Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Angoli al centro e le figure a essi corrispondenti
Data una circonferenza, se si verifica una delle seguenti congruenze: fra due angoli al centro; fra due archi; fra due corde; fra due settori circolari; allora sono congruenti anche le restanti figure corrispondenti a quelle considerate.
2
Rette e circonferenze: posizioni reciproche
Retta esterna a una circonferenza: nessun punto di intersezione; Retta secante a una circonferenza: due punti di intersezione; Retta tangente a una circonferenza: la retta ha un punto di intersezione, detto punto di tangenza. NB: La retta tangente è perpendicolare al raggio nel punto di tangenza.
3
Rette e circonferenze: posizioni reciproche
Teorema: una circonferenza e una retta hanno al massimo 2 punti di intersezione. Teorema: date una circonferenza, di centro C e raggio r, e una retta s, con Hϵs e CH perpendicolare a s. La condizione necessaria e sufficiente affinché la retta sia: Esterna: CH>r; Tangente: CH=r Secante: CH<r
4
Rette e circonferenze: posizioni reciproche
Teorema (delle tangenti): se da un punto P esterno alla circonferenza si mandano le tangenti alla circonferenza stessa, i segmenti di tangente sono tra loro congruenti e la semiretta di origine P e passante per il centro della circonferenza è bisettrice dell'angolo formato dalle due tangenti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.