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Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit La responsabilità sociale di impresa Prof. Luciano Hinna

2 I punti che si intendono trattare
RSI tentativo di definizione Le differenze valenze della RSI nel profit, non profit, PA Gli strumenti per gestire la RSI Le evoluzioni in corso Conclusioni e temi aperti Prof. Luciano Hinna

3 Una “formula concettuale”
RSI =ƒ (Etica, Economia) RSI =ƒ (strumenti, tipologia di impresa, contesto economico e sociale, momento storico) Prof. Luciano Hinna

4 RSI: definizione Dal 1953 al 2005 censite circa una ventina di definizioni diverse tra autori in funzione delle discipline di appartenenza: Bowen, Davis, Fredrick, McGuire, Walton, Carroll, Drucker, Epstain, Freeman, Terzani, Marzantonio, Caselli, Sacconi, Coda, Bertini, Superti Furga, Sciarelli, Matacena, Gallino, etc. e degli organismi: UE, BSR,World Business Council, Committe for Econoic Development (CED), New European Foundation (NEF), etc. Prof. Luciano Hinna

5 Tra le tante definizioni: Etica = lo spazio del non esigibile (per norma)
Funzione di n elementi: Religione Politica Livello normativo Livello culturale Paralleli e meridiani Etc. Ognuno ha la sua etica e manca l’etica del confronto Prof. Luciano Hinna

6 Il rapporto tra etica e norma
Area del non esigibile, dove si colloca la RSI SPAZIO DEL COMPORTAMENTO ETICO Frontiera etica SPAZIO DELLE NORME Rispetto delle norme Frontiera giuridica Fuori dalla norma Prof. Luciano Hinna

7 Livello normativo di un paese
Lo spazio della RSI è inversamente proporzionale allo spazio che il sistema normativo occupa SPAZIO DEL COMPORTAMENTO ETICO DOVE SI COLLOCA LA RSI Etica Diritto civile SPAZIO DELLE NORME Diritto comune Prof. Luciano Hinna

8 Il rapporto tra etica e norma e globalizzazione
Differente livello delle frontiere SPAZIO DEL COMPORTAMENTO ETICO NEL PAESE A Frontiera etica SPAZIO DEL COMPORTAMENTO ETICO NEL PAESE B Frontiera giuridica SPAZIO DELLE NORME NEL PAESE A SPAZIO DELLE NORME NEL PAESE B Paese A Paese B Prof. Luciano Hinna

9 Una mappa logica per comprendere la RSI
Tipologia di azienda Livello normativo di un paese Enfasi ed attenzione su temi Modello economico del paese RSI Discipline aziendali Concetto di governance che domina il paese Diverse scienze Visione sociologico culturale e religiosa del paese Atteggiamento dell’azienda rispetto alla RSI Assetto istituzionale Prof. Luciano Hinna

10 Enfasi ed attenzione su temi
Ambiente - salute Sostenibilità Diritti umani Filantropia - solidarietà Trasparenza Partecipazione RSI nella creazione di ricchezza o nella distribuzione della stessa Etc. Prof. Luciano Hinna

11 Diverse scienze e discipline aziendali
Marketing Comunicazione di impresa Economia di azienda (accounting dell’accountability) Controllo di gestione Strategia Finanza aziendale Risorse umane Organizzazione Sistemi informativi Management Etc. Sociologia Filosofia Teologia Economia Diritto Finanza Biologia Architettura Etc. Prof. Luciano Hinna

12 RSI e tipologia di azienda
Profit (per vendere di più prodotti ed azioni, gestire il consenso nel medio lungo termine, anticipare i rischi) Non profit ( per legittimarsi e raccogliere fondi ed agevolazioni) Pubblica Amministrazione (per ri-legittimarsi -almeno in Italia- e rendere conto in maniera diversa, Accountability) RSI tentativo di definizione Le differenze nel profit, non profit, PA Gli strumenti per gestire la RSI Le evoluzioni in corso Conclusioni e temi aperti Prof. Luciano Hinna

