Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenedetta Franchi Modificato 9 anni fa
1
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006
2
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006
3
Tesina WordPDF Home Presentazione Mappa
4
Home Presentazione Tesina
5
Home
6
COS’è IL COMMERCIO ELETTRONICO COS’è IL COMMERCIO ELETTRONICO Definizione: Il commercio elettronico può essere definito come ogni iniziativa a supporto dell’attività commerciale di un’azienda che è svolta sulla rete Internet. Home
7
Commercio elettronico per: Migliorare l’efficacia della comunicazione aziendale verso l’esterno (es. UNI)UNI Agire sulla qualità del servizio al cliente, migliorando la cura e l’assistenza pre e post vendita (es. Federal Express)Federal Express Home
8
Commercio elettronico per: Ridefinire internamente i processi aziendali per aumentare i vantaggi (es. Amazon) Amazon Utilizzare la rete come vero e proprio canale di vendita (individuare i prodotti di interesse ed effettuare la transazione economica) Home
9
Le principali applicazioni: Commercio elettronico tra aziende (B2B) Commercio elettronico tra consumatori finali (B2C) Commercio elettronico tra consumatori finali (C2C) (es. Ebay)Ebay Commercio elettronico intra-aziendale (Intra-business) Home
10
IL COMMERCIO ELETTRONICO E L’AZIENDA IL COMMERCIO ELETTRONICO E L’AZIENDA Home Vantaggi per le impreseVantaggi per la clientela Presenza globale Competitività migliorata Produzione di massa Snellimento della catena dell’offerta Riduzione dei costi Nuove opportunità di business Scelta globale Qualità del servizio Prodotti e servizi personalizzati Rapida risposta alle necessità Riduzione dei prezzi Nuovi prodotti e servizi
11
Caratteristiche: Globalizzazione della rete Bassa barriera di ingresso nel mercato (parità di opportunità - maggiori offerte e concorrenza) Disintermediazione dei rapporti commerciali Home
12
Caratteristiche: Interattività della comunicazione (es. ‘SCRIGNO’ BPS)BPS Velocità delle informazioni Distribuzione di informazione Home
13
IDENTIFICARE DOMANDA E OFFERTA ATTRAVERSO: IDENTIFICARE DOMANDA E OFFERTA ATTRAVERSO: Numero di host e domini Numero di utenti (nel mondo – in Italia) Home
14
Host Internet 1991 – 2005 numeri in milioni
15
Utenti Internet Percentuali sulla popolazione
16
Utenti Internet in Italia 1997 - 2005 Home Numeri in migliaia
17
I SISTEMI DI PAGAMENTO I SISTEMI DI PAGAMENTO Pagamenti off-line (contrassegno – vaglia postale – bonifico bancario) Pagamenti on-line (carta di credito – Telepay – Paypal) protocollo SSLPaypal Home
18
LA NORMATIVA SUL COMMERCIO ELETTRONICO LA NORMATIVA SUL COMMERCIO ELETTRONICO La normativa comunitaria La normativa nazionale Home
19
La normativa comunitaria
20
La normativa nazionale
21
E-COMMERCE E-COMMERCE Distributing Buying Selling Marketing Servicing Home Products or services over electronic systems
22
Historical development Originally >> “electronic commerce” >> facilitation of commercial transactions electronically Later >> activities more precisely (“Web Commerce”) Nowadays >> North America, Western Europe and certain East Asian countries (South Korea ) >> nonexistent in many Third World countries Home
23
REALIZZATO DA CRISTINI LUISA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.