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Il colloquio in contesti relazionali diversi
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1. Il colloquio con l’individuo
Le caratteristiche: - costruzione di una relazione diadica - possibilità di interagire faccia a faccia Le problematiche - pericolo di un coinvolgimento emotivo - l’uso del tempo tende a dilatarsi - l’assenza di più punti di vista (p.d.v.) - più difficile cogliere consapevolezza del disagio/esigenza cambiamento Le potenzialità - ascolto più attento (aspettative/risposte possibili del servizio) - migliore comprensione della sofferenza (verbale e non verbale) - sostegno diretto in un rapporto privilegiato - valutazione/verifica immediate con la persona - influenzare lo sviluppo di capacità personali e di problem solving
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2. Il colloquio con la coppia
Le caratteristiche: - costruzione di un rapporto plurale (biconduzione?) - attenzione a retroazioni emotive dirette/indirette (verbale/non verbale) Le problematiche - pericolo di creare alleanze/coalizioni stabili e triangolazioni relazionali - difficoltà a scoprire e svelare segreti della coppia - gestione del possibile conflitto (escalation simmetrica) Le potenzialità - comprensione dei due p.d.v./punteggiature diverse - possibilità di cogliere la dinamica relazionale “qui e ora” - lavoro comune sulle differenti aspettative/delusioni - esplicitazione dei meccanismi che portano al conflittualità/ostilità - osservazione della congruenza verbale/non verbale - far emergerere regole, riti, miti familiari e distribuzione informale ruoli - condivisione di una terza punteggiatura
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3. Il colloquio con la famiglia
Le caratteristiche: - costruzione di un rapporto plurale (biconduzione) - lettura delle retroazioni/invio di feed-back nel “qui ed ora” al sistema fam. Le problematiche - fase d’aggancio, collaborazione e contrattazione per percorso comune - gestione e comprensione delle diverse aspettative - giochi relazionali (alleanze/coalizioni) sotterranei - più difficile cogliere comunicazione non verbale di più persone essendo anche parte del sistema che si osserva - gestione del conflitto - decodifica dei messaggi impliciti e indiretti - comprensione/restituzioni/riletture sul gioco Le potenzialità - lavoro sul ”qui ed ora” - ascolto di tutte le punteggiature - confronto diretto tra le parti (circolarità dei messaggi) - invio di messaggi diretti e espliciti per sviluppare una comunicazione chiara - risoluzione più rapida dei problemi - capacità di migliorare l’interazione e acquisire nuove modalità di rapporto - maggiore obiettività nel comprendere regole, ruoli, riti, miti presenti nel sistema familiare
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Contesto della relazione utente/operatore:
segretariato sociale consulenza aiuto/sostegno valutazione controllo contesti misti : aiuto e controllo, valutazione e aiuto, valutazione e consulenza
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Il Segretariato sociale
→ scopi conoscenza e comprensione del problema ai fini di decidere una eventualle 'presa in carico → modalità di contatto/comunicazione: accoglienza/disponibilità; evitare coinvolgimenti eccessivi → durata: non superiore alla mezz'ora → clima: neutro → compiti: ascolto attento, raccolta/offerta di informazioni, orientamento e accompagnamento
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La Consulenza psico-sociale
scopi : affrontare la richiesta favorendo processi di collaborazione e di empowerment modalità di contatto/comunicazione: accoglienza; riconoscimento del problema, relazione personale paritaria durata: 45/50 minuti clima: equilibrato coinvolgimento e neutralità, attivazione delle competenze compiti: uso del sé e della relazione, problem solving, connotazione positiva
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Aiuto e sostegno scopi: rispondere a bisogni materiali, sociali e psicologici a sostegno di una positiva evoluzione della situaizone modalità di contatto/comunicazione: relazione stabile, ma in un tempo definito durata: non superiore all'ora clima: emotivamente più coinvolgente, attenzione all'invischiamento compiti: erogazione di prestazioni, attivazione di reti, sostegno al cambiamento
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Valutazione/verifica
scopi: formulare ipotesi di funzionamento del sistema cliente e individuare aree di recuperabilità modalità di contatto/comunicazione: costruzione di un rapporto di fiducia, controllo della relazione durata: minuti clima: gestione della tensione emotiva, evitare possibili escalation relazionali compiti: colloquio in ufficio, a domicilio, con altri soggetti della rete, relazione
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Controllo scopi: controllare il sistema per aiutarlo a superare la crisi modalità di contatto/comunicazione: trasparenza, assunzione chiara della funzione di controllo durata: non superare l'ora clima: gestione delle tensioni e conflittualità compiti: diagnosi e prognosi anche in collegamento con altri operatori, relazioni
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aiuto e controllo scopi : controllare il sistema per aiutarlo a superare la crisi modalità di contatto/comunicazione accoglienza e comprensione, gestione di emozioni e tensione durata : massimo un'ora clima: collaborazione, tensione emotiva compiti: interventi materiali, attivazione delle reti, colloqui, visite domiciliari, relazioni
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valutazione e aiuto scopi: valutare i processi relazionali del sistema utente in funzione della presa in carico modalità di contatto/comunicazione: accoglienza neutrale, controllo su alleanze e conflitti durata: massimo un'ora clima: tensione iniziale, collaborazione compiti: colloqui, visite domiciliari, primi interventi di aiuto
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Consulenza e valutazione
scopi: offrire informazioni e competenze professionali, osservare il funzionamento del sistema modalità di contatto/comunicazione: accoglienza della persona e della richiesta; dare e ottenere informazioni chiare rispetto al processo durata : Max un'ora clima: accoglienza, meccanismi di difesa rispetto al confronto compiti: colloqui strategici, visite domiciliari, documentazione
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2. Il colloquio in ufficio 3. La visita domiciliare
I contesti ambientali 1. Il colloquio telefonico 2. Il colloquio in ufficio 3. La visita domiciliare 4. Il colloquio nelle istituzioni
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