Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRossella Forti Modificato 9 anni fa
1
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane
2
FABBISOGNI DI FORMAZIONE MANAGERIALE SINTESI DEI RISULTATI ANALISI VIC (Questionario VIC su 180 Comuni e Province anni 2002 - 2003) Buone performance delle amministrazioni rispetto alle dimensioni gestionali che attengono alla struttura organizzativa: innovazione tecnologica, controllo di gestione, outsourcing Debole il quadro degli strumenti di management per la creazione di valore pubblico: piani strategici, studi territoriali, analisi di impatto Difficoltà a costruire relazioni sul territorio
3
LE DIMENSIONI DELL'INTERVENTO I DESTINATARI: LE AMMINISTRAZIONI 500 AMMINISTRAZIONI REGIONALI, PROVINCIALI E COMUNALI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE Tutte le amministrazioni regionali Tutte le amministrazioni provinciali Tutti i comuni capoluogo Le amministrazioni coinvolte in piani di e-government Le amministrazioni che hanno elaborato un Piano Integrato di Cambiamento (“I Successi di Cantieri”)
4
LE DIMENSIONI DELL'INTERVENTO I DESTINATARI:LA RETE DEGLI INNOVATORI 2000 funzionari responsabili di settori o unita’ organizzative, gestori di progetti di cambiamento (gli “attuatori”) 1000 dirigenti responsabili di aree o settori e di progetti di cambiamento (i manager) 500 – 1000 top manager che esercitano un ruolo strategico nel governo del cambiamento (l’alta direzione)
5
LE DIMENSIONI DELL'INTERVENTO: IL TEMPO ARCO TEMPORALE COMPLESSIVO DELL’INTERVENTO ottobre 2004 – marzo 2005 ORE DI FORMAZIONE PER SINGOLO CORSO: 80 ore per manager 40 ore per attuatori eventi di 2 gg per l’alta direzione
6
LE LINEE DI INTERVENTO DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE DEL PROGRAMMA CANTIERI CAMPUS CANTIERI per 2000 attuatori e 1000 manager FORUM PER L’ALTA DIREZIONE per 600 top manager SUMMER SCHOOL (Formez) per 100 top manager
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.