Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRebecca Guglielmi Modificato 9 anni fa
1
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
2
Corso di formazione ai linguaggi della politica
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Indice della lezione 1. La TV come “pubblica arena” 2. Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere 3. Caso di studio sull’immagine femminile nei programmi d’informazione Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
3
La TV come “pubblica arena”
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere La TV come “pubblica arena” La TV, secondo quanto affermano ormai numerosi studi sui mezzi di comunicazione di massa, è una grande arena pubblica, in cui si confrontano le diverse opinioni diffuse nel tessuto sociale di un paese. La TV, nell’ambito della comunicazione politica, ha in larga parte sostituito i tradizionali luoghi della politica (dei partiti, dei leader e dei cittadini): i luoghi di incontro i luoghi di confronto i luoghi dell’informazione i luoghi della campagna elettorale. Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
4
Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV IDEALE Essendo una grande arena pubblica, in cui possono confrontarsi le diverse opinioni del tessuto sociale di un paese, la TV costituisce un terreno potenzialmente fertile per l’accesso delle donne alla vita pubblica. Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
5
Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE Numerosi studi dimostrano come la televisione sia ancora per le donne un terreno sfavorevole, un luogo di discriminazione e di permanenza di stereotipi e pregiudizi (in Italia, in Europa, nel mondo) Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
6
Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE L’accesso delle donne alla TV è numericamente inferiore a quello degli uomini. Il livello della discriminazione varia a seconda che si considerino: - i generi dei programmi, - status (sociali) e ruoli (narrativi) di donne e uomini in TV. Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
7
Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE GENERI DEI PROGRAMMI INFORMAZIONE INTRATTENIMENTO PUBBLICITA’ LIBERO ACCESSO ACCESSO “VIETATO” ACCESSO “CONDIZIONATO” Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
8
Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE STATUS DI DONNE E UOMINI PROFESSIONISTI LEADERSHIP GIORNALISTI CONDUTTORI GENTE COMUNE STARSYSTEM LIBERO ACCESSO ACCESSO “VIETATO” ACCESSO “CONDIZIONATO” Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
9
Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI DISCRIMINAZIONE FEMMINILE RUOLI DI DONNE E UOMINI ESPERTI COMPETENTI OPINIONISTI COMMENTATORI TESTIMONI NARRATORI LIBERO ACCESSO ACCESSO “VIETATO” ACCESSO “CONDIZIONATO” Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
10
Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Le dinamiche della comunicazione TV in una prospettiva di genere LA TV REALE LUOGO DI PERMANENZA DI STEREOTIPI FEMMINILI STEREOTIPI E PREGIUDIZI PIU’ RICORRENTI DONNA=SFERA PRIVATA (vs SFERA PUBBLICA) DONNA=CORPO (vs MENTE) DONNA=GIOVANE (vs ANZIANA) DONNA=VITTIMA (vs RESPONSABILE) DONNA=NON OCCUPATA (vs OCCUPATA) DONNA=TESTIMONE (vs ESPERTA) Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
11
Caso di studio sull’immagine femminile nei programmi d’informazione
Dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico: comunicazione TV e prospettive di genere Caso di studio sull’immagine femminile nei programmi d’informazione DONNE, LAVORO E TELEVISIONE. L’immagine femminile nei programmi d’informazione Ricerca svolta dall’Osservatorio di Pavia per conto del CNEL Donne in politica Corso di formazione ai linguaggi della politica
12
IL CAMPIONE D’INDAGINE
DONNE, LAVORO E TELEVISIONE: l’immagine femminile nei programmi d’informazione IL CAMPIONE D’INDAGINE TV PROGRAMMI PERIODO Rai Mediaset La7 Talk show informativi trasmessi in prima e seconda serata 12 settimane del palinsesto autunno-inverno : dal 2 novembre al 10 aprile
13
IL CAMPIONE D’INDAGINE
DONNE, LAVORO E TELEVISIONE: l’immagine femminile nei programmi d’informazione IL CAMPIONE D’INDAGINE La zona rossa (Rete4) Maurizio Costanzo Show (Canale 5) L’alieno (Italia 1) Porta a Porta (Rai Uno) Batti e Ribatti (Rai Uno) Excalibur (Rai Due) Excalibur Luned’Italia (Rai Due) Ballarò (Rai Tre) L’infedele Otto e mezzo
14
L’ACCESSO DELLE DONNE AI PROGRAMMI TV
15
L’ACCESSO DELLE DONNE AI PROGRAMMI TV
16
CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE L’ETA’
17
CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE LE PRIME 10 OCCUPAZIONI FEMMINILI
18
CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE IL LIVELLO DI CARRIERA
19
DONNE E UOMINI A CONFRONTO SULL’AGENDA TEMATICA
20
RILEVANZA DELLA PARTECIPAZIONE FEMMINILE E MASCHILE
21
TITOLI NARRATIVI FEMMINILI E MASCHILI
22
RUOLI NARRATIVI FEMMINILI E MASCHILI
23
RIFERIMENTI ALLA CONDIZIONE AFFETTIVA E/O FAMILIARE
24
PROIEZIONI SUL PRIVATO
25
FOCUS DELLA TRATTAZIONE TEMATICA
26
(prevalentemente maschile) (prevalentemente femminile)
CONCLUSIONI Dimensione 1 (prevalentemente maschile) Dimensione 2 (prevalentemente femminile) Competenza specifica Sapere comune Teoria Esperienza Quadri interpretativi Testimonianze Universale Particolare Pubblico Privato Impersonale Personale Autorevolezza del ruolo Non autorevolezza del ruolo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.