Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmbrogio Antonucci Modificato 9 anni fa
1
Tipologie di ascolto Corso SILSIS 2002-2003 Sostegno I semestre Laboratorio Musica Giovanni Mocchi Ascolto sintattico Ascolto semantico Ascolto pragmatico
2
F. Delalande Le condotte musicali CLUEB Bologna1993 pagg. 189-216 ANALISI POIETICA: dal punto di vista del compositore ANALISI ESTESICA: orientata all’interpretazione ANALISI DELL’OPERA: studio dell’oggetto musicale in sé J. J. Nattiez Musiclogia generale e Semiologia EDT 1989 ‘Ogni analisi poggia su una selezione di tratti in funzione di una pertinenza, a sua volta definita da un punto di vista’. ‘L’ascolto si ‘conforma’ alla musica, si sa, ma di rimando ‘compone’ l’oggetto alla sua maniera. Mostrare tale fenomeno è precisamente il fine dell’analisi estesica’.
3
ANALISI SINTATTICA Ascolto tassonomico: costruzione di una immagine sinottica-globale Centrazione percettiva di tratti considerati significativi eventi sonori pregnanti principi generatori temi elementi ricorsivi Segmentazione in unità disgiunte Comparazione delle parti per continuità, conclusione, contrasto Gerarchizzazione delle parti Organizzazione in strutture Ri-costruzione dell’oggetto musicale
4
ANALISI SEMANTICA Ascolto metaforico: costruzione di figurazioni generate dall’ascolto Ascolto metaforico: costruzione di figurazioni generate dall’ascolto Ascolto empatico: contemplazione senza memorizzazione, passo passo
6
ANALISI PRAGMATICA Ascolto motorio: Reazione mimico-interpretativa (gioco simbolico) Reazione cinetica (gioco senso-motorio) Reazione ritmico-melodica (gioco di regole) Correlazione suono-movimento: danza figurata Individuazione dell’epoca, dell’area di provenienza del brano Individuazione dei contesti veri o presunti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.