Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLino Molinari Modificato 9 anni fa
2
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 3.assistenza Non consenziente Cancellazione volo In circostanza eccezionale 1.Riprotezione o rimborso 2.Assistenza Altre circostanze 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso 3.assistenza Ritardo prolungato Ritardo superiore a 2/3/4 h in relazione alla tratta del volo 1.assistenza Ritardo in partenza superiore a 5 h Ritardo all’arrivo superiore a 3 h 1.Assistenza 2.Compensazione pecuniaria 1.Assistenza 2.Rimborso biglietto 3.Compensazione pecuniaria Altra situazione che si verifica spesso è lo smarrimento,il ritardo o danno del bagaglio.
3
Munirsi del biglietto e obliterarlo prima di salire a bordo. Alcuni treni sono a prenotazione obbligatoria e in caso di ritardo nell’arrivo a destinazione, si ha diritto a un’ indennità del: 25% se compreso tra 60 e 119 minuti; 50% se superiore a 120 minuti. In caso di ritardo in arrivo prevedibile superiore a 60 minuti, il viaggiatore può scegliere se : proseguire il viaggio il prima possibile o in data successiva; rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso integrale del biglietto per tutto o parte del percorso. L’indennità è corrisposta in bonus validi per l’acquisto entro 12 mesi di altri biglietti, o su richiesta in danaro. Se invece il viaggiatore non può usufruire del biglietto già acquistato può chiedere il rimborso ma in questo caso è effettuato con trattenuta.
4
Qualora il passeggero non possa partire per i gravi motivi indicati nel codice della navigazione, ha diritto al rimborso del biglietto con penale del 25%. Nel caso che l’inadempimento sia del vettore e per causa a lui non imputabile il contratto si risolve con la restituzione del prezzo pagato. In caso di soppressione della partenza o mutamenti dell’ itinerario ha invece diritto di scegliere tra una nave successiva, se possibile, il rimborso con risoluzione del contratto. In ogni caso avrà diritto al risarcimento danno. Se la soppressione o il mutamento ha luogo per giustificato motivo,il risarcimento non può eccedere il doppio del prezzo versato. In caso di interruzione del viaggio invece il rimborso è dovuto solo per il tratto non percorso. È altresi responsabile in caso di ritardo per i danni arrecati al passeggero (conseguenze dirette) e per lo smarrimento e i danni del bagaglio se non dimostra che l’evento è derivato da causa a lui non imputabile.
5
Patente di guida: se rilasciata da paesi appartenenti alla comunità europea può essere utilizzata liberamente all’interno di quest’ultima. Per i paesi extracomunitari è necessario invece ottenere la conversione del documento o essere in possesso del permesso internazionale di guida accompagnato dal documento in corso di validità, da richiedersi presso gli uffici provinciali della motorizzazione civile.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.