Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIlario Palma Modificato 9 anni fa
1
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina Bertini
2
COSA E' IL WEB 2.0 UFFICIALIZZATO DA TIM O'REILLY NEL 2005 DEFINIZIONE NATA IN AMBITO ECONOMICO DOPO LO SCOPPIO DELLA BOLLA DI INTERNET COLLEGATO ALLO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE: MODELLO “PEER TO PEER”, PROGRAMMAZIONE LEGGERA HTML E XML, COLEGAMENTO TRA ELEMENTI TRAMITE RSS AFFERMAZIONE DEL WEB COME PIATTAFORMA APPLICAZIONI AD ELEVATO GRADO DI PARTECIPAZIONE DELL'UTENTE: “USER GENERATED CONTENT” TECNOLOGIE “LESS IS MORE” “MUSH UP” E MULTIMEDIALITA'
3
PORTALE DI VIDEO SHARING PIATTAFORMA GRATUITA PER PUBBLICAZIONE, CONDIVISIONE, SCAMBIO E RICERCA AUDIOVISIVI “TRASMETTI TE STESSO” GLI UTENTI CREANO LA TRASMISSIONE SU “TUBE” GLI UTENTI SONO I “CANALI” STRATIFICAZIONE DEGLI UTENTI: SPETTATORI, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE, UTENTI ATTORI E REGISTI (PUBBLICAZIONE)
4
STORIA E STATISTICHE FONDATO NEL FEBBRAIO 2005 DA C.HURLEY, S. CHEN, J. KARIM ACQUISTATO DA GOOGLE INC. NEL 2006 PER 1,65 MILIARDI DI DOLLARI IN AZIONI YOU TUBE “ESISTE” IN 25 PAESI E IN 43 LINGUE OLTRE 2 MILIARDI DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO 35 ORE VIDEO CARICATE OGNI MINUTO 70% DEL TRAFFICO PROVIENE DA PAESI DIVERSI DAGLI USA
5
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE FLASHPLAYER 7 – ADOBE FORME VETTORIALI, OGGETTI PRINCIPALI TESTO STATICO E DINAMICO, CASELLE DI INPUT PER IL TESTO IMMAGINI RASTER SOTTO FORMA DI OGGETTO BITMAP AUDIO, STREAMING O EFFETTI SONORI VIDEO (AVI, QUICKTIME, MPEG, WINDOWS Media Video, FLV )FLV ALTRE ANIMAZIONI CREATE CON FLASH
6
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE YOU TUBE VIDEO EDITOR COMBINARE PIU' VIDEO PER CREARNE UNO PIU' LUNGO RITAGLIARE INIZIO E/O FINE DEI VIDEO AGGIUNGERE UNA COLONNA SONORA (AUDIO SWAP) CREARE NUOVI VIDEO E PUBBLICARE DIRETTAMENTE
7
UTILIZZARE YOU TUBE CERCARE - SCOPRIRE GUARDARE - CONDIVIDERE AUTOPLAYER SUGGERIMENTI ESPRIMERE PREFERENZE CONDIVIDERE ISCRIVERSI AD UN CANALE INCORPORARE
8
UTILIZZARE YOU TUBE PERSONALIZZARE CREARE UN CANALE PERSONALIZZATO AGGIUNGERE PREFERITI CREARE UNA PLAYLIST
9
UTILIZZARE YOU TUBE UPLOAD VIDEO LIMITAZIONI SPAZIO/DURATA PROTEZIONE COPYRIGHT UTILIZZARE VIDEO EDITOR DESCRIZIONE ANNOTAZIONI CONDIVISIONE PUBBLICA/PRIVATA
10
PER AUTORI E REGISTI ARCHITETTURA DELLA PARTECIPAZIONE CREAZIONE DI NUOVI “FORMAT” “FREAKS”, PRIMA SERIE TV DIRETTAMENTE SU YOU TUBE
11
IL RAPPORTO CON I MEDIA TRADIZIONALI REAZIONE AMBIVALENTE DENUNCE PER VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT RICHIESTE DI RIMOZIONE CONTENUTI PROTETTI POLITICA DI YOU TUBE: PROGRAMMA “identificazione contenuti”, ACCORDO CON LA SIAE DINAMICHE “PROMOZIONALI” GRATUITE PROGRAMMA “PARTNER DI YOU TUBE”
12
CONCLUSIONI RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO TRA PRODUZIONE E CONSUMO NUOVE OPPORTUNITA' DI PROFITTO PER GLI UTENTI CRITICHE IN MERITO ALL'AUTOREVOLEZZA E VALIDITA' DEI CONTENUTI UGC CRITICHE SU CENSURA E SOSPENSIONI ACCOUNT EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI CONOSCENZA CONDIVISA COME CREAZIONE E DIFFUSIONE DEI CONTENUTI
13
Riferimenti bibliografici YOU TUBE - www.youtube.comwww.youtube.com WIKIPEDIA - it.wikipedia.org/wiki/You_Tubeit.wikipedia.org/wiki/You_Tube Alberto D'Ottavi - “Web 2.0 – Le meraviglie della nuova internet” - Web-20-Il-libro-Gratis Web-20-Il-libro-Gratis Luciano Paccagnella - “Sociologia della comunicazione” - Il Mulino 2010
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.