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Il processo di riforma della PA a livello internazionale

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Presentazione sul tema: "Il processo di riforma della PA a livello internazionale"— Transcript della presentazione:

1 Il processo di riforma della PA a livello internazionale
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza Il processo di riforma della PA a livello internazionale

2 La storia Alla fine degli anni Settanta i principali paesi industrializzati, ma anche quelli in via di sviluppo, mettono mano per ragioni diverse alle aziende della P.A. Recupero di produttività e contenimento dei costi effetti sul sistema paese. Le riforme di quel periodo sono state definite in modo diverso, ma la formula più spesso usata è stata New Public Management.

3 Il New Public Management
È la sintesi dei movimenti di riforma della fine degli anni Settanta. Origine in UK, USA, Australia, nuova Zelanda. L’esperienza si è estesa nei primi anni novanta in altri paesi (Italia inclusa).

4 Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti
Teoria delle scelte pubbliche: le amministrazioni e le aziende sono poste in concorrenza con quelle private e tra loro, si lascia al cittadino la possibilità di scegliere. Teoria dei costi di transazione: a bassi costi di transazione profit) l’erogazione dei servizi può essere esternalizzata a soggetti (profit e non).

5 Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti
Teoria del principale agente: realizzare la netta separazione tra politica ed amministrazione; organi politici i mandanti, gli amministrativi gli agenti. Teoria del management pubblico: nella P.A. debbono essere parzialmente importati metodi di gestione e strumenti propri in modo da gestire l’azienda pubblica in modo simile all’impresa privata.

6 Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti
Le idee chiave Modalità di attuazione Leve di azione di tipo manageriale

7 Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti
Le idee chiave che hanno fatto da scenario al NPM negli anni 80-90: Esigenza di fornire la massima autonomia e discrezionalità al management pubblico Spostare l’asse della riflessione dal binomio politici – manager al binomio management – utente Importare tecniche manageriali dal settore privato e non profit

8 Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti
Modalità di attuazione: Top down: ovvero riforma guidata dal governo centrale (es: UK e nuova Zelanda) Bottom top: comportamenti di modernizzazione spontanei (enti locali) es: paesi scandinavi In Italia un mix

9 Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti
Leve di azione di tipo manageriale (le 4 M: Mantenere, Modernizzare, Marketizzare, Minimizzare) Si possono individuare leve vecchie e leve nuove

10 Le leve d’azione del NPM
TRAIETTORIE LEVE D’AZIONE STRUMENTI UTILIZZATI MANTENERE Rafforzamento dei controlli tradizionali Controlli di legittimità Limiti e tagli di spesa Cash limits; blocco assunzioni MODERNIZZARE Revisione sistemi di budgeting Performance budgeting Innovazione nei sistemi contabili Contabilità economica; contabilità analitica; analisi dei costi Riforma sistemi di controllo ed auditing Limitazione controlli esterni/preventivi di legittimità; performance auditing Gestione del personale Management by objectives; valutazione delle prestazioni e-Government Servizi on line; e-procurement; e-learning; etc. Ristrutturazione organizzativa Downsizing, upsizing, resizing; nuovi modelli organizzativi e formule gestionali Performance management Performance contracting, performance agreement; valutazione dei programmi pubblici; Best value; Performance reporting Semplificazione amministrativa Analisi dell’impatto della regolamentazione; autocertificazione MARKETIZZARE Competizione Competizione guidata tra strutture pubbliche, quasi mercati, voucher, diritti di proprietà Orientamento al cliente Carte dei servizi; strumenti di exit e voice; customer satisfaction MINIMIZZARE Privatizzazioni Privatizzazioni sostanziali Esternalizzazione Separazione fornitore/acquirente; contracting out

11 Le leve d’azione del NPM
Leve di manovra del New Public Management Strumenti utilizzabili Vecchie Decentramento Ridimensionamento, accorpamento, ristrutturazione degli apparati pubblici, nuovi modelli organizzativi e formule gestionali. Competizione nel settore pubblico Concorrenza guidata tra organizzazioni pubbliche. “Meccanismi Tipo Mercato” (MTM) Mercati interni, compartecipazione, contracting out/in, voucher, diritti di proprietà. Privatizzazioni Il processo di privatizzazione e le imprese pubbliche. Valutazione risultati e performance Misurazione della performance, accountability e valutazione dei programmi. Limiti di cassa Sistemi P.P.B.S., analisi costi-benefici, programmazione di bilancio, bilanci pluriennali, budget a base zero, etc. Gestione delle risorse umane Devoluzione delle responsabilità e flessibilità. Nuove (verso la Public Governance) Etica Viene scoperta una intrinseca eticità dell’efficienza Contratti di performance e di risultato Accordi di performance, patti territoriali, contratti di piano. Miglioramento della regolamentazione Migliorare la qualità e la capacità di regolamentazione. Il ruolo delle Authorities. Gestione del cambiamento Implementare la riforma. Tecnologie di informazione e comunicazione Dall’efficienza all’efficacia. Dalle tecnologie “di informazione” alle tecnologie “di informazione e comunicazione”. Relazioni P.A.- cittadini. Migliorare l’accessibilità e la partecipazione, definire standard di qualità e evitare clientelismi. Fonte: Meneguzzo M., (1999), Managerialità, Innovazione e Governance. La Pubblica Amministrazione verso il Aracne, Roma.

12 In tempi più recenti all’approccio del New Public Management si è andato sostituendo, integrandolo, un nuovo paradigma, quello della Public Governance. Elaborato partendo dalle criticità del primo, considerato troppo vicino al mondo delle imprese private e, di conseguenza, scarsamente critico, meccanicistico e assolutamente non in grado di evidenziare le specificità decisionali e gestionali delle amministrazioni pubbliche.

13 Elementi di scenario La globalizzazione dei mercati.
La diversificazione dei bisogni nelle società evolute. La riqualificazione dei confini tra Stato e mercato.

14 Government e Governance
Fonte: tratto da Cepiku D., (2004), “Governance: riferimento concettuale o ambiguità terminologica nei processi di innovazione della PA?” paper presentato al I° Workshop nazionale di “Azienda Pubblica”

15 Dal government alla governance
Associazioni di utenti Associazioni di utenti Imprese Imprese Non profit PA PA Intermediari finanziari Intermediari finanziari Non profit Movimenti Associazioni di volontariato Associazioni di volontariato Movimenti Pianificazione, gestione, direzione, regolazione e finanziamento Disegno della rete, coordinamento strategico, mobilitazione di risorse Fonte: M. Meneguzzo, “La strategia e la governance nelle Amministrazioni Pubbliche”, in AA. VV., Economia della Aziende Pubbluche, Mc Graw Hill, 2005.

16 Contenuti distintivi del Public Management nella logica della Governance
La centralità delle interazioni con gli attori presenti ai vari livelli nel contesto politico e sociale. Il governo ed il coordinamento di reti complesse nel sistema sociale. L’orientamento all’esterno, in particolare verso l’ambiente economico e sociale.


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