Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA NASCITA DEL DESIGN ITALIANO
Prof. Edoardo Sabbadin Dipartimento di Economia
2
DEFINIZIONE “Il design industriale = attività di progettazione a forte valenza estetica”.
3
Vicinanza a nicchie sofisticate di consumatori
IL DESIGN ITALIANO ARTE CULTURA LOCALE Distretti Saperi artigianali CONSUMATORE Sofisticato Vicinanza a nicchie sofisticate di consumatori
4
IL DESIGN ITALIANO Settori: arredo e moda
Imprese protagoniste: Olivetti, Artemide, Flos, Luceplan, Alessi, Kartell, Cappellini, Cassina, Smeg . . .
5
IL DESIGN ITALIANO Negli anni 50 e 60 è considerato molto vicino all’arte Movimento culturale con una componente anche ideologica che si oppone all’industrializzazione fordista
6
DESIGN Nasce in una logica di nicchia e riguarda le piccole e medie imprese Oggi si va estendendo anche alle grandi
7
DESIGN perché si diffonde?
Consumatore che vuole costruire significati autonomamente Il prodotti che si trasforma in oggetti simbolici/comunicativi
8
IL DESIGN ITALIANO Industrial design Ingegneristico funzionalista
Movimento artistico culturale (marca e designer)
9
Il caso Olivetti
10
Olivetti e il design Tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni ’50 la Olivetti portò sul mercato alcuni prodotti destinati a diventare veri oggetti di culto per la bellezza del design, ma anche per la qualità tecnologica e l’eccellenza funzionale; tra questi: la macchina per scrivere Lexikon 80 (1948), la macchina per scrivere portatile Lettera 22 (1950), la calcolatrice Divisumma 24 (1956).
11
Olivetti Lexikon 80 - M. Nizzoli - 1948
12
La "Valentine" di Sottsass
13
Calcolatrice Gioconda De Lucchi (2001)
14
Il caso Piaggio
15
La vespa
16
L’innovazione di design
L’innovazione di design, in particolare, riguarda la forma e l’aspetto estetico di un prodotto senza modificare gli elementi funzionali e le caratteristiche d’uso.
17
L’ ”Oslo Manual” dell’OECD-Eurostat, inoltre, specifica che un’innovazione di marketing annovera cambiamenti significativi nel design dei prodotti che sono parte di un new marketing concept.
18
IL DESIGN ITALIANO I protagonisti
19
FLOS Castiglioni
20
Magistretti
21
È un’ innovazione. Ha creato valore
22
“Tolomeo” Design: Michele Lampada de Lucchi 1986 Produttore Artemide Copie vendute: La lampada più venduta al mondo Compasso d’oro nel 1989 Da prototipo ha raccolto prenotazioni
23
Nome: “sacco” Design: Gatti, Paolini e Teodori 1968 Produttore: Zanotta
24
Nome: “sacco” Design: Gatti, Paolini e Teodori 1968 Produttore: Zanotta Copie vendute: Ciclo di vita: 41 anni
25
Sedia della LOUIS GHOST 2002
nata dalle linee classiche disegnata dal designer francese: Philippe Starck:
26
Sedia della LOUIS GHOST 2002
nata dalle linee classiche disegnata dal designer francese: Philippe Starck Copie vendute: in 7 anni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.