Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgina Tonelli Modificato 9 anni fa
1
EUREGIO magazine www.euregiomagazine.eu Ricerca sulle opinioni dei cittadini euroregionali Prodotta da Valicon e Swg
2
Hai mai sentito parlare dell’Euroregione? No 64% Sì 36% No 67% Sì 33% No 64% Sì 36%
3
Che linguaggi locali parli? 1% 5% 34% 94% 1% 1% 9% 10% 15% 74% 88% 15% 40% 75% 97%
4
Percezione dei benefici derivanti dall’Euroregione – per settori
5
NAZIONALISMO E STEREOTIPI NEL CONSUMO 1/ 3 Immagine percepita in Slovenia dei prodotti dalle nazioni dell’Euroregione
6
NAZIONALISMO E STEREOTIPI NEL CONSUMO 2/ 3 Immagine percepita in Friuli Venezia Giulia e Veneto (Italia) dei prodotti dalle nazioni dell’Euroregione 1% 2% 3% 9% 11% 1% 57% 3% 34% 0%60% Buona relazione qualità-prezzo Adatti per i bisogni degli italiani Non li trovo Affidabili Cattiva qualità Attraenti Costosi Innovativi Prestigiosi Ben pubblicizzati Alta qualità Non li compro mai Nessuno di questi Prodotti sloveni 17% 19% 23% 29% 32% 33% 35% 47% 57% 1% 0,4% 2% 0%60% Adatti per i bisogni degli italiani Ben pubblicizzati Prestigiosi Alta qualità costosi Affidabili Buona relazione Qualità-prezzo Attraenti Innovativi Cattiva qualità Non li compro mai Nessuno di questi Prodotti italiani 4% 7% 8% 9% 15% 31% 26% 3% 1% 26% 2% 41% 0%50% Affidabili Alta qualità Buona relazione Qualità-prezzo Adatti per i bisogni Degli italiani Innovativi Costosi Prestigiosi Non li trovo Attraenti Ben pubblicizzati Cattiva qualità Non li compro mai Nessuno di questi Prodotti austriaci
7
NAZIONALISMO E STEREOTIPI NEL CONSUMO 3/ 3 3% 6% 5% 6% 11% 19% 28% 2% 1% 64% 0%70% Non li compro mai Buona relazione Qualità-prezzo Adatti per i bisogni degli austriaci Non li trovo Attraenti Affidabili Cattiva qualità Alta qualità Innovativi Prestigiosi Ben pubblicizzati Cari Prodotti sloveni 18% 16% 18% 24% 27% 26% 28% 37% 43% 4% 5% 11% 0%60% Adatti ai bisogni degli austriaci Attraenti Ben pubblicizzati Buona relazione qualità-prezzo Alta qualità Costosi Prestigiosi Innovativi Non li compro mai Affidabili Cattiva qualità Non li trovo mai Prodotto italiani 20% 23% 20% 37% 38% 42% 65% 55% 1% 71% 0%80% Alta qualità Adatti ai bisogni degli austriaci Affidabili Prestigiosi Costosi Innovativi Attraenti Buona relazione qualità-prezzo Ben pubblicizzati Cattiva qualità Non li compro mai Non li trovo mai Prodotti austriaci Immagine percepita in Carinzia (Austria) dei prodotti dalle nazioni dell’Euroregione
8
Conosci almeno un marchio sloveno? IL CAMBIAMENTO DELLA CONOSCENZA DEI PRODOTTI A SECONDA DELLA DISTANZA DAL CONFINE Conosci almeno un marchio austriaco?
9
Marchi e prodotti italiani conosciuti in Carinzia (Austria) Top 10 dei prodotti italiani Spaghetti Pizza Automobili Vino Pasta Prosciutto Formaggio Moda Gelato Mortadella Top 10 dei marchi italiani Barilla Fiat Ferrari Parmalat Buitoni Alfa Romeo Ferrero Benetton Dolce & Gabbana Gucci
10
Prodotti e marchi sloveni conosciuti in Carinzia (Austria) Top 10 dei prodotti sloveni Sigarette Sci Pesce Prosciutto Turismo Ajvar Terme Slivoviz Vino Benzina Top 10 dei marchi sloveni Gorenje Elan Radenska Acroni Gorenje Union beer Adria camper Cokta Barcaffè Lasko pivo
11
METODOLOGIA E ACCESSO AI DATI La ricerca di Valicon e Swg è stata condotta presso dei campione rappresentativi dei cittadini della Slovenia (855 intervistati via telefono e via web), dei cittadini del Veneto e del Friuli Venezia Giulia (625 intervistati via telefono e via web) e di 125 cittadini austriaci della Carinzia (via web). Le interviste sono state raccolte durante luglio e agosto 2008. Per maggiori informazioni è possibile contattare la redazione di Euregio a info@euregiomagazine.eu. Tutti i database dei questionari, per un totale di circa 50 domande, sono liberamente scaricabili nei formati 'xls' e 'spss' da www.euregiomagazine.eu
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.