13 Cambia la geometria del valore
DA UNA VISIONE SOLO ECONOMICA AD UNA VISIONE ANCHE SOCIALE DA UNA VISIONE SOLO ECONOMICA AD UNA VISIONE ANCHE SOCIALE AZIONISTI AZIONISTI AZIONISTI AZIONISTI SOCIET SOCIET À À Responsabilità sociale Responsabilità sociale VALORE VALORE VALORE VALORE PER PER PER PER DIPENDENTI DIPENDENTI IMPRESA IMPRESA DIPENDENTI DIPENDENTI IMPRESA IMPRESA One bottom line Triple bottom Triple bottom line line Prof. Luciano Hinna DALLA RENDICONTAZIONE ECONOMICA ALLA RENDICONTAZIONE SOCIALE DALLA RENDICONTAZIONE ECONOMICA ALLA RENDICONTAZIONE SOCIALE

14 La RSI intesa come stakeholder relationship permette reazioni rapide
Si accumula l’effetto del nuovo comportamento Gli stakeholder cambiano atteggiamento Effetti sulla profittabilità Nuovi segnali dagli stakeholder (dialogo) Accade l’evento x Analisi strategica Analisi interna dei conti finanziari (effetti) Risposta Adattamento strategico Analisi strategica (causa) Adattamento strategico Prof. Luciano Hinna

15 La geometria del valore nelle aziende non profit e PA
AZIONISTI AZIONISTI SOCIET SOCIET À À VALORE VALORE PER PER . DIPENDENTI DIPENDENTI AZIENDA IMPRESA Prof. Luciano Hinna STRUTTURA NON PROFIT / STRUTTURA NON PROFIT / P.A P.A

16 Uno schema esemplificativo di come si colloca la ricaduta sociale
Efficienza AREA DELLA RENDICONTAZIONE SOCIALE economica (economy) Outcome Outcome Outcome Outcome $ $ input input output output intermedio intermedio finale finale Efficienza Efficacia sociale tecnica ( efficiency ) Economicità (Value for money Prof. Luciano Hinna Analisi costi benefici)

17 Ricaduta economica e ricaduta sociale a confronto
AREA DELLA RENDICONTAZIONE SOCIALE $ input output Outcome intermedio finale Efficienza tecnica ( efficiency ) economica (economy) Efficacia sociale (Value for money Analisi costi benefici Economicità RICADUTA SOCIALE Prof. Luciano Hinna RICADUTA ECONOMICA

18 Gli strumenti per gestire la RSI
RSI tentativo di definizione Le differenze nel profit, non profit, PA Gli strumenti per gestire la RSI Le evoluzioni in corso Conclusioni e temi aperti Strategici Operativi di relazione Operativi di supporto Accessori Prof. Luciano Hinna

19 Gli strumenti per gestire la RSI
Strumenti strategici: Carta dei valori/manifesto dei valori/ carta etica Codice etico (oltre la 231) Strumenti operativi di relazione: Relazioni, dialogo e coinvolgimento con gli stakeholder Documento di rendicontazione: Bilancio / relazione sociale Marketing sociale Iniziative di responsabilità sociale Onlus aziendale (musei aziendali, organizzazioni di volontariato etc.) Prof. Luciano Hinna

20 Gli strumenti per gestire la RSI
Strumenti operativi di supporto: Sistema informativo dedicato (Balanced scorecard, Filigrana ed indicatori di performance - KPI) Training al personale su RSI Misurazione e gestione e del patrimonio intellettuale (parte del patrimonio intangibile) Utilizzo di altri standard (qualità, ambientale, ILO, etc.) CSR social internal auditor CSR manager Prof. Luciano Hinna

21 Gli strumenti per gestire la RSI
Strumenti accessori: Social audit processo o documento, panel degli esperti Social rating rating non richiesto: per il consumo consapevole, per la finanza socialmente responsabile rating richiesto Comitato etico Prof. Luciano Hinna

22 Gli strumenti per gestire la RSI
Livello di utilizzo basso medio alto Manifesto /carta dei valori Codice etico e sua divulgazione Comitato etico Training al personale Marketing sociale Azioni di responsabilità sociale Relazioni, dialogo e coinvolgimento con gli stakeholder Documento di rendicontazione: Bilancio / relazione sociale Onlus aziendale Sistemi informativi dedicati Rating sociale non richiesto Rating sociale richiesto Social internal/external audit Csr manager Misurazione e gestione del capitale intellettuale Prof. Luciano Hinna

