La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come (e perchè) funziona il federalismo in Germania Calco, 16.06.2011 Relatrice: Maria Rimini-Döring.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come (e perchè) funziona il federalismo in Germania Calco, 16.06.2011 Relatrice: Maria Rimini-Döring."— Transcript della presentazione:

1 Come (e perchè) funziona il federalismo in Germania Calco, 16.06.2011 Relatrice: Maria Rimini-Döring

2 Indice Introduzione –Informazioni Baden-Württemberg / Lombardia –Informazioni Germania / Italia Federalismo in Germania –Costituzione tedesca –(Parlamento e Consiglio federale) –Competenze statali / regionali Esempi e problemi –Federalismo fiscale –Federalismo dell´educazione pubblica –Federalismo sanitario Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

3 Baden-Württemberg / Lombardia Cartine: Landeszentrale zur pol. Bildung; wikipedia.it „Laúra, laúra, fa sü la cà“ Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

4 Germania / Italia Cartine: Umweltbundesamt, mappa-italia-blogspot Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

5 Dati economici (1) PIL [mld €]25001500 PIL pro capite [$], ppa36000 (19.)29400 (28.) Debito pubblico [mld €, %]2000 (80%)1850 (123%) Disoccupazione [%]7 (O: 6; E: 11,3)8,6 (29% under 25) Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

6 Costituzione tedesca: art. 20 (1) La Repubblica Federale Tedesca è uno stato federale democratico e sociale. (2) La sovranità emana dal popolo che la esercita nel voto e attraverso gli organi del potere legislativo, esecutivo e giudiziario. (3) Il potere legislativo è „legato/subordinato“ all´ordine costituzionale, il potere esecutivo e quello giudiziario alla legge e al diritto. (4) In assenza di altri mezzi, tutti i tedeschi hanno il diritto di resistenza contro chiunque si adoperi per eliminare questo ordinamento. Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

7 Costituzione tedesca: art. 107, § 2 La legge deve assicurare che la diversa „potenza“ finanziaria delle regioni sia appropriatamente (ri)equilibrata anche tenendo presente gli introiti e bisogni dei comuni. La legge regola i presupposti dei diritti di equiparazione delle regioni creditrici, i doveri di versamento delle regioni contribuenti e i criteri per la fissazione dei trasferimenti. Può inoltre definire che la federazione contribuisca con fondi complementari per coprire i bisogni finanziari delle regioni deboli. Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

8 Federalismo fiscale BW ST (dati pro capite, % media nazionale) Gettito diretto nella regione 117,248,3 Gettito indiretto nella regione 87,5 152,0 Budget regionale 109,488,1 prima dell´equiparazione Budget regionale finale 103,898,6 dopo l´equiparazione e aggiunte federali Totale trasferimenti [mld €] -65,1 +9,4 (1950-2008, al netto dell´inflazione) Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

9 Perché funziona ? Legalità Fedeltà allo stato (“servitori dello stato”) Organizzazione (efficienza, prevedibilità …) Orgoglio Ricchezza Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

10 Esempio negativo: la scuola secondaria Modelli diversi in ciascuna regione Difficile riconoscimento tra scuole diverse Problemi nel trasferimento di insegnanti e studenti Diverso impatto rispetto all´inclusione in particolare di fascie sociali deboli Diversi costi per la spesa pubblica (critica delle regioni „finanzianti“) Federalismo tra favola e realtà - Calco - 16.06.2011

11 Grazie

12 Domande di papà Spesa storica Fabbisogni essenziali Costi standard

13 Back -up

14 Dati generali Superficie [kmq]3570023800 Provincie (comuni) 4 (1101)12 (1546) Abitanti [milioni]10,79,9 Stranieri [milioni, %] 1,26 (12%); 0,9 (10%) 2,7 (25%) migranti Studenti universitari 417000245000

15 Dati economici PIL [milioni €]362326 Reddito pro capite [€]33600 (2010) 33600 (2008) Bilancio reg. [mld €]35,322,8 Disoccupazione [%]4,0 5,1 Settori [%]60/39/163/36/1 (servizi/ ind./ agr.) Struttura produttivagrande -> PMUidem automobilistica macchine utensili informatica,… R&D [mld €, % PIL]15,6 (4,4)4,0 (1,2) Autostrade; SS [km]1060; 4380560; 900

16 Dati generali Superficie [kmq]357.000301.000 Regioni16 (3 città-stato) 20 (5 autonome) Abitanti [milioni]81,860,6 Stranieri [milioni, %]6,7 (8,2%); 4,5 (7,5%) 16 migranti 0,6 (?) illegali Confessioni religiose30% cattolici ca. 80% cattolici 30% protestanti(24% praticanti) 5,5% musulmani Data dell´unificazione18.1.187117.3.1861 3.10.1990 (+DDR)

