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PubblicatoFlorentina Raimondi Modificato 9 anni fa
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page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo
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page 2April 23, 2015 Alinari, foto commerciale Es. Duomo di Pisa non occorreva andarlo a vedere… Documentazione in Europa e nel mondo (‘800 e ‘900) Come è cambiata la nostra vita con le foto dello sbarco in Normandia di Robert Capa o le foto della donna gatto (Wulz)? Questo per far capire importanza, anche semiologica, delle mostre fotografiche, un settore in lenta espansione in Italia Il ruolo del restauro fotografico per l’ educazione
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page 3April 23, 2015 Primo grande evento espositivo Mostra Alinari 1977 All’ esterp la fotografie è mezzo di comunicazione più diffuso 1985 Museo Alinari Ad oggi circa 4.000.000 di immagini uniche! (vintage) Album, varii processi fotografici, cornici: tutto insomma per rendere una mostra unica nel suo genere Ad oggi create numero mostre (oltre 12 ogni anno)
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page 4April 23, 2015 Spesso mostre organizzate in sinergia con altri enti (es. IL SECOLO ASBURGICO. FOTOGRAFIE DI UN IMPERO, 1848-1916) Il servizio espositivo che offre Alinari è il così detto “chiavi in mano” Inoltre Alinari, in qualità di editore, provvede anche alla stampa del catalogo della mostra Produzione mostre: su richiesta o Alinari la propone a Terzi
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page 5April 23, 2015 Alinari, foto commerciale Es. Duomo di Pisa non occorreva andarlo a vedere… Documentazione in Europa e nel mondo (‘800 e ‘900) Come è cambiata la nostra vita con le foto dello sbarco in Normandia di Robert Capa o le foto della donna gatto (Wulz)? Questo per far capire importanza, anche semiologica, delle mostre fotografiche, un settore in lenta espansione in Italia Il ruolo del restauro fotografico per l’ educazione
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page 6April 23, 2015 The vintage image is digitally captured Dalla foto tradizionale al digitale The image is transformed into pixels The image is re-composed and is ready!
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page 11April 23, 2015 Mostre ad hoc e prodotti “tailor made” Grande capacita’ di personalizzazione Il circuito espositivo non prosegue spesso online (es. Cooperazione con iPIX/Photint) Grande sinergia con comittenti esterni e “terze parti”, proprio per fornire un prodotto ed una visione globale dell’ argomento affrontato nella mostra stessa
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page 12April 23, 2015 Riapertura Museo Alinari, 28 ottobre 2006 Grande spazio anche alla fotografia contemporanea Spazio educativo ed e-learning e ruolo ufficio stampa… Attivita’ divulgativa del “sapere”, dell’ arte visiva e del multimediale Supporto per disabili, compresi I ciechi Showcase per progetti di ricerca europei
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page 13April 23, 2015 l coinvolgimento degli enti locali, che spesso avviene solo a livello di patrocinio e di collaborazione e sempre meno di contributi economici. La tipologia di comunicazione varia da città a città in base alla tipologia turistica della sede. A Firenze, dove i visitatori sono costituiti maggiormente da turisti, la comunicazione viene concentrata particolarmente su alberghi, brochure, testi italiano/inglese, zone del Chianti, ecc. Sempre più cerchiamo di stringere sinergie a livello promozionale, coinvolgendo sponsor tecnici
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page 14April 23, 2015 Esempio di Partners tecnologici HP Art Xpress I3A PMA, IEEE, SPIE JPEG
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page 15April 23, 2015 Grazie! Andrea de Polo Andrea @ Alinari. It www. Alinari. it
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