La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis"— Transcript della presentazione:

1 www.italicon.it 27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it

2 Riassunto  Pensare al destinatario  Pensare al contesto  Adottare un linguaggio adeguato

3 tavosanis@ital.unipi.it Chi siete voi? Ricevuti in totale: 62 questionari

4 tavosanis@ital.unipi.it Quale sistema operativo usi più di frequente?

5 tavosanis@ital.unipi.it Quale programma di scrittura usi più di frequente?

6 tavosanis@ital.unipi.it Come definiresti le tue competenze di utente di programmi di scrittura?

7 tavosanis@ital.unipi.it Hai un indirizzo non universitario di posta elettronica? Sì: 60 No: 2

8 tavosanis@ital.unipi.it Ti puoi definire un utente abituale di posta elettronica? Sì: 53 No: 9

9 tavosanis@ital.unipi.it Se sì, quante volte alla settimana controlli la tua posta?

10 tavosanis@ital.unipi.it Usi regolarmente un programma di posta elettronica residente sul tuo computer? Sì: 51 No: 11

11 tavosanis@ital.unipi.it Se sì, di che programma si tratta?

12 tavosanis@ital.unipi.it Hai già realizzato almeno una pagina web? Sì: 37 No: 25

13 tavosanis@ital.unipi.it Se sì, che editor hai usato?

14 tavosanis@ital.unipi.it Conclusioni

15 tavosanis@ital.unipi.it Di che cosa parleremo?  Posta elettronica  Lingua della burocrazia  Esempi di riformulazione in italiano

16 tavosanis@ital.unipi.it Posta normale e posta elettronica  Si assomigliano molto  Hanno anche delle differenze  Voi usate tutte e due

17 tavosanis@ital.unipi.it Che tipo di lettere scrivete?  Lettere personali  Lettere commerciali

18 tavosanis@ital.unipi.it Che stile impiegate?  Lettere formali o lettere informali?

19 tavosanis@ital.unipi.it Una lettera informale  Ciao, C6 stasera?

20 tavosanis@ital.unipi.it Una lettera formale  Spett. Ditta, facendo seguito alla pregiata vostra del 14 u.s., comunichiamo…

21 tavosanis@ital.unipi.it Non esiste un unico stile  Lettere informali per situazioni informali  Lettere formali per situazioni formali

22 tavosanis@ital.unipi.it Che stile impiegate?  Lettere formali o lettere informali?  Pensare al destinatario

23 tavosanis@ital.unipi.it Quali lettere per la posta elettronica?  Lettere di tutti i tipi  Si usa la posta elettronica anche per situazioni formali

24 tavosanis@ital.unipi.it Lettere commerciali “tradizionali”  Presentano molte espressioni codificate  Vengono scritte in un modo preciso

25 tavosanis@ital.unipi.it Sondaggio  Chi di voi sa scrivere una lettera commerciale?  Chi di voi ha già scritto una lettera commerciale?

26 tavosanis@ital.unipi.it Un esempio Prot. n. 327 Pisa, 24 febbraio 2003 Sig.ra Lucia Giardini TECHNOGRAF s.r.l. V.le Piave, 45 22100 Como

27 tavosanis@ital.unipi.it Un esempio Oggetto: fornitura di materiale Gentile signora, Testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo… Con i migliori saluti, Gino Rossi Responsabile acquisti Ditta Bianchi

28 tavosanis@ital.unipi.it La prossima settimana: La posta elettronica per la corrispondenza di lavoro

29 tavosanis@ital.unipi.it Scrittura in italiano La settimana scorsa abbiamo visto un esempio di cattiva comunicazione:  informazioni confuse  lingua inadatta ai destinatari  (le due cose sono spesso intrecciate)

30 tavosanis@ital.unipi.it L’antilingua

31 tavosanis@ital.unipi.it La lingua della burocrazia  Viene usata anche nelle aziende private, nelle lettere degli utenti e così via  In realtà, impiega pochissimi tecnicismi reali  Spesso si limita a mascherare espressioni del linguaggio comune  Quindi spesso ha un ampio margine di miglioramento

32 tavosanis@ital.unipi.it In effetti…  Codice di stile per le amministrazioni pubbliche (1992)  Sito “Chiaro!” http://www.funzionepubblica.it/chiaro/

33 tavosanis@ital.unipi.it Cosa fare nella pratica? Ne avete tutti un’idea intuitiva

34 tavosanis@ital.unipi.it Cosa fare nella pratica? Alcune indicazioni più formali:  Semplificare il lessico  Semplificare la sintassi (un esempio: evitare la nominalizzazione)

35 tavosanis@ital.unipi.it Lessico (scelta di parole) È forse l’area di intervento più intuitiva

36 tavosanis@ital.unipi.it Lessico  Terminologia specialistica  Parole straniere  Parole uscite dall’uso, rare, ecc. Tutti questi fattori riducono la comprensibilità di un testo

37 tavosanis@ital.unipi.it Attenzione! A volte la terminologia specialistica serve davvero!

38 tavosanis@ital.unipi.it Esempi di semplificazione

39 tavosanis@ital.unipi.it Esempi di semplificazione Ne riparleremo

40 tavosanis@ital.unipi.it La nominalizzazione Al posto del VERBO viene messa una coppia SOSTANTIVO + VERBO Per esempio: VERIFICARE diventa EFFETTUARE UNA VERIFICA

41 tavosanis@ital.unipi.it Consiglio  Per alleggerire il discorso, eliminare le nominalizzazioni

42 www.italicon.it Per informazioni: tavosanis@italicon.it


Scaricare ppt "27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis"

Presentazioni simili


Annunci Google