archivistica: rappresentazione fissata su un supporto e conservata da una persona fisica o giuridica nell’esercizio delle sue funzioni, di un atto/fatto giuridicamente rilevante, redatto con l’osservanza di determinate forme che servono a dare al documento fede e forza giuridica
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DOCUMENTO Definizioni (2)
def. Diplomatica: prova scritta compilata secondo una forma determinata (variabile a seconda del luogo, periodo, persona, transazione) di un fatto di natura giuridica documento della P.A.: una testimonianza scritta, ovvero una dichiarazione concreta di volontà, di giudizio, di scienza e conoscenza, di un’autorità della P.A., posta in essere durante lo svolgimento dell’attività amministrativa ed è costituito da ogni scritto ricevuto, spedito o comunque posto in essere, connesso o non con fatti di natura giuridica, ma tale da essere assunto a titolo di prova, di informazione, di studio, relativamente agli affari che sono stati trattati o che sono in corso, nell’ambito delle competenze attribuite a ciascun organo statale o ente pubblico. def. allargata: documento come “qualsiasi cosa idonea a rappresentare un fatto, in modo da consentirne la presa di conoscenza a distanza di tempo”
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Elementi necessari di ogni documento
Autore e destinatario Contenuto (messaggio comunicato, idee o fatti espressi da esso) Supporto materiale (pergamena, carta, film , disco ottico …) Forma: 1. fisica (aspetto esterno: inchiostri, cancellature, colori, scritture …) 2. intellettuale: a- espressione del contenuto (testo, immagine, grafico) b- struttura logica (data, intestazione, indirizzo, firma, annotazioni successive)
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DOCUMENTO Funzioni dispositiva probativa di supporto narrativa
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DOCUMENTO Tipologie originale minuta copia copia semplice
copia autenticata copia vidimata copia imitativa
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DOCUMENTO Fasi vita attiva (archivio corrente)
semiattiva (archivio di deposito) inattiva (archivio storico)
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Sulle fasi di vita degli archivi
NORMATIVA Sulle fasi di vita degli archivi “circolare Astengo” (Istruzioni per la tenuta del protocollo e dell’archivio per gli uffici comunali, circ. M.I. 1 marzo 1897 n° 17000 RD 35/1900 art.79 L. 2006/1939 art.20 DPR 1409/1963 art. 30 D.Lgs 490/1999 art. 21 (Testo unico)
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NORMATIVA Sul Documento Regio Decreto 25 gennaio 1900, n° 35
DPR 428/1998 DPR 445/2000
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