23 Esempi di rating sociale (non richiesti)
Prof. Luciano Hinna

24 Esempio di rating Prof. Luciano Hinna

25 Gli assi sui quali si muove la RSI
Coinvolgimento degli stakeholder Autoreferenzialità Condivisione concertazione Sommatoria Integrazione degli strumenti RSI fidati misurami certificami Sistema Prof. Luciano Hinna

26 Le evoluzioni in corso Sempre meno documenti e sempre più processi
Strumenti a sistema Processo di inclusione dello stakeholder nel processo di gestione della RSI RSI tentativo di definizione Le differenze nel profit, non profit, PA Gli strumenti per gestire la RSI Le evoluzioni in corso Conclusioni e temi aperti Prof. Luciano Hinna

27 Il processo dello stakeholder Reporting/ relationship
Approvazione del Top management Consultare gli stakeholder riguardo: performance, valori e target di miglioramento Identificare gli stakeholder chiave ed i fattori critici di successo e valori Il processo dello stakeholder Reporting/ relationship Preparare, verificare e pubblicare il resoconto Dialogo con gli stakeholder Determinazione degli indicatori chiave; adattare i sistemi di management dell’informazione Obiettivi, budget e piano d’azione per il miglioramento Monitorare le performance e la soddisfazione con i valori della struttura Prof. Luciano Hinna

28 Il processo dello stakeholder Reporting/ relationship
Approvazione del Top management Consultare gli stakeholder riguardo: performance, valori e target di miglioramento Identificare gli stakeholder chiave ed i fattori critici di successo e valori Il processo dello stakeholder Reporting/ relationship Preparare, verificare e pubblicare il resoconto Dialogo con gli stakeholder Determinazione degli indicatori chiave; adattare i sistemi di management dell’informazione Obiettivi, budget e piano d’azione per il miglioramento Monitorare le performance e la soddisfazione con i valori della struttura Prof. Luciano Hinna

29 Il processo dello stakeholder Reporting/ relationship
Approvazione del Top management Consultare gli stakeholder riguardo: performance, valori e target di miglioramento Identificare gli stakeholder chiave ed i fattori critici di successo e valori Il processo dello stakeholder Reporting/ relationship Preparare, verificare e pubblicare il resoconto Dialogo con gli stakeholder Determinazione degli indicatori chiave; adattare i sistemi di management dell’informazione Obiettivi, budget e piano d’azione per il miglioramento Monitorare le performance e la soddisfazione con i valori della struttura Prof. Luciano Hinna

30 Gli assi sui quali si collocano i vari strumenti della RSI
Coinvolgimento degli stakeholder Autoreferenzialità Condivisione concertazione Sommatoria Integrazione degli strumenti RSI Sistema Impatto organizzativo Prof. Luciano Hinna

31 Gli assi sui quali si collocano i vari strumenti della RSI
Coinvolgimento degli stakeholder Dal Bilancio Sociale solo parole Con indicatori di performance (KPI) KPI condivisi KPI certificati Integrazione con altri strumenti RSI Manifesto dei valori, Codice etico Training sui dipendenti All’orientamento alla RSI Iniziative di RSI, ecc. Prof. Luciano Hinna

32 Le possibili linee di evoluzione della RSI sono diverse e tutte giuste
Coinvolgimento degli stakeholder Dal Bilancio Sociale solo parole Con indicatori di performance (KPI) KPI condivisi KPI certificati Integrazione con altri strumenti RSI Manifesto dei valori, Codice etico Training sui dipendenti All’orientamento alla RSI Iniziative di RSI, ecc. Prof. Luciano Hinna

33 Conclusione e temi aperti sul tavolo
Ciascuna azienda ha la possibilità di scegliere il proprio percorso e quindi gestire l’impatto organizzativo dell’orientamento alla RSI in base alle esigenze Rendersi conto che la RSI sia in azienda che in accademia non è monopolio di nessuno Attenzione agli standard che diventano gabbie Il ruolo dei governi nei processi di orientamento alla RSI RSI tentativo di definizione Le differenze nel profit, non profit, PA Gli strumenti per gestire la RSI Le evoluzioni in corso Conclusioni e temi aperti Prof. Luciano Hinna


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