Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Le origini della pubblicità moderna: i nuovi luoghi della merce Teoria e Tecnica della Comunicazione pubblicitaria a.a
2
UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI
Agorà greca, luogo delle assemblee e delle merci Foro romano, Mercati Traianei Medioevo, venditore-artigiano, piazze destinate ai mercati Epoca comunale, piazze per il commercio circondate da mura
3
UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI
Agorà greca, luogo delle assemblee, del culto e delle merci Agorà di Atene
4
UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI
Foro romano Mercati Traianei, Roma
5
UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI
Medioevo, venditore-artigiano, piazze destinate ai mercati Bottega medievale, Lanciano
6
UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI
Epoca comunale, piazze per il commercio circondate da mura Piazza delle Erbe, Vicenza
7
UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI
Fiere e mercati Donna al mercato – Pieter Aertsen (1567)
8
1800: NASCONO NUOVI SPAZI PER LA MESSA IN SCENA DELLA MERCE
Gallerie commerciali coperte (Passages) Vetrine Grandi magazzini in Europa Department stores negli Stati Uniti Vendita per corrispondenza Esposizioni Universali
9
PASSAGES PARIGINI
10
1878 GALLERIA VITTORIO EMANUELE A MILANO
11
1853 LES HALLES (I MERCATI GENERALI DI PARIGI)
12
1851 PRIMA ESPOSIZIONE UNIVERSALE (Londra, Crystall Palace)
13
LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI
Creano all’interno delle metropoli spazi periodici destinati alla messa in scena di arti, scienze, industria e merci. Sono luogo di socializzazione e di modernizzazione Vengono presentate innovazioni come l’ascensore (Otis), il fonografo (Edison) e il telefono.
14
Parigi 1867, Esposizione Universale
15
I LUOGHI DELLE ESPOSIZIONI UNIVERSALI
1851 – Londra 1855 – Parigi 1862 – Londra 1867 – Parigi 1873 – Vienna 1876 – Philadelphia, Stati Uniti 1878 – Parigi 1880 – Melbourne, Australia Anversa, Belgio 1889 – Parigi Chicago, Stati Uniti 1900 – Parigi
16
1852 BON MARCHE’ (primo grande magazzino, Parigi)
17
LE NOVITA’ DEI GRANDI MAGAZZINI
Ampia superficie di vendita Rapporto diretto con la merce Prezzi convenienti Ampio assortimento Rapporto di fiducia con il cliente: prezzo fisso/cambio merce/non obbligo d’acquisto
18
1877 AUX VILLES D’ITALIE (1918 LA RINASCENTE)
19
1893 SEARS & ROEBUCK (vendita per corrispondenza)
20
1907 SEARS & ROEBUCK (fonografo a cilindri)
1927 SEARS & ROEBUCK (i giocattoli) 1907 SEARS & ROEBUCK (fonografo a cilindri)
21
1923 SEARS & ROEBUCK (modern homes)
1897 SEARS & ROEBUCK (copertina) 1923 SEARS & ROEBUCK (modern homes)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.