Scaricare la presentazione
PubblicatoAlba Zani Modificato 9 anni fa
1
i pasti italiani la colazione lo spuntino il pranzo la merenda la cena
2
La colazione (7h – 8h) Bevanda calda: (latte, caffè, tè o cioccolata calda) o succo di frutta. I cereali, pane tostato con burro o marmellata (jelly), o prodotti di pasticceria (cornetto, brioche).
3
Lo spuntino È la pausa di metà mattina. Lo spuntino è tradizionalmente associato ad un momento di pausa dal lavoro o dallo studio. Si mangia la frutta, il yogurt, i biscotti...
4
Il pranzo (12:30h – 14h) Nella sua forma tradizionale il pranzo comprende: un primo piatto, un secondo piatto con un contorno (side dish) seguito da frutta e un caffè. Solitamente si mangia tra le dodici e mezza alle due, ma oggi i ritmi di vita sono più frenetici e molte persone non possono tornare a casa a pranzo, e così mangiano uno spuntino in fretta fuori casa (un panino).
5
La merenda (intorno alle 17h)
I bambini interrompono i giochi per fare la merenda (la pausa di metà pomeriggio). Un alimento tipicamente italiano è la Nutella spalmata sul pane, i biscotti, o piccoli dolci confezionati.
6
La cena (20:30h – 21:30h) Solitamente tra le otto emezza e le nove e mezza di sera le famiglie italiane cenano a casa. Quandoi l pranzo è leggero, la cena è più completa, ma normalmente è il contrario: la cena è più leggera del pranzo. A cena si mangiano cose leggere come zuppa o minestra, affettati (cold cuts) e formaggi, insalata, frutta o anche gli avanzi (leftovers) della settimana.
7
L’aperitivo (soltanto adulti e fuori casa)
L’aperitivo è un pre dinner che si fa prima dei pasti per stuzzicare l'appetito. Si fa soprattutto con amici È composto da una bevanda (generalmente alcolica: una birra, un bicchiere di vino, un cocktail...), i salatini, le bruschette, le olive, le patatine...
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.