17 Dati economici (2) Evasione (stima) [mld €, %]30 (~5% tasse totali)?, ~50% reddito Corruzione (transparency intl) 7,9 (15°, = Austria)3,9 (67°, > Ruanda) Disuguaglianza sociale (Gini)27,0 (10°) (max= 23)32,0 (32°) Indice di benessere0,885 (10. posto)0,854 (23. posto) Libertà di informazione17. posto (2010)49. posto (2010)

18 Articolo 20 della Costituzione tedesca (1) La Repubblica Federale Tedesca è uno stato federale democratico e sociale. (2) L´autorità origina dal popolo che la esercita nel voto e attraverso gli organi del potere legislativo, esecutivo e giudiziario. (3) Il potere legislativo è „legato“ all´ordine costituzionale, il potere esecutivo e quello giudiziario alla legge e la diritto. (4) Tutti i tedeschi hanno il diritto di resistenza contro chiunque che si adoperi per eliminare questo ordinamento in caso non esistessero altri mezzi. (1) Die Bundesrepublik Deutschland ist ein demokratischer und sozialer Bundesstaat. (2) Alle Staatsgewalt geht vom Volke aus. Sie wird vom Volke in Wahlen und Abstimmungen und durch besondere Organe der Gesetzgebung, der vollziehenden Gewalt und der Rechtsprechung ausgeübt. (3) Die Gesetzgebung ist an die verfassungsmäßige Ordnung, die vollziehende Gewalt und die Rechtsprechung sind an Gesetz und Recht gebunden. (4) Gegen jeden, der es unternimmt, diese Ordnung zu beseitigen, haben alle Deutschen das Recht zum Widerstand, wenn andere Abhilfe nicht möglich ist..BundesrepublikdemokratischersozialerBundesstaatStaatsgewaltgeht vom Volke ausWahlenAbstimmungenGesetzgebungvollziehenden GewaltRechtsprechungverfassungsmäßige OrdnungGesetz Recht zum Widerstandandere Abhilfe nicht möglich

19 Consiglio federale / Camera delle regioni (1) Il Consiglio federale è costituito da membri dei governi regionali, che li inviano e li revocano. Questi possono essere sostituiti da altri membri del governo regionale. (2) Ciascuna regione ha diritto ad almeno tre seggi, regioni con più di due milioni di abitanti ne hanno quattro, regioni con più di sei milioni di abitanti ne hanno cinque, regioni con più di sette milioni di abitanti ne hanno sei. (3) Ciascuna regione può inviare un numero di membri pari al numero dei seggi che le spettano. Il voto di una regione può essere espresso solo in modo univoco attraverso i membri presenti o i loro sostituti. (1) Der Bundesrat besteht aus Mitgliedern der Regierungen der Länder, die sie bestellen und abberufen. Sie können durch andere Mitglieder ihrer Regierungen vertreten werden. (2) Jedes Land hat mindestens drei Stimmen, Länder mit mehr als zwei Millionen Einwohnern haben vier, Länder mit mehr als sechs Millionen Einwohnern fünf, Länder mit mehr als sieben Millionen Einwohnern sechs Stimmen. (3) Jedes Land kann so viele Mitglieder entsenden, wie es Stimmen hat. Die Stimmen eines Landes können nur einheitlich und nur durch anwesende Mitglieder oder deren Vertreter abgegeben werden.

20 Sussidiarietà Die Bundesrepublik Deutschland ist dezentral organisiert, d. h. neben der Bundesebene und der Länderebene haben auch Gemeinden und Landkreise eigene Zuständigkeiten, eigene Finanzwirtschaft und einen dazu gehörenden demokratischen Willensbildungsprozess. Die öffentlichen Aufgaben sind auf die verschiedenen Aufgabenträger verteilt. Gemeinsam haben sie die Aufgabe, das Gemeinwohl zu gestalten. Auch wenn die Kommunen zu den drei Hauptverwaltungsebenen gehören, so sind sie staatsrechtlich Teil der Länder und unterliegen damit deren Aufsichts- und Weisungsrecht. Der Begriff Kommune heißt wörtlich aus dem Lateinischen übersetzt Gemeinde, allerdings werden mit diesem Begriff sowohl die Gemeinden, die kreisfreien Städte, die kreisangehörigen Städte und die Landkreise bezeichnet. Juristisch sind die Kommunen Körperschaften des öffentlichen Rechtes Die Gemeinden sind die kleinsten demokratischen Einheiten unseres Staatswesens. Sie sind die Keimzelle unserer Demokratie. Neben den Gemeinden gibt es die Landkreise und Bezirke. Sie bilden die Ebenen der Kommunalverwaltung.

21 Competenze federali Tra le altre: Affari esteri e difesa Cittadinanza, Immigrazione/Emigrazione, Passaporti Conio, Pesi e Misure Trasporto aereo e ferroviario (federale) Poste e telecomunicazioni Partecipazioni statali Brevetti e copyright Terrorismo internazionale Cooperazione regioni-stato (polizia criminale, protezione dell´ordine democratico) Statistiche federali (cfr. Istat) Porto d´armi Utilizzo dell´energia nucleare per fini pacifici

22 Tra le altre: Diritto civile e penale, il processo, pubblico ministero, … Diritto associativo Diritto/permesso di soggiorno per stranieri Diritti di impresa (industria mineraria, dell´energia, ind. manufatturiera, artigianato, commercio, banche e borsa, assicurazioni); Monopoli; Espropriazioni e nazionalizzazioni Diritti dei lavoratori, della protezione sul lavoro, delle assicurazioni sociali; Diritti e status dei dipendenti pubblici, dei giudici Incentivi alla ricerca; Autorizzazione di università e lauree Sostegno dell´agricoltura, sicurezza dell´alimentazione, import/export di prodotti alimentari, pesca; protezione degli animali, dei mangimi, delle sementi, delle piante; Economia dei rifiuti, protezione dell´aria e lotta ai rumori Caccia; protezione della natura e del paesaggio; Distribuzione dei terreni; Economia delle acque Protezioni contro epidemie; permessi per attività mediche, paramediche e farmaceutiche; controlli di medicine, veleni, droghe; Sicurezza economica degli ospedali; Inseminazione artificiale, ricerca genetica, trapianti di organi Trasporto marittimo e fluviale, previsioni atmosferiche; trasporti su strada, costruzione e manutenzione di strade di grande comunicazione e pedaggi; T. su rotaia non federale Edilizia cittadina e sovvenzioni all´edilizia Competenze miste

23 Questi ambiti sono passati dall´ambito federale a quello regionale: Diritto penitenziario Diritto di manifestazione Diritto di chiusura di negozi, ristoranti, sale da gioco, fiere e mercati… Diritto di affitto e compravendita di terreni e tasse relative Protezione contro i rumori del traffico Dipendenti pubblici regionali Fondamenti dell´istruzione universitaria escluso il diritto di autorizzazione e di laurea Diritti della stampa Competenze solo regionali

24 Ministeri in BW Presidente del Consiglio dei Ministri con –Ministero dello stato –Ministro per la Camera Federale, l´Europa, gli affari esteri –Consigliere per la societa´ civile e la partecipazione dei cittadini Interni Giustizia Finanze e economia Lavoro, servizi sociali, famiglia, donne, anziani Agricoltura e protezione del consumatore Trasporti e infrastruttura Ambiente, clima e energia Istruzione, gioventu´ e sport Scienze, ricerca e arte Integrazione

25 Consiglio Regionale (Lombardia) Il Consiglio Regionale è l'assemblea legislativa della regione. Promulga le leggi e i regolamenti di competenza dell'ente. Ha il compito di approvare lo Statuto regionale, approvare il bilancio regionale, proporre leggi alla Camera. Il Consiglio Regionale della Lombardia è composto da 80 consiglieri (cfr. Baden-Württemberg 138)

26 Assessori e sottosegretari in Lombardia Industria, artigiananto, edilizia e cooperazione + Vicepresidenza Ambiente, energia e reti Agricoltura Bilancio, finanze e rapporti istituzionali Casa Commercio, turismo e servizi Cultura e giovani Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarieta´ sociale Infrastrutture e mobilitá Istruzione, formazione e lavoro Protezione civile, polizia sociale e sicurezza Sanitá Semplificazione e digitalizzazione Sistemi verdi e paesaggio Sport e giovani Territorio e urbanistica Attrattivitá e promozione del territorio Attuazione del programma ed Expo 2015 Cinema Universitá e ricerca

27 Federalismo fiscale

28 Introito reg. diretto [% della media nazionale] 117,2 49,0 Introito reg. indiretto [% della media nazionale] 87,5 151,1 Budget reg. prima dell´equiparazione 109,4 86,7 Budget reg. dopo l´equiparazione e aggiunte fed. 103,8 98,5 Totale trasferimenti (1950-2008) [mrd €] -65,1 +7,0 BW MV

29 Federalismo fiscale Introito reg. diretto [% naz.] 117,288,1 Introito reg. indiretto [% naz] 87,5 101,7 Budget reg. [% naz] 109,468,2 prima dell´equiparazione Budget reg. [% naz] 103,897,5 dopo l´equiparazione e aggiunte fed. Totale trasferimenti [mrd €] -65,1 +40,3 (1950-2008) BW BE


Scaricare ppt "Come (e perchè) funziona il federalismo in Germania Calco, 16.06.2011 Relatrice: Maria Rimini-Döring."

Presentazioni simili


Annunci Google