Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
2
Competenza-verifica-valutazione-certificazione
3
La competenza è un processo autonomo e responsabile che, attivato dai saperi,realizza e produce soluzioni operative nelle varie discipline
4
La competenza si realizza per gradi e si osserva in entrata , in itinere e in uscita
5
Verificare una competenza:costruire prove di verifica in cui si riesca ad accertare non ciò che l'alunno sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa ( Castoldi, 2009, 27)
6
Valutare: 1.precisare a cosa si intende dare valore (oggetto, attività,risultato)
7
2.affidarsi ad una pluralità di dati informativi e di strumenti di rilevazione
8
3. promuovere negli studenti la capacità di autovalutazione ed autoregolazione degli apprendimenti
9
Certificare: attribuire un livello agli apprendimenti fondamentali di ogni disciplina (literacy) che si esplicano in competenze operative, metodologiche,comunicative, motivazionali,relazionali
10
Tali competenze consentono all'individuo di analizzare varie situazioni, riconoscerne gli elementi essenziali, agire propri repertori di soluzione dei problemi
11
Questi apprendimenti strategici non sono propri di una singola disciplina ma , inseriti in un sistema integrato, diventano strategici nella formazione integrale della persona ( educazione alla cittadinanza)
12
In sintesi: la verifica misura livello e presenza di una certa prestazione, la valutazione dà un valore alle misurazioni effettuate su parti del percorso didattico annuale e al tipo di attività svolte, la certificazione dichiara e descrive le competenze integrate (ancorate a macroaree culturali) conseguite in contesti esperienziali allargati e si riferisce a standard (la palese contraddizione, e che si spera sia temporanea, è che a questa descrizione ci sia un affiancamento di un valore numerico)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.