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PubblicatoGianpiero Casini Modificato 9 anni fa
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Project Management e Small Business: evidenze e prospettive dall’analisi di casi reali Alberto Melgrati ISTUD - Istituto Studi Direzionali Milano-Stresa amelgrati@istud.it
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PARTE 1 Perché e come abbiamo affrontato il tema?
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Perché... … si è presentata l’occasione … la letteratura è povera … anche in questo campo le PMI non sono “piccole” grandi imprese
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‘Project Management’? Origine: grandi progetti Matrice anglosassone Focus su middle management Focus su grandi imprese
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‘Progetto’ Unicità e innovazione Supporto alla dirigenza ‘isolata’ ‘Laboratorio’ semplificato
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Setting 4 aziende 7 progetti - analisi longitudinale Osservazione partecipante La lezione di ‘Aramis’
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PARTE 2 Cosa è successo?
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Significato di progetto Progetto = Commessa Progetto = Business Plan Progetto = Progettazione […]
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Committenza Progetti interni - T/C/Q non sono parametri Progetti esterni - T è parametro dominante Progetti interni/esterni - C + Innovazione
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Ruolo del PM Non esiste, esiste un gruppo È accidentale È formalizzato ma non permanente É permanente ma non gerarchico Gestisce tempi, rischi e fornitori Monitora risorse ma non le alloca
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Competenze Visione strategica Abilità negoziale interna Esposizione all’esterno ‘Spalamerda’ - ‘Capro espiatorio’ Presidio milestone - No planning
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PARTE 3 Cosa ne pensiamo noi
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1 I ‘progetti’ sono eventi rilevanti nelle PMI... X
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2 … Laddove: - si punta sul ‘sistema’/servizio - il settore è ‘progettizzato’
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3 Sono eventi paradossali: - ordine-disordine - standard-improvvisazione - vendita-produzione
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4 Il PM è un ‘blade runner’ (e - prima lo capisce - meglio sta)
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5 Il PM nelle PMI ha - generalmente - una visione più ‘alta’ che nelle MGI
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