Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
OSSERVAZIONE DI MARTE
2
STORIA DELL'OSSERVAZIONE DI MARTE
Un po’ di storia riguardo i progressi compiuti dall’uomo nel corso del tempo circa lo studio di questo pianeta
3
Si parte nel 1636, quando Francesco Fontana effettua la prima osservazione di Marte
4
Nel 1877 Schiapparelli orienta il telescopio (in figura in basso a destra) verso Marte
5
Da Schiaparelli all'era spaziale
Da questa data fino alla metà del ‘900 le osservazioni sono proseguite; si viene a creare una serie di fantasticherie riguardo questo pianeta, alimentata dai disegni di Schiaparelli, il quale, mediante gli strumenti a sua disposizione, aveva osservato dei “canali” sulla superficie del corpo celeste.
6
Nel 1957 si verifica un salto di qualità: comincia l'era spaziale, con il lancio in orbita dello Sputnik; molto importanti sono anche, nel 1976, le due missioni Viking.
7
Nonostante qualche fallimento avvenuto nel corso degli anni ’80, le esplorazioni proseguono: sono del 1996 e dell’anno seguente le spedizioni in orbita dei satelliti Mars Global Surveyor e Mars Pathfinder.
8
Mediante esse è possibile osservare direttamente il pianeta: per la prima volta Marte viene studiato non solo tramite immagini, ma i due robot atterrano su di esso e lo analizzano.
9
Le osservazioni effettuate dalle sonde spaziali vengono unite a quelle effettuate dai punti di osservazione presenti a terra. Molto importante è la messa a punto del telescopio spaziale Hubble nel 1997.
10
Marte oggi... Negli ultimi anni il progetto più importante è l'operazione MARS EXPRESS: la sonda europea sta studiando il pianeta con 7 strumenti all'avanguardia; ciò permetterà l'approfondimento della conoscenza di questo corpo celeste.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.