Scaricare la presentazione
1
SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA
PROGRAMMA E PRESENTAZIONE TEMI
2
PREMESSA Gli argomenti di Scienze sono molteplici; molti sono “impegnativi” anche per le loro implicazioni matematiche. A queste difficoltà se ne aggiunge un’altra: il tempo piuttosto limitato concesso alle risposte del candidato o alla sua esposizione di un “tema” di Scienze che ha voluto approfondire. Fissiamo alcune considerazioni e consigli prima di passare ai contenuti.
3
Se si vuole esporre un tema è consigliabile:
essere esaurienti, ma nel senso che: non si può trascurare alcun concetto “portante.” Evitare invece aspetti troppo circostanziati “strutturare” la presentazione sul modello di mappa concettuale mettere in rilievo gli aspetti matematici, soprattutto le formule spiegare le formule in modo semplice riferendosi alla proporzionalità diretta, inversa e dipendenza quadratica fare cenno agli strumenti usati nella ricerca scientifica specifica provare l’esposizione orale a voce alta quantificando anche i tempi prevedere i possibili collegamenti del tema sia con altri argomenti scientifici, sia con altre discipline
4
Programma svolto - Indice dei temi
Chimica Forze, energia, lavoro Elettricità Magnetismo La deriva dei continenti Vulcani, terremoti Astronomia Ereditarietà
5
1 Chimica Struttura dell’atomo; gli elettroni e gli strati elettronici; regola “dell’ottetto”, atomi e molecole, elementi e composti; la tavola periodica; i legami chimici. I composti: ossidi, anidridi, idrossidi, acidi, sali. Soluzioni acide, basiche, neutre; il pH.
6
2 Forze, energia, lavoro Energia cinetica, energia potenziale, energia meccanica, il lavoro, energia e materia (formule). Trasformazioni energetiche: Principio di conservazione dell’energia. Energia “degradata”: l’energia termica. Cenno all’entropia. Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili. Fonti energetiche e sviluppo. L’energia nucleare: la fissione e la fusione.
7
3 Elettricità Atomo, elettroni, fenomeni elettrici. Elettricità per strofinio, induzione e contatto. La corrente elettrica; circuito idraulico e circuito elettrico. La prima legge di Ohm: V = i*R. Gli effetti della corrente elettrica: effetto termico (o Joule), magnetico e chimico.
8
4 Magnetismo Analogie e differenze fra elettricità e magnetismo. Magneti permanenti e temporanei. Magnetizzazione e smagnetizzazione.Elettromagnetismo. Solenoide, campanello elettrico, apriporta. Il magnetismo terrestre.
9
5 La deriva dei continenti
Struttura interna della Terra. Alfred Wegener: la costa occidentale dell’Africa e quella orientale del Sud America. La deriva dei continenti. Prove della deriva dei continenti. Formazione di catene montuose, subsidenza, faglie.
10
6 Vulcani e terremoti Eruzioni effusive ed esplosive; vulcani attivi, quiescenti e spenti. Vulcani italiani; distribuzione geografica dei vulcani e dei terremoti e confini delle “zolle” continentali. Vulcani e terremoti. Teoria elastica dei terremoti. I sismografi e i sismogrammi. Scala Mercalli e scala Richter
11
7 Astronomia I movimenti della Terra: rotazione, rivoluzione, precessione degli equinozi. L’asse terrestre, la sfera celeste, l’equatore celeste, l’eclittica, le coordinate celesti, il punto . Equinozi e solstizi, circoli polari e tropici, il circolo di illuminazione. Le costellazioni:l’Orsa Maggiore e Orione. Le galassie, la Via Lattea. Il sistema solare. Le leggi di Keplero.
12
8 Ereditarietà Gli esperimenti di Gregorio Mendel. 1^ legge: dominanza; 2^ legge: disgiunzione; 3^ legge: indipendenza. Conferme e correzioni della genetica moderna. Probabilità e trasmissione dei caratteri. Geni e cromosomi. I N I Z I O
13
TABELLA DELLE FORMULE TORNA A ENERGIA... TORNA A ESPOSIZIONE….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.