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Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.

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Presentazione sul tema: "Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica."— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica

2 Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Il Master anche in questa nuova edizione ha affinato ulteriormente lo sviluppo dei curricula e delle competenze per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica di carattere Interdisciplinare.

3 L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato nel 2006 la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono gli autori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf Perché formarsi a Tor Vergata?

4 Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

5 L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

6 Obiettivi e Finalità: L'obiettivo principale di questo corso è fornire una conoscenza accurata e critica del ruolo e del valore della privacy, della confidenzialità, e della sicurezza dei dati nell'età digitale. Poiché la privacy è un concetto complesso e disorganico, il corso mira a presentarne ed unirne le prospettive tecniche, economiche, legali, e di politica pubblica, con particolare attenzione alle problematiche nel settore di eProcurement. Struttura, Obiettivi e Finalità  Privacy and ICT  Security and ICT  ICT e reingeneering acquisti  Case study

7 Calendario Lezioni data 07/06/2010 08/06/2010 09/06/2010 10/06/2010 11/06/2010 14.00 - 17.00 Privacy and ICT Acquisti 14.00 - 17.00Privacy and ICTAcquisti 10.00 - 13.00Privacy and ICTAcquisti 14.00 - 17.00Privacy and ICTAcquisti 10.00 – 13.00Privacy and ICTAcquisti 14.00 - 17.00Case studyDal Monte 10.00 - 13.00Privacy and ICTAcquisti 14.00 - 17.00Security and ICTZanero 10.00 - 13.00ICT e reingeneering acquistiAppolloni ora 10.00 - 13.00Security and ICTZanero Attività Didattica: 07/06/2010 - 11/06/2010 LezioniMateriaDocente Modulo : Security for Procurement 02/07/2010 ESAME MODULO IV

8 Privacy and ICT– Prof. Acquisti Programma del corso: Questo corso discute e collega gli aspetti tecnologici, economici, legali, e di politica pubblica della privacy e della sicurezza informatica. In anni recenti, il diminuito costo di memorizzazione e manipolazione di informazioni digitali ha spinto organizzazioni private e governi a catturare quantita' crescenti di dati individuali di consumatori ed imprese. Al tempo stesso, la ricerca di efficienza ha portato imprese e consumatori a rivelare ad altre parti sempre piu' dati su se stessi. In questi scambi di dati e servizi sono emersi trade-off privati e sociali in cui teoria economica, legge, e tecnologia sono strettamente legate. L'obiettivo di questo corso e' di fornire una visione olistica dei diversi aspetti della privacy, e gli strumenti per una valutazione informata e critica del ruolo, significato, e trade-offs per enti pubblici e privati connessi all'uso dei dati personali Gli argomenti: Principi generali Introduzione alla sicurezza informatica Le tecnologie della privacy Aspetti legali della privacy La privacy ed il procurement L’economia della privacy e della sicurezza informatica

9 ICT e reingeneering acquisti – Dott. Appolloni Programma del corso: Il corso inquadrerà le principali tematiche legate ai sistemi informativi e al ridisegno dei processi basato sulle nuove tecnologiche, mettendone in evidenza le implicazioni gestionali ed organizzative. Gli argomenti: verranno affrontati i seguenti temi: Caratteristiche del sistema informativo aziendale Principali caratteristiche operative/tecnologiche dei sistemi informativi aziendali Impatto strategico ed organizzativo delle tecnologie informatiche Il ridisegno dei processi di business (reengineering) Il reengineering applicato alla funzione acquisti

10 Security and ICT– Prof. Zanero Programma del corso: Questo corso approfondisce gli aspetti tecnologici ed economici (con cenni agli aspetti legali e di politica pubblica) relativi alla sicurezza informatica. La crescente mole di dati interscambiati tra enti di vario tipo (cittadini/consumatori, imprese, pubbliche amministrazioni) e la crescente dipendenza da sistemi informatici “critici” per la nostra vita di ogni giorno rendono la sicurezza delle informazioni un requisito imprescindibile. L'obiettivo di questo corso è di fornire una schematica ma integrata visione dei principi e metodi della sicurezza informatica, dei suoi risvolti legali e di politica pubblica, oltre a una visione del panorama variegato delle minacce. Gli argomenti: Principi generali della sicurezza informatica Le minacce alla sicurezza dei cittadini Le tecnologie per l'implementazione della sicurezza Sicurezza nei sistemi di procurement e nei sistemi critici in genere

11 Case Study - Dott. Dal Monte Programma del corso: Il corso ha come obiettivo la comprensione delle logiche del processo di ciclo passivo in SAP. Si attraverseranno le principali funzioni del Modulo MM di SAP e si introdurranno i benefici raggiungibili attraverso l’adozione del Modulo SRM (Supplier Relationhip Management) e DMS (Document Management System). Gli argomenti: 1) MATERIAL MANAGEMENT (MM): Gestione Anagrafiche, Richieste di Acquisto e Richieste di Offerta Gestione Ordini di Acquisto Gestione Stock e Movimentazioni Valorizzazione e trattamenti contabili e Reportistica 2) SUPPLIER RELATIONHIP MANAGEMENT (SRM) Strumento e Caratteristiche Principali Componenti del Modulo 3) DOCUMENT MANAGEMENT SYSTEM (DMS) Obiettivo e Descrizione dello Strumento Processo di Archiviazione digitale

12 Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo Security for Procurement. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

13 Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595430 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.procurement@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp


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