La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Epoca abbaside VIII-XI sec.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Epoca abbaside VIII-XI sec."— Transcript della presentazione:

1 Epoca abbaside VIII-XI sec.
La poesia classica Epoca abbaside VIII-XI sec.

2 VIII-IX sec. dall’età dell’oro alla disgregazione
Umayy. Spagna Al-’Abbàs Al-Mansùr Al-Mahdi Ar-Radi Ar-Rashìd aglabiti Guerra civile Al-Ma’mùn Al-Mu’tasim Al-Mutawakkil fatimiti Al-Amìn tulunidi anarchia zang saffaridi

3 X-XIsec.: il crollo dell’Impero decentralizzazione/ islamizzazione
B Selgiuk XI s H Sayf ad-Dawla H B B Tulunidi Ikshiditi > Kafùr Fatimiti z

4 La shu’ubiyya Antecedenti Epoca ‘Abbàside Persia yemeniti kharigiti
Revival Cultura persiana kharigiti nabatiyya Shu’ubiyya Persia V zandaqa Maghrib berberi copti

5 Differenze tra poesia arcaica e classica
Pseudo-origine Qasida primaria Qit’a? treno epigramma khamriyya Transizione Qasida secondaria Qit’a Treno Epigramma/naqida Khamriyya Gazal (Beduino/higazi/Kufi/udhri) Tardiyya (al-Igli) Modernità Qasida secondaria Qit’a Gazal (Beduino/higazi/Kufi/udhri) Tardiyya :Abu Nuwàs (VIII-IX) Ibn al-Mu’tàzz ( X) Khamriyya zuhdiyya

6 Epoca abbaside: diversificazione: etnica - politica - ideologica- linguistica
lingua Arcaica (Abu Tammàm) Medio-standard(Abu ‘l-’Atahiya) Moderna sofisticata retorica( Bashshàr) stile nuovo Badì’ Figure retoriche Metri classici metrica Metri lirici Ragaz > urguza rima monorima Polirima muzdawwigia

7 Badì’ origini filosofica poesia letteraria Socio psicologica Al-madhab
C=B A=C Mu’tazila filosofica Al-madhab Al-kalami poesia letteraria desiderio di innovazione almeno formale al tradizionalismo complesso di inferiorità del mawlà che vuole attirare l’attenzione Socio psicologica

8 Badì’ compare nell’VIII si afferma nel IX si esaspera dal X
Mu’tazila kalàm Badì’ compare nell’VIII si afferma nel IX si esaspera dal X concettismo al-madhab al-Kalamì poesia scetticismo Ironia umorismo sarcasmo Irriverenza blasfemia wasf Non è più l’arte a imitare la natura ma la natura ad imitare l’arte Le similitudini toccano l’inimmaginabile Non si aspira più al simile ma all’inverosimile Figure retoriche Similitudine tashbiya Metafora isti’àra Paranomasia tagnìs Iperbole Antitesi tibàq anafora takràr

9 Tipi di componimento qasida khamriyya sufi gazal zuhdiyya tardiyya
politica zuhdiyya treno khamriyya gazal sufi tardiyya

10 la tardiyya Tipo A: tardiyya “del primo mattino”
Tipo B: tardiyya descrittiva (IX sec) Metri: qasida (tawìl, sarì’, mutaqàrib) ‘urgùza (ragiaz) Lingua: ricca, tecnica + neologismi persiani Figure retoriche: similitudine, metonimia, iperbole Clausola iniziale Spesso me ne vado al mattino con…… Metonimia e descrizione dell’animale da caccia Episodi di caccia Cottura della cacciaggione Madìh dell’animale Clausola iniziale “io celebrerò le lodi di…” Descrizione dell’animale da caccia

11 Poesia politica Poesia kharigita : epoca umayyade ( at-Tirimma)
epoca ‘abbaside (si esaurisce) Poesia shi’ita: epoca umayyade (Kuthayyir ‘Azza) Poesia pro-’abbaside: al-Làhiqi Poesia Fatimita Poesia hamdanide (Abu Firàs, al-Mutanabbi)

12 poesia d'amore: gazal Spagna ? ? ? 1) gàhiliyya Nasìb qasìda
Soc. sessuofoba 1) gàhiliyya Nasìb qasìda ? Soc. matriarcale 2) ep. umayyade Qasìda tradiz. Gazal Kufi Gazal higiàzi Gazal udhri ? 3) ep. ‘abbaside Qasìda “islamizzata” Gazal erotico Gazal “cortese” ? Spagna Poesia provenzale

13 (‘Alqama, ‘Amr b. Kulthùm)
La Khamriyya 2 convivio Al-Hira Khamriyya Indip. e narrativa (al-A’shà) 1) gàhiliyya Qasìda (‘Alqama, ‘Amr b. Kulthùm) 1 vino Al-A’shà 3 nadìm 4 effetti 2) ep. umayyade narrativa el. sessuale Al-Akhtal Al-Walìd religione 3) ep. ‘abbaside Partner Etero ed omo Narrat. Abù Nuwàs Qit’a Neologismi persiani Vino= donna Kufa Abu Nuwàs ode Mutamenti ideologici Shu’ùb. /scetticismo muwashshaha 4) Spagna 5) Poesia sufi zagial

14 poesia mistica "sufi" Creatura
Origine Divina Assoluto infinito Creatura Relativo finito nostalgia Interruz. sofferenza PRIMA EPOCA ABBASIDE TARDA EPOCA ABBASIDE muwashshaha Diwàn Ibn al-’Arabi XII-XIII sec. Ràbi’a al-’Adawiyya VIII sec. Targiumàn al-ashwàq Al-Hallàg IX-X sec. m.922 Ibn al-Farìd XII-XIII sec. Diwàn Poca influenza delle mode letter. Semplicità zagial Diwàn Ash-Shustàri XIII sec. Largo uso di accorgimenti letterari

15 la zuhdiyya Epoca ‘Abbaside Zahada ‘Adi b. Zayd =rinunciare
Epoca preislamica morte= fine -Poesia kharigita -Al-Barbari Epoca umayyade Morte= al di là Abu ‘l-’Atàhiya Abu ‘l-’Alà al-Ma’arri ? Epoca ‘Abbaside

16 I protagonisti: al-Muhdathùn Mawàli persiani bagdad Kufa Basra
Bashshàr b.burd VIII sec. Abu ‘l-’Atàhiya Abu Nuwàs bagdad Kufa Basra

17 Bashshàr b. Burd Shu’ùbi, zindìq? Higià’ sufismo udhri
Revival filologico Qasìda laudativa tradizionale Tradizione locale Higià’ qasida sufismo Qit’a epigramma Fakhr shu’ùbi udhri asina gazal Novità!! uso consapevole del badì’

18 Abu al-Atàhiya Giovinezza debosciata Epoca di Harùn: conversione?
Zuhdiyyàt Hikma preislamica Adi b. Zayd “Ayna…” Epoca umayyade Al-Barbàri atlàl Muzdàwigia? Epoca ‘Abbàside Abu ‘l-Atàhiya

19 Mukhammasa aaaaa bbbbb
Abu Nuwàs Giovinezza tra Basra e Kufa: amore per Gianàn Permanenza a Baghdàd: nadìm di al-Amìn Innovazioni metriche khamriyyàt Wasf / ridicoliz. della qasìda/ simil- vergine tardiyyàt panegirici Bipartita senza nasìb Diwàn higià’ umorismo Gazal kufi omo Infelicità udhri/ scenetta e messaggi higiàzi/ Amore preislamico Gazal kufi etero elegie zuhdiyyàt Muzdawigia aa bb cc Mukhammasa aaaaa bbbbb Musammata aaaa bbbb

20 al-Mutanabbi 915-965 948-957 Aleppo Sayf ad-Dawla Egitto Kafùr
Iràn Bagdàd


Scaricare ppt "Epoca abbaside VIII-XI sec."

Presentazioni simili


Annunci Google