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Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Pensare da economista Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw 1 1
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L’economia insegna a. . . . Pensare in termini di alternative
Comprendere i costi delle scelte individuali e sociali Vedere i pro e i contro di eventi e controversie 2 2
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Economia come scienza L’Economia è una scienza (come per esempio la Biologia) perché usa il metodo scientifico Metodo scientifico L’uso di Modelli astratti (“teorie”) per capire la realtà (il ruolo delle ipotesi di lavoro) La raccolta ed analisi dei dati per verificare le teorie 3 3
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Economia come scienza SOCIALE
L’economia, diversamente dalla biologia, è una scienza sociale Il suo laboratorio è la società Perciò è (quasi) impossibile fare prove ripetute di laboratorio, ed è più difficile “verificare” le teorie economiche Esperimenti “naturali” (storici) 3 3
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Il nostro primo modello: il diagramma del flusso circolare
Il diagramma del flusso circolare descrive in modo semplificato il funzionamento di un’economia di mercato Solo famiglie e imprese Niente settore pubblico, niente settore estero 6 6
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Il diagramma del flusso circolare poco alla volta
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Il diagramma del flusso circolare
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Figura 2-1 MERCATI Ricavo DI Spesa BENI E SERVIZI Le imprese vendono
Vendita Acquisto di Le famiglie comprano di beni e beni e servizi servizi IMPRESE FAMIGLIE Producono e vendono Comprano e assumono beni e servizi beni e servizi. Utilizzano fattori di produzione Possiedono e cedono e assumono manodopera. fattori di produzione Fattori di Terra, lavoro, MERCATI produzione e capitale DEI FATTORI DI PRODUZIONE Salari, rendite Le famiglie vendono Reddito e profitti Le imprese comprano = Flusso di beni e servizi Figura 2-1 = Flusso di moneta 1 40
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Riassunto sul diagramma del flusso circolare
Cosa si impara da questo modello ? Due cose I medesimi agenti (famiglie, imprese) possono ricoprire ruoli diversi su mercati diversi L’economia di mercato è un’economia monetaria (i beni e i fattori vanno in una direzione, la moneta nella direzione opposta), e la moneta evita la ricerca di doppia coincidenza di bisogni (abbassando i cosiddetti “costi di transazione”) 14 18
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Il nostro secondo modello: la curva delle possibilità di produzione
Curva delle possibilità di produzione = è un grafico con combinazioni di produzione efficienti in un sistema economico con due beni Dati: risorse disponibili e stato della tecnologia 14 18
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La curva delle possibilità di produzione
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 000 A 700 1 000 Numero di automobili prodotte 27 22
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La curva delle possibilità di produzione
Numeri di computer prodotti 3 000 D C 2 200 A 2 000 Curva delle 1 000 B possibilità di produzione 300 600 700 1,000 Numero di Automobili prodotte 15 20
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I concetti illustrati dalla curva delle possibilità di produzione
Efficienza: A,C Inefficienza: B Scelte alternative: A, B, C Misura del costo opportunità Si noti che la frontiera è concava, riflettendo un costo opportunità variabile Crescita economica 21 21
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La curva delle possibilità di produzione
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 000 A 700 1 000 Numero di automobili prodotte 27 22
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La curva delle possibilità di produzione
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 000 A 700 1 000 Numero di automobili prodotte 27 23
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La curva delle possibilità di produzione: crescita
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 100 E 2 000 A 700 750 1 000 Numero di automobili prodotte 27 24
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Analisi positiva e normativa
Un’affermazione positiva spiega il mondo come è (a giudizio di chi la fa) E’ parte di un’analisi descrittiva Un’affermazione normativa riguarda il mondo come dovrebbe essere (a giudizio di chi la fa) E’ parte di un’analisi prescrittiva 31 27
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Due ruoli dell’economista
Quando un economista cerca di spiegare il mondo, svolge il ruolo di uno scienziato Quando un economista cerca di migliorare il mondo, svolge il ruolo di un politico (policy maker) La distinzione riflette quella tra analisi descrittiva e prescrittiva 30 26
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Esempi di Analisi positiva
Un aumento del salario minimo provocherà una riduzione dell’occupazione tra i lavoratori meno qualificati Un aumento dell’imposta sulla benzina fa diminuire di poco l’uso dell’automobile 32 28
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Esempi di Analisi normativa
I guadagni di reddito derivanti da un salario minimo più alto valgono di più di una lieve riduzione dell’occupazione I governi dovrebbero riscuotere dalle multinazionali del tabacco i costi delle cure delle malattie causate dal fumo 32 30
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Perché gli economisti non sono sempre d’accordo tra loro
Gli economisti possono non essere d’accordo sulla validità di teorie positive alternative sul funzionamento del sistema economico Gli economisti possono avere valori diversi e, perciò, diverse posizioni normative Es: tasse sull’uso delle risorse pubbliche Infine, ci sono ovviamente economisti bravi e meno bravi 35 35
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Un utile ripasso circa:
Appendice al cap. 2 Un utile ripasso circa: L’uso dei grafici e delle curve in economia Spostamenti delle curve e lungo le curve La pendenza di una curva Causa, effetto, variabili omesse e causalità inversa 37 37
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Conclusioni Gli economisti usano il metodo scientifico (modelli e ipotesi + analisi dei dati) L’economia è tuttavia una scienza sociale Gli economisti fanno analisi positive e normative Gli economisti hanno spesso (ma non sempre!) opinioni diverse 37 